1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 19 Aprile 1:52:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

La matematica e la propaganda fascista nella mostra allestita alla Casa del Mantegna

Pubblicato il 18-04-2024
La matematica e la propaganda fascista nella mostra allestita alla Casa del Mantegna
MANTOVA, 18 apr. - E' stata inaugurata questa mattina alla Casa del Mantegna la mostra "I problemi del fascismo". A presentarla Giorgia Giusti dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e di Paola Longari di ANPI Mantova che l'hanno anche c...

Leggi tutto...





Grandine a Villimpenta, Coldiretti Mantova: danni su vigneto, si temono gelate

Pubblicato il 19-04-2024
Grandine a Villimpenta, Coldiretti Mantova: danni su vigneto, si temono gelate
VILLIMPENTA, 19 apr. - La grandine colpisce il Mantovano a macchia di leopardo e si registrano i primi danni in campagna. Lo rileva Coldiretti Mantova, che ha ricevuto in giornata la segnalazione di circa 6 ettari di vigneti colpiti da una violenta e...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Musica e poesia francese al Bibiena con Daniela Pini e Davide Burani. Do...

Pubblicato il 15-04-2024
MM Concerti della Domenica. Musica e poesia francese al Bibiena con Daniela Pini e Davide Burani. Do...
MANTOVA, 15 apr. - Domenica 21 aprile alle ore 17.00 i Concerti della Domenica di MantovaMusica tornano al Teatro Bibiena con un raffinato concerto dal titolo "Chanson d'amour": protagonista sul palcoscenico il particolare duo formato dal mezzosoprano Daniela Pini e dall'arpista Davide Burani. Esiste un forte legame tra la musica e la poesia francese del tardo Romanticismo e del primo Novecento, ...

Leggi tutto...

Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...

Pubblicato il 16-04-2024
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
MANTOVA, 16 apr. – Protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo 2023/24 degli "Aperitivi d'Arte", rassegna curata da Oficina OCM, è il soprano Mariam Battistelli con "Cantare è il mio modo di vivere", giovedì 19 aprile, ore 19.00, alla Sala delle Capriate. Una fiaba in musica è al centro di questo aperitivo. Inizia in Etiopia, si ambienta a Mantova e prosegue poi sui palcoscenici di tutto...

Leggi tutto...





Basket A2 femminile, Mantovaagricoltura batte Moncalieri e infila la quinta vittoria

Pubblicato il 15-04-2024
Basket A2 femminile, Mantovaagricoltura batte Moncalieri e infila la quinta vittoria
MANTOVA, 15 apr. - Un avvio complicato spazzato via dalle sangiorgine che concludono sul velluto la regular season casalinga infliggendo un 75 a 46 alle lunette di Moncalieri. Partono fortissimo le ospiti con percentuali molto alte da 3 che si tradu...

Leggi tutto...

Previsioni meteo, nel weekend torna l'inverno con temporali e anche neve

Pubblicato il 19-04-2024
Previsioni meteo, nel weekend torna l'inverno con temporali e anche neve
ROMA, 19 apr. - Nel weekend e almeno fino al 25 aprile torna l'inverno sull'Italia. Aria più fredda dal Nord Europa raggiungerà l'Italia e le temperature resteranno sotto la media del periodo e i temporali saranno molto frequenti. A confermarlo è An...

Leggi tutto...

Basket A2, la Pompea cade a Ferrara: secondo k.o di fila

partita campionato Ferrara-StingsFERRARA, 21 ott. - Seconda sconfitta consecutiva per la Pompea Mantova che cade a Ferrara dopo essere stata avanti per buona parte del match, pur senza mai trovare l'allungo decisivo e lasciando, colpevolmente, gli estensi sempre in corsa.

Nell'ultima parte della quarta frazione, poi, Clarke e compagni hanno rimesso in mostra pochezza di idee, troppi individualismi e poco gioco di squadra lasciando campo aperto a Panni, Campbell e Wiggs. Si salvano i soliti due americani targati Stings, ma non possono vincere le partite da soli. Alla fine il tabellone è amaro per Mantova che esce sconfitta 83 a 74 e con zero punti.

Insomma quello della Pompea, per il momento, sembra un po' il percorso del gambero: bene all'esordio fuori casa contro Piacenza, poi due tonfi consecutivi e preoccupanti contro l'Urania Milano alla Grana Padano Arena e ieri sera a Ferrara. Nelle due gare perse sono emersi gli stessi difetti, ossia poco gioco di squadra, poche idee, troppe giocate individuali che vanno bene fino a che hai Clarke e, soprattutto ieri, Lawson che la mettono. Se poi iniziano a sbagliare anche loro la frittata è fatta. Certo è presto per gettare la croce addoso agli Stings, ma coach Finelli già domenica prossima a Montegranaro, trasferta difficilissima, dovrà trovare qualche soluzione per rianimare la sua squadra.

LA GARA

La Pompea inizia bene il match e in pochi minuti è già avanti 2-8 grazie alla buona vea realizzativa di Lawson e ai canestri di Ghersetti e Ferrara. Ebeling trova una tripla per i padroni di casa e li mantiene in gara. Poi verso il finale del primo quarto Lawson mette una bomba e Maspero due punti. Si va al riposo sul 13-19

Nel secondo quarto la squdra di coach Leka entra sul parquet con un'altra carica e sigla un parziale di 9-4 che la porta avanti sul 28-26 hrazie a Campbell, Buffa e Vencato che inizia a giocare una gran partita mettendo a segno 9 punti in rapida successione. Gli Stings cercano di rimettersi in carreggiata e infila un confortante parziale di 0-7 con Lawson e Ferrara,ma Ferrara non molla e ritorna sul -1 con Campbell e Vencato. SI va al riposo lungo con la Pompea avanti di un punto (33-34).

