1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 28 Marzo 11:30:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Il labirinto delle metamorfosi: un rinnovato percorso ispirato dagli affreschi di Giulio Romano. Dal...

Pubblicato il 28-03-2024
Il labirinto delle metamorfosi: un rinnovato percorso ispirato dagli affreschi di Giulio Romano. Dal...
MANTOVA, 28 mar. - Il tema delle metamorfosi è l'elemento ispiratore del programma culturale 2024 di Fondazione Palazzo Te che, a partire dal 27 marzo presenta un nuovo modo di affrontare il percorso di visita della villa giuliesca puntando alla valo...

Leggi tutto...





Le buone pratiche per la gestione dei siti Unesco: a Mantova l’assemblea dell’associazione Beni Ital...

Pubblicato il 27-03-2024
Le buone pratiche per la gestione dei siti Unesco: a Mantova l’assemblea dell’associazione Beni Ital...
MANTOVA, 27 mar. - Mantova ha ospitato, questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Mantova, la prima delle due assemblee annuali dell'associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, fondata nel 1997 da un gruppo di sindaci di città Unesco...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...

Pubblicato il 24-03-2024
MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...
MANTOVA, 24 mar. - Domenica 31 marzo alle ore 17.00, nel Salone delle Feste di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, i Concerti della Domenica di MantovaMusica propongono uno speciale concerto di Pasqua con un interprete d'eccezione, il chitarrista Giulio Tampalini, che proporrà un programma latino-americano con musiche, tra gli altri, di Pujol, Llobet, Garoto, Ponce e Piazzolla. Nel 2014 Giulio Tam...

Leggi tutto...

Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...

Pubblicato il 25-03-2024
Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...
MANTOVA, 25 mar. - Al Teatro Bibiena, giovedì 28 marzo alle ore 19.00, Tomaso Montanari e Marco Scolastra sono i protagonisti dell'appuntamento conclusivo degli Aperitivi d'Arte 2023/24 di Oficina Ocm. "Rendendoci sensibili le cose celestiali. Musica e parole nel cuore del Barocco" è il titolo dell'evento: un itinerario che parte da cinque quadri, intreccia l'estetica dello stupore figurativo al...

Leggi tutto...





Basket serie C girone silver est, San Pio X batte Milano e avvicina la vetta

Pubblicato il 26-03-2024
Basket serie C girone silver est, San Pio X batte Milano e avvicina la vetta
MANTOVA, 26 mar. - Terzo successo consecutivo nei play-in per il San Pio X (e sesto contando anche le gare della fase di qualificazione). La squadra di coach Gabrielli supera 81-75 Milano 1958 e avvicina la vetta del girone Silver Est, ormai distante...

Leggi tutto...

Morti sul lavoro e fisco, indetto sciopero generale l'11 aprile

Pubblicato il 28-03-2024
Morti sul lavoro e fisco, indetto sciopero generale l'11 aprile
ROMA, 28 mar. - L'assemblea generale della Cgil ha indetto uno sciopero generale di 4 ore l'11 aprile in tutti i settori privati, otto in quello dell'edilizia, con manifestazioni ed iniziative territoriali a sostegno delle rivendicazioni in materia d...

Leggi tutto...

Basket A2 playoff, gli Stings giocano solo un tempo ed escono in gara 5. Bergamo ai quarti con Montegranaro

partita playoff1 Gara5-Bergamo-Stings1BERGAMO, 09 mag. - Si è fermato sul ferro del canestro il tentativo incredibile di rimonta della Pompea in gara 5. Alla fine passa Bergamo vincendo 72 a 70 e di certo non ha rubato nulla. Rimane però il rammarico di non sapere come sarebbe finita questa partita se gli Stings avessero giocato due tempi invece che un solo, il secondo.

Nel primo tempo, invece, la squadra di coach Finelli è apparsa irriconoscibile: molle, spenta, senza grinta e timorosa. Si pensi che nel secondo quarto Mantova non ha fatto un solo canestro su azione andando al riposo lungo sotto per 36 a 18.

Inutile fare la lista dei 'cattivi' e dei 'buoni' perché ieri sera al PalaAgnelli si è vista una Pompea a due facce: la prima ingiardabile, la seconda grintosa e quasi capace di regalare un sogno ai molti tifosi giunti da Mantova.

Bergamo la vince nonostante l'assenza di Taylor per un infortunio al polso e punta tutto su Roderick, autore di 24 punti ma anche gravato di 4 falli alla fine del terzo parziale, e Benvenuti anche se un paio di giocate del giovane Bedini (una difesa e il canestro finale) sono state determinanti per la vittoria.

Mantova ci ha creduto forse troppo tardi e con una Bergamo piena di falli nei suoi uomini chiave si poteva fare meglio, tralasciando quanto già detto in merito a un primo tempo qusi incommentabile. Ci ha creduto fino alla fine Visconti che si è preso la responsabilità della tripla del sorpasso finita sul ferro a due secondi dalla fine. E ci ha creduto anche Raspino, autore di un ottima gara sia in difesa che in attacco: le sue triple hanno contribuito a riaprire un match che sembrava ghiuso troppo presto. Sono mancati i punti e le giocate di Veideman (8 punti) e anche la presenza sotto le plance di Morse, un po' in ombra in tutta la serie a dire il vero.

Ma la stagione è stata, comunque, molto positiva e in pochi a inizio anno, crediamo, avrebbero scommesso sulla Pompea in gara 5 nel primo turno dei playoff. Le premesse - e gli uomini - per ripartire l'anno prossimo ci sono e sono buone.

