Haydn-Vanhal-Mozart: analogie e affinità d’eccellenze nel CD dell’OCM con Alessandro Maria Carnelli

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album OCM Carnelli 2019MANTOVA, 1 gen. – Da specifico programma di concerto a registrazione digitale riuscendo a conservare il "colore" inimitabile dell'esecuzione live è l'impresa riuscita ad Alessandro Maria Carnelli insieme all'Orchestra da Camera di Mantova con la realizzazione del CD recentemente prodotto per Da Vinci Classics.

Il titolo, "A symphony and its consequences" e l'annunciata focalizzazione su lavori sinfonici accomunati sia dalla medesima tonalità di sol minore, sia dall'origine viennese nella seconda metà del 1700, mettono subito in chiaro il filo rosso che sta alla base del progetto: indagare analogie, sollecitare confronti e suggestioni affiancando sequenzialmente opere di Haydn, Vanhal e Mozart.

 Decisamente avvincente l'intuizione di Alessandro Maria Carnelli che ha portato ad analizzare i tratti di congiunzione e di "familiarità" artistica, identificabili nel modo di esprimersi dei tre maestri contemporanei tramite la classica forma della sinfonia, creando "una specie di albero genealogico" ramificato in tre capitoli significativi dello stile "Sturm und Drang".

CarnelliAlessandroMaria1Tra il valore universalmente riconosciuto di due opere ben note come la Sinfonia n. 39 in sol minore Hob.I: 39 di F.J. Haydn (1732-1809) e la Sinfonia n. 25 in sol minore K. 183 di W.A. Mozart (1756-1791), ecco l'elemento di gradita sorpresa costituito dalla Sinfonia in sol minore (Bryan G1) di Johann Baptist Vanhal (1739-1813).

Autore boemo di nascita, viennese di residenza, prolifico autore e musicista di successo al suo tempo e oggi poco riconosciuto, Vanhal rappresenta un sicuro anello di congiunzione tra i due suoi più celebri colleghi.

L'eccellente lavoro prodotto da Carnelli alla direzione dell'OCM mette in evidenza l'attendibile collocazione della composizione di Vanhal in quel prestigioso ambito di grandi produzioni musicali in cui somiglianze e intrecci di ispirata creatività si innestano e generano ulteriori elementi di interesse.

Se, come sottolinea lo stesso Carnelli, la Sinfonia n. 39 di Haydn ha determinato un punto di svolta nella storia della musica aprendo la strada a una vera e propria moda per un tipo di sinfonia in tonalità minore (spesso in sol minore) e la K. 183 di Mozart porta la forza del genio creativo a straordinari livelli, a Vanhal si deve riconoscere un altrettanto pregevole competenza nello sviluppo dei rapporti strumentali e una ispirata attitudine alla piacevole espressione lirica.

Ne è perfetto esempio il vibrante dialogo tra violino e viola nell'Andante cantabile, qui magistralmente interpretato da Filippo Lama e Massimo Piva. Se emerge chiara l'affinità fra le tre sinfonie prese in esame, non di meno è legittimo parlare di affinità riguardo al rapporto tra l'Orchestra da Camera di Mantova e Alessandro Maria Carnelli: un incontro di eccellenze e una convergenza di visione culturale che si conferma con questo progetto, dopo la precedente esperienza di successo con la registrazione, nel 2016 per Brilliant Classics, del CD "Verso Verklärte Nacht".

Da sottolineare anche la pregevole impronta timbrica del CD "A symphony and its consequences" che riproduce correttamente l'atmosfera acustica del Teatro Bibiena (gioiello nel gioiello) e dell'integrale registrazione dal vero.

Un tocco di verità in più, forse, si sarebbe potuto dare conservando all'ascolto anche gli entusiastici applausi del pubblico presente al concerto.

  • "A symphony and its consequences – G minor symphonies in Vienna"
  • Orchestra da Camera di Mantova. Alessandro Maria Carnelli, direttore
  • CD Da Vinci Classics 2019
  • Registrazione live effettuata il 2 e 4 marzo 2017 al Teatro Bibiena di Mantova

Guido Mario Pavesi


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