Nel terzo quarto la Kleb Ferrara prova ad andare via portandosi sul 40-39, ma la Pompea non molla e si vede finlmente Visconti andare a referto con una tripla. SI vedono anche Ghersetto e Lawson andare a segno e Mantova vola sul 42-47. Ma Wiggs con 8 punti di fila mantiene in vita Ferrara. Il terzo quarto finisce con Mantova avanti 52-55.

Nell'ultimo quarto la partita si vivacizza. Per Ferrara sale prepontemente in cattedra Panni che inizia a mettere triple a raffica. Inizialmente gli Stings sembrano tenere il passo grazie ai canestri di Visconti e a Clarke che mette 7 punti di fila con una bomba e due canestri in penetrazione. Mantova rimane avanti 62-68 ma non dà mai la zampata vinccente, complicandosi sempre più la vita con giocate individuali e una difesa quasi nulla. Ferrara mette a segno un break di 15 a 2 con Panni scatenato seguito a ruota da Wiggs. Ferrara scappa via sul 77 a 70, Mantova è frastornata, ci prova solo Visconti, ma è troppo poco e troppo tardi. La partita finisce 83 a 74 per la Feli Pharma Ferrara.

TABELLINO 

Feli Pharma Ferrara – Pompea Mantova 83-74

(13-19; 20-15; 19-21; 31-19)

Ferrara: Vencato 19, Panni 25, Campbell 6, Fantoni 7, Wiggs 20, Ramazziotti n.e, Beretta 0, Petrolati n.e, Buffo 3, Balducci n.e, Ianelli n.e, Ebeling 3.

 

Mantova: Raspino 6, Lawson 21, Maspero 3, Clarke 18, Ghersetti 8, Sarto 0, Vigori 2, Visconti 11, Epifani n.e, Ferrara 5, Poggi 0, Tognoni n.e.

LE PAGELLE DEL RAGIONIERE

Sarto S.V. Solo 3 minuti per lui, troppo poco per giudicarlo anche se deve sfruttare questi pochi minuti per farsi vedere.
Poggi 5 Gioca dieci minuti ma non se ne accorge quasi nessuno, sembra tornato il Poggi visto all'inizio della scorsa stagione.
Raspino 5 È il secondo miglior rimbalzata della squadra e fa anche 3 assist ma decisamente troppo poco per uno come lui.
Visconti 5,5 È ancora lontano dalle prestazioni fatte sul finire della passata stagione, speriamo sia solo una questione di condizione fisica.
Ferrara 5,5 Parte ancora in quintetto base e si fa notare in difesa con 2 bei recuperi, sempre bene sotto le plance ma si perde con l'andare del tempo.
Vigori S.V. Anche per lui pochi minuti e, aperte un buon canestro, vale lo stesso discorso fatto per Sarto.
Ghersetti 5 Prova a lottare sotto canestro ma non è in serata e si vede. E se provasse a ridarla fuori quando riceve palla in post basso?
Maspero 5 In questo momento dovrebbe lasciar stare i passaggi dietro la schiena e stare attento nelle sfide con chi è bravo a provocare (fallo antisportivo)
Clarke 6,5 Prova a prendere in mano la situazione nel secondo tempo, bene i canestri e gli assist ma è difficile passarla a chi si nasconde
Lawson Jr. 8 Inizio partita da mattatore poi quando lo marcano sia davanti che dietro riceve pochissimi palloni e non riesce a vincerla da solo.
Coach Finelli 5 Nel secondo tempo la squadra gioca solamente con iniziative personali, i "vecchi" sembra si sentano responsabilizzati, ci sarà bisogno di coinvolgerli o sarà difficile vincere le partite solo coi 2 americani.

LA CLASSIFICA

Tezenis Verona 6 
Apu Old Wild West Udine 4 
OraSì Ravenna 4 
Unieuro Forlì 4 
Sapori Veri Roseto 4 
Allianz Pazienza Cestistica San Severo 4 
Feli Pharma Ferrara 4 
Agribertocchi Orzinuovi 2 
Urania Milano 2 
Sporting Club Juvecaserta 2 
Pompea Mantova 2 
UCC Assigeco Piacenza 2 
XL Extralight Montegranaro 2 
Le Naturelle Imola Basket 0 

 

StaffSpa AgenziaPerIlLavoro3 Inside

 



Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci

Pubblicato il 11-04-2024
Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci
MANTOVA, 11 apr. – Cgil e Uil hanno proclamato per tutti i settori privati 4 ore di sciopero generale per giovedì 11 aprile per chiedere sicurezza sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. A Mantova le organizzazioni sindacali coinvolte hanno deciso di scioperare nelle ultime 4 ore lavorative di ciascun turno, mentre le categorie che hanno dichiarato le 8 ...

Leggi tutto...

Cure anti-Infarto, un nuovo studio su rischi e benefici dei beta bloccanti

Pubblicato il 19-04-2024
Cure anti-Infarto, un nuovo studio su rischi e benefici dei beta bloccanti
ROMA, 19 apr. - I beta bloccanti sono farmaci "che agiscono bloccando i recettori beta adrenergici del cuore riducendo il lavoro cardiaco e quindi migliorandone il compenso e la sopravvivenza. Per questo ormai da molti anni questi farmaci sono tra i ...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information