1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 19 Aprile 3:08:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Turismo, in Italia vola il mercato degli affitti con Airbnb

Airbnb3MILANO, 25 set. – Airbnb ha comunicato che fra il 1° giugno e il 31 agosto l'Italia è stato la terza meta più gettonata fra gli utenti: oltre tre milioni hanno soggiornato in Italia, in uno degli oltre 200mila alloggi disponibili sul portale.

Poi, da sempre, ci sono coloro che intraprendono una vera e propria attività: nel 2016 l'Istat ha censito oltre centomila strutture tra appartamenti in affitto e bed and breakfast.

«La micro ricettività – affermano Fosca de Luca e Michela Galletti, presidente e vicepresidente dell'associazione nazionale Home Staging Lovers, che riunisce un centinaio di esperti di home staging, o valorizzazione immobiliare – è sempre più sotto i riflettori, un volano per il turismo nel nostro paese e un'importante opportunità per mettere a reddito immobili fermi sul mercato. È ora di esserne consapevoli e di portare professionalità nel settore».

L'home staging in genere si concentra sulle case in vendita, "mettendole in scena" con interventi mirati per renderle attraenti agli occhi degli acquirenti. Ma vista la vocazione turistica del nostro Paese, sono sempre di più gli affittuari italiani che richiedono l'intervento di un home stager per attirare un target particolare, quello dei turisti, soprattutto stranieri.

«Trasformare un immobile in una struttura in grado per prima cosa di spiccare fra una miriade di annunci, e poi offrire ai clienti un'esperienza soddisfacente sotto ogni aspetto, richiede competenze che non si improvvisano» spiegano dall'associazione, che nella prossima assemblea nazionale in programma il 25 novembre a Bologna dedicherà uno spazio proprio alla micro ricettività, e che promuove in varie città d'Italia scuole di home staging con corsi specifici sull'argomento.

«Marketing, interior design e fotografia formano il mix di competenze con cui un home stager sa cambiare volto ad abitazioni anonime e poco valorizzate per renderle competitive sui portali di hosting – spiegano de Luca e Galletti - Si parte da un'analisi dell'immobile, del mercato e della clientela di riferimento, cioè i turisti di ogni nazionalità. Poi si studia come valorizzare i punti di forza della casa, dettagli tipici del territorio che soprattutto agli occhi degli stranieri possono diventare elementi di charme e personalità, e si lavora su funzionalità e comfort. Nel servizio è compreso un album fotografico professionale, perché le immagini sono la prima cosa che colpisce chi cerca una sistemazione turistica sul web».

Rispetto all'home staging classico per le case in vendita, dove l'allestimento è temporaneo, tempi e costi di intervento diventano più importanti, ma comunque contenuti: «Nel caso di immobili destinati alla micro ricettività interventi e arredi sono permanenti, quindi il lavoro dell'home stager è quello di ricercare e proporre ai proprietari gli elementi che poi installerà» precisano de Luca e Galletti.

(askanews)


Ultimi Articoli

19 Apr, 2024

Cure anti-Infarto, un nuovo studio su rischi e benefici dei beta bloccanti

ROMA, 19 apr. - I beta bloccanti sono farmaci "che agiscono…
19 Apr, 2024

Previsioni meteo, nel weekend torna l'inverno con temporali e anche neve

ROMA, 19 apr. - Nel weekend e almeno fino al 25 aprile torna…
19 Apr, 2024

Grandine a Villimpenta, Coldiretti Mantova: danni su vigneto, si temono gelate

VILLIMPENTA, 19 apr. - La grandine colpisce il Mantovano a…
18 Apr, 2024

Rifiuti, Aprica presenta il piano di potenziamento nei 10 comuni mantovani. Obiettivo differenziata al 90%

BORGO VIRGILIO, 18 apr. – Presentato oggi a Borgo Virgilio il…
18 Apr, 2024

La matematica e la propaganda fascista nella mostra allestita alla Casa del Mantegna

MANTOVA, 18 apr. - E' stata inaugurata questa mattina alla Casa…
18 Apr, 2024

Food&Science Festival, ottava edizione: Mantova capitale della ricerca applicata all’agroalimentare dal 17 al 19 maggio

MANTOVA, 18 apr. - È dedicata agli Intrecci tra alimentazione,…

CineCity Mantova

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information