Turismo, previsioni buone per Natale e Capodanno. Preferenza per destinazioni al caldo
- Dettagli
- Creato 11 Dicembre 2017
- Pubblicato 11 Dicembre 2017
MILANO, 11 dic. – In base ai dati dell'ultimo report dell'Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, emerge l'aumento delle prenotazioni nel periodo Natale e Capodanno con mete privilegiate al caldo.
Il rapporto si basa sulle rilevazioni sui comportamenti e le tendenze dei consumatori italiani nei confronti del turismo organizzato.
La stagione invernale per Astoi si apre positivamente con i consumatori che scelgono di prenotare le vacanze delle festività nelle agenzie di viaggio. Il secondo dato positivo è che tutti i tour operator associati ad Astoi registrano un aumento a doppia cifra delle prenotazioni rispetto allo scorso anno pari periodo, in media +10%. Il valore medio della pratica è stabile ma cresce il numero di coloro che vogliono trascorrere le festività di fine anno all'estero e non utilizzano il sistema "fai da te".
In incremento del 5 % anche coloro che mettono al primo posto la convenienza delle offerte fuori dal periodo di alta stagione e/o il minor affollamento e hanno deciso di partire le settimane precedenti e successive al Natale e Capodanno, garantendo buone occupazioni per l'intero mese di dicembre e fino a gennaio inoltrato.
La maggioranza prepara però le valige per Natale e Capodanno e rinuncia al cenone con famiglia e amici a favore di luoghi esotici ed esperienze particolari. Gli italiani mostrano tutta la loro anima latina preferendo i luoghi caldi del pianeta nel periodo in cui nel Belpaese il clima si fa più rigido. A questo proposito, i dati mostrano chiaramente che per chi ha proposto i soggiorni balneari, l'Oceano Indiano è stata la meta più gettonata.
I viaggiatori hanno scelto in particolare la meta Maldive, grazie anche a nuovi collegamenti aerei diretti, ma anche Mauritius; in Africa grande successo hanno ottenuto Zanzibar, Kenya e Madagascar. La Thailandia è la destinazione rivelazione che ha trainato il sud-est asiatico.
I Caraibi, che hanno mostrato un ritardo nelle prenotazioni – fisiologico, spiega Astoi, "considerati i recenti eventi sull'area" – registrano una ripresa importante per la stagione invernale, in particolare quella successiva al periodo delle festività . Tra le mete caraibiche, il miglior andamento lo fa registrare la Repubblica Dominicana e a seguire il Messico.
Anche lusso e atmosfere degli Emirati piacciono moltissimo agli italiani, che premiano l'Oman in tutte le declinazioni e Dubai e Abu Dhabi come metropoli. Chi si è orientato sul medio raggio ha scelto il Marocco, meta che quest'anno è tornata ad esercitare un forte appeal e le Canarie.
Outsider di questo fine anno il ritorno del Mar Rosso egiziano, i cui numeri significativi su Marsa Alam e Sharm El Sheikh, in incremento rispetto all'estate e allo scorso anno, fanno ben sperare per la ripresa della destinazione nel 2018, con un ritorno a volumi più vicini a quelli del grande successo di qualche anno fa.Roma, 30 nov. (askanews) – Per il report Astoi chi al mare predilige i viaggi di scoperta ha spaziato fra Sudamerica e Sudafrica, Giappone e Sri Lanka. Chi non ha due settimane a disposizione ha prenotato New York, Russia e Nord Europa.
Le destinazioni sul mappamondo che al contrario hanno fatto registrare un calo di consensi a Capodanno sono state Seychelles, Cuba e Gran Bretagna.
Non si può non parlare della "vacanza neve": non è vero infatti, conferma Astoi, che chi prenota le vacanze in montagna non si rivolge ad un tour operator. Le Dolomiti sono la meta regina, a volte la domanda supera addirittura l'offerta. Ma la Valle d'Aosta prende più piede, a discapito dell'Appennino dove la possibilità di sciare non sempre è garantita per la mancanza di neve. Senza dimenticare i mercatini di Natale che hanno riscosso ampi consensi nel periodo pre-natalizio.
Le Crociere mantengono un grande appeal nelle scelte degli italiani come è stato per tutto il 2017: molto buoni i riempimenti nei periodi delle festività per tutte le destinazioni dal Mediterraneo ai Caraibi, in piena ripresa, fino alle mete più richieste Oceano Indiano e Maldive. Cresce leggermente, anche per questo periodo come negli ultimi anni, il prezzo medio del pacchetto crociera.
Guardando alle nuove tendenze, può sorprendere ma molti italiani hanno iniziato a prenotare il Capodanno a fine agosto. A dispetto di un proverbiale attendismo si è scelta la prenotazione anticipata, sia per risparmiare che per garantirsi disponibilità .
Infatti, dal report emerge come siano tutti concordi nell'asserire che i clienti del Capodanno hanno le idee molto chiare su dove vogliono andare. E non solo sul dove: in Europa il dato sulle capitali è stabile rispetto agli anni scorsi, ma registrano trend più positivi i programmi di viaggio che abbinano anche contenuti esperienziali.
In Montagna le Famiglie sono il target principale, con o senza skipass incluso nelle quote; la chiusura delle scuole porta molti in alta quota, indipendentemente dai costi. Ma l'interesse verso la montagna è in aumento e conquista anche il target giovani che per le "mete bianche" sceglie il turismo organizzato.
Ancora, secondo i dati Astoi crescono le richieste per resort over 18. Non subisce calo il potere d'acquisto delle coppie, principalmente della fascia di età 40-55 anni e c'è curiosità per destinazioni inedite, come Vietnam, Tasmania, Groenlandia e Ruanda.
(askanews)