LA GARA

La partenza del match è totalmente giallonera con Roderick, Fattori e Casella scatenati. Mantova fatica a reagire ma per i primi minuti rimane in partita, almeno per il punteggio. Bergamo, però, è inarrestabile e non fa giocare gli Stings mettendo a segno un parziale di 13 a2 e chiudendo la prima frazione avanti 32 a 10.

Non ci sono molte buone notizie pe Mantova nemmeno in apertura di secondo quarto. L'unica, forse, è che alcuni giocatori chiave di Bergamo (Roderick, Sergio) iniziano a riempirsi di falli un po' troppo presto. Il problema, però, è che la Pompea segna solo dalla lunetta e per l'intero quarto non metterà a segno un solo canestro su azione. Davvero incredibile. Bergamo, invece, vola, e chiude la seconda frazione e il primo tempo avanti 36 a 18.

Nel terzo quarto Mantova accenna a una reazione e sembra essere scesa determinata sul parquet. Finelli stringe le maglie della difesa e gli Stings limitano gli orobici riuscendo anche a rosicchiare punti. Roderick rimette distanza fra le due squadre, ma entra in scena Raspino che piazza due triple dolorosissime per Bergamo che si trova anche con Roderick a 4 falli e tolto dal match da Dell'Agnello. Raspino e Visconti siglano un mini break di 9 a 2 e riportano, inaspettatamente, sotto gli Stings (56 a 44). Il terzo quarto termina con gli orobici avanti 60 a 46.

Nell'ultimo quarto Mantova butta il cuore oltre l'ostacolo e riesce a ritagliarsi un break di 6 a 0 avvicinandosi a Bergamo. Zugno e Sergio per Bergamo escono per 5 falli quando ancora c sono oltre 4 minuti di partita. Mantova potrebbe (dovrebbe) approfittarne e un po' lo fa, ma non del tutto. Visconti con le sue giocate riporta la Pompea a - 5 e - 2 a pochi secondi dalla sirena. Bergam sbagli l'attacco decisivo, Matova con Visconti ha la palla del sorpasso ma finisce sul ferro. Finale 72 a 70 per Bergamo e orobici ai quarti di finale.

TABELLINO 

Bergamo – Pompea Mantova 72-70 (23-10, 13-8, 24-28, 12-24)

Bergamo: Terrence Roderick 24 (8/16, 1/3), Lorenzo Benvenuti 18 (7/8, 0/1), Giovanni Fattori 12 (1/2, 2/5), Ruben Zugno 10 (2/5, 0/5), Andrea Casella 4 (2/2, 0/1), Ferdi Bedini 2 (1/1, 0/1), Dario Zucca 2 (1/1, 0/1), Luigi Sergio 0 (0/2, 0/1), Federico Marelli 0 (0/0, 0/0), Andrea Augeri 0 (0/0, 0/0), Marcello Piccoli 0 (0/0, 0/0), Brandon Taylor 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 19 / 22 – Rimbalzi: 32 9 + 23 (Lorenzo Benvenuti 7) – Assist: 8 (Ruben Zugno 6)

Pompea Mantova: Riccardo Visconti 20 (3/8, 1/5), Tommaso Raspino 18 (1/9, 3/4), Mario jose Ghersetti 13 (3/10, 1/3), Rain Veideman 8 (1/7, 1/4), Lorenzo Maspero 4 (1/1, 0/3), Anthony Morse 3 (1/2, 0/0), Matteo Ferrara 2 (1/2, 0/0), Nika Metreveli 2 (1/2, 0/0), Giovanni Poggi 0 (0/0, 0/0), Andrea Albertini 0 (0/0, 0/0), Francesco Guerra 0 (0/0, 0/0), Luca Vencato 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 28 / 33 – Rimbalzi: 30 12 + 18 (Tommaso Raspino 11) – Assist: 9 (Rain Veideman 4)

LE PAGELLE DEL RAGIONIERE

(Work in progress)

 

 

StaffSpa AgenziaPerIlLavoro3 Inside

 



Video del giorno

Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine

Pubblicato il 03-01-2022
Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine
I cambiamenti fanno parte della vita. Cambiare, trasformarsi è normale. Anche l'Altra Mantova non fa eccezione rispetto a queste due affermazioni. E cambia, si trasforma. Diventiamo mag...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano

Pubblicato il 06-03-2024
Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano
SUZZARA, 06 mar. - L'incontro tra domanda e richiesta di lavoro è sempre un punto focale per un territorio come Suzzara. E per questo arriva un nuovo strumento: Job Fit, la nuova etichetta sotto la quale il Comune di Suzzara, attraverso il Piazzalunga Spazio-i che collabora da sempre con le realtà del mercato del lavoro, vuole proporre eventi dedicati a tutte le persone, giovani ma non solo, che ...

Leggi tutto...

Pasqua, il cioccolato è un 'farmaco' naturale che a piccole dosi fa bene

Pubblicato il 28-03-2024
Pasqua, il cioccolato è un 'farmaco' naturale che a piccole dosi fa bene
ROMA, 28 mar. - "Con circa quattro chilogrammi di consumo personale annuo, il cioccolato è certamente il dolce più amato, nelle sue tipologie più diffuse che vanno da 'fondente' o 'nero' o 'amaro', fatto essenzialmente di purissima polvere di cacao, ...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information