1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Sabato, 20 Luglio 8:07:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Agenzia Immobiliare Domus

Turismo, il mercato dei viaggi in Italia vale 58,3 miliardi di euro

Turismo Online2MILANO, 04 feb. – In base ad un'analisi dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Polimi, il mercato dei viaggi in Italia vale 58,3 miliardi di euro (considerando sia gli acquisti degli italiani nel nostro Paese o all'estero, sia quelli dei turisti stranieri in Italia)

Una cifra calcolata per il 2018 che segna un incremento del 2% rispetto al 2017.

La crescita è generata principalmente dalla componente digitale che, con un valore complessivo di quasi 14,2 miliardi di euro, fa segnare un aumento dell'8% rispetto a dodici mesi fa, mentre la componente tradizionale cresce dell'1% e raggiunge quota 44,1 miliardi. L'export turistico, cioè la spesa dei turisti stranieri nel nostro Paese, sfiora i 22 miliardi di euro (+5%).

Questi alcuni dei dati presentati a Milano al campus Bovisa durante la settima edizione dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, una ricerca volta a delineare l'impatto e le principali tendenze del digitale sia dal lato della domanda che da quello dell'offerta di servizi turistici.

Segmentando la spesa digitale – vale a dire il transato generato online per l'acquisto tramite eCommerce di un prodotto in ambito 'turismo' – nei tre prodotti oggetto di indagine, ossia Strutture ricettive, Trasporti e Pacchetti viaggio, i trasporti si confermano la categoria principale (61%), seguiti da alloggi (29%) e pacchetti (10%). Relativamente a strumenti e canali di vendita, il canale diretto online rappresenta ancora il 71% del mercato, soprattutto per la forte incidenza delle prenotazioni dirette nei trasporti, ma aumenta l'incidenza del transato derivante dai canali indiretti: la quota di mercato delle OTA (Online Travel Agency) e dei vari siti aggregatori è pari al 29% (in crescita del 14% rispetto al 2017).

Entrando nel dettaglio di strumenti e canali di vendita da cui provengono le prenotazioni, quelle da mobile rappresentano il 18% delle transazioni digitali (erano appena il 3% solo 4 anni fa, nel 2014) facendo registrare una crescita del 46% rispetto al 2017. Lo smartphone è utilizzato dalla grande maggioranza dei turisti soprattutto per la ricerca di informazioni (83% del campione per vacanze 'brevi' – fino a 3 notti – e 89% nelle 'lunghe'), ma anche per il pagamento (17% e 20% rispettivamente per vacanza breve e lunga).

(askanews)

Powered by Bullraider.com


AgenziaImmobiliareDomus Dedicated1
NaturaSì Mantova1 Dedicated
Segni2019 DedicatedB
APAM1 Dedicated
CinemasalediMantova1
RubricaOnline1

Tea Energia Srl

Pubblicita1

Ultimi Articoli

20 Lug, 2019

Instagram, intelligenza artificiale contro il bullismo in rete

LONDRA, 20 lug. – Instagram ha lanciato un nuovo sistema per…
20 Lug, 2019

Notre-Dame, ammontano a 38 milioni di euro le donazioni

PARIGI, 20 lug. – Per l'arcivescovo di Parigi, monsignor Michel…
19 Lug, 2019

Mantova, entra di notte e ruba in un negozio d'abbigliamento: arrestata e condannata 57enne

MANTOVA, 19 lug. - Ha forzato la serratura della porta…
19 Lug, 2019

Maxi truffa ed evasione fiscale, la Guardia di Finanza sequestra beni per oltre 3 milioni di euro

MANTOVA, 19 lug. - Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di…
19 Lug, 2019

Ue, Italia penultima per giovani laureati

ROMA, 19 lug. – L'Istat ha certificato che con un valore stimato…

Partner

Ocm Musicalmente2
IlNotturno1

CineCity Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Calcio MantovaFC MantovaBiancorossa1
Basket Sting1
CalcioA5 Mantova1

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information