Discover Italy: Alitalia lancia un nuovo portale per promuovere il turismo nazionale
- Dettagli
- Creato 05 Marzo 2018
- Pubblicato 05 Marzo 2018
MILANO, 5 mar. – Alitalia ha lanciato "Discover Italy", un nuovo sito dove sono proposti idee di viaggio e itinerari tematici con contenuti originali realizzati in collaborazione con il Touring Club e il Gambero Rosso.
"Oggi presentiamo Alitalia che fa Alitalia, ossia la compagnia di bandiera che vuol dire fare l'interesse dell'Italia, stare accanto alle tante eccellenze e vicino agli stranieri", ha detto in apertura di conferenza stampa Fabio Maria Lazzerini, chief commercial officier and revenue management di Alitalia.
Partendo dal presupposto che il turismo oggi è esperienza, Discover Italy si propone come un piattaforma digitale tematica multilingue dove ogni città viene raccontata seguendo itinerari differenti, da quello enogastronomico a quello architettonico fino agli sport praticabili. Un sito dove "non ci sono i classici testi da vecchie guide del turismo, dove abbiamo creato tutta una serie di esperienze basate sulle 30-40 città che noi colleghiamo quotidianamente con i nostri voli", ha spiegato Lazzerini sottolineando il collegamento diretto con il sito Alitalia per poter procedere all'acquisto dei biglietti.
Grazie a Discover Italy, Alitalia si attende un incremento della conversion, ovvero della possibilità di generare vendite sul sito della compagnia di bandiera attorno al 15%, tenuto conto che ad oggi il sito contribuisce per un 24-25% al fatturato globale dei biglietti. Il nuovo portale nasce dunque valorizzare e far conoscere l'offerta turistica italiana anche se in futuro potrebbero aprirsi nuove possibilità : "Al momento è un sito esclusivamente di promozione – ha detto Lazzerini Alitalia – ma non nascondo che stiamo pensando a una sua espansione per offrire al cliente, una volta che ha deciso di venire qui a vivere quell'esperienza, la possibilità di unire il resto dell'esperienza che permette il soggiorno, e quindi la parte di ospitalità piuttosto che le singole esperienze".
Così come potrebbero crescere le partnership, oltre a quella del Touring Club e del Gambero Rosso che ha contribuito a curare la parte relativa all'offerta gastronomica di tutta la Penisola. "I partner possono essere tanti" ha confermato Lazzerini rispondendo a chi gli chiedeva se potesse in futuro entrare anche Trenitalia. "L'approccio è molto pragmatico: ci stiamo parlando, non so se entreranno in questo progetto ma di sicuro non vogliamo creare problemi ai clienti quando vengono in Italia".
(askanews)
Ultim'ora
-
Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi
19 Apr 2024 21:03 -
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match
19 Apr 2024 20:37 -
Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile
19 Apr 2024 20:25 -
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York
19 Apr 2024 20:10 -
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"
19 Apr 2024 19:50
Seguici su: