LEGO House, in Danimarca una casa dedicata all'universo dei mattoncini

  • Stampa

Danimarca Billund LegoHouse1BILLUND (DK), 23 ott. – A Billund in Danimarca, una paese di 6mila anime e città natale della più celebre azienda di giocattoli al mondo, ha inaugurato la LEGO House, uno spazio di 12mila metri quadrati dedicato all'universo dei mattoncini e alla filosofia creativa della LEGO.

A fare gli onori di casa, nel giorno riservato ai media di tutto il mondo, il proprietario dell'azienda, nonché discendente dei fondatori, Kjeld Kirk Kristiansen, che ha personalmente accolto, nel tipico stile informale dei Paesi del Nord, uno per uno i giornalisti.

"È un altro sogno che diventa realtà, questa LEGO House – ha detto poi durante il discorso di saluto - Nella mia vita ho incontrato moltissimi fan della LEGO di tutte le età e da ognuno di loro ho imparato un modo diverso di giocare, al di là di quello che potevo immaginare. Questo luogo nasce anche per offrire uno spazio a tutte queste idee. La mia visione della House è quella di offrire l'esperienza definitiva della filosofia LEGO, per mostrare le possibilità infinite di un mattoncino. Questo luogo è una manifestazione di ciò che è l'idea LEGO".

La sensazione, mentre si scoprono le diverse aree della House – ognuna con un suo colore e una sua particolarità, ognuna testimonianza del mix tra la classica e immutabile sagoma del mattoncino, che esiste dal 1955 e che dal 1958 assume la forma attuale dando vita a quella modularità che è il punto di forza assoluto di LEGO, e la tecnologia interattiva – è quella di essere calati, più che in un luogo fisico, in un modo di pensare. "Entrando qui – ha spiegato ad askanews Jorgen Vig Knudstorp, chairman del board di LEGO Group – è possibile capire, attraverso il gioco, che cos'è il nostro brand, che cosa rappresentano i nostri prodotti, ma anche la storia dell'azienda. Qui è possibile capire davvero che cos'è ciò che chiamiamo la LEGO idea, che ha a che fare con lo sviluppo della creatività, con il realizzare all'interno del sistema unico dei nostri mattoncini".

Knudstorp inoltre, in un discorso ispirato, ha sottolineato la costante volontà dell'azienda danese – brand da anni al top mondiale per la reputazione – di dare cittadinanza alle idee alternative. "Lavoriamo in una organizzazione orizzontale – ha aggiunto il manager – che incoraggia le opinioni diverse, perché pensiamo che sarebbe folle credere che ogni problema che ci poniamo, che sia la crescita nel mercato cinese oppure lo sviluppo di nuovi prodotti nel futuro, abbia una sola possibile risposta. La creatività passa attraverso la diversità".

Un ruolo decisivo nella definizione di che cosa è, o, meglio, che cosa rappresenta la LEGO House lo gioca la LEGO Foundation, organizzazione che agisce a fini non commerciali e che detiene il 25% dell'azienda. John Goodwin, il CEO della Fondazione, si fa portavoce del motto: imparare giocando. "La nostra missione – ci ha spiegato – è ridefinire il gioco e reimmaginare l'apprendimento. Noi proviamo a cambiare il modo di pensare delle persone attraverso il gioco. Di solito si intende l'apprendimento come qualcosa di molto serio, intenso, strutturato. Noi crediamo che a questo si debba aggiungere lo sviluppo delle abilità: la conoscenza è importante, ma non è tutto. La LEGO House è una incredibile manifestazione del concetto di imparare attraverso il gioco, che mette insieme tutte le attività che lo rendono possibile".

(askanews)


Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information