1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 18 Aprile 11:26:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

La matematica e la propaganda fascista nella mostra allestita alla Casa del Mantegna

Pubblicato il 18-04-2024
La matematica e la propaganda fascista nella mostra allestita alla Casa del Mantegna
MANTOVA, 18 apr. - E' stata inaugurata questa mattina alla Casa del Mantegna la mostra "I problemi del fascismo". A presentarla Giorgia Giusti dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e di Paola Longari di ANPI Mantova che l'hanno anche c...

Leggi tutto...





Food&Science Festival, ottava edizione: Mantova capitale della ricerca applicata all’agroalimentare ...

Pubblicato il 18-04-2024
Food&Science Festival, ottava edizione: Mantova capitale della ricerca applicata all’agroalimentare ...
MANTOVA, 18 apr. - È dedicata agli Intrecci tra alimentazione, scienza, agricoltura, tecnologia, ambiente e salute l'ottava edizione del Food&Science Festival, che si tiene a Mantova da venerdì 17 a domenica 19 maggio. Promosso da Confagricoltu...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Musica e poesia francese al Bibiena con Daniela Pini e Davide Burani. Do...

Pubblicato il 15-04-2024
MM Concerti della Domenica. Musica e poesia francese al Bibiena con Daniela Pini e Davide Burani. Do...
MANTOVA, 15 apr. - Domenica 21 aprile alle ore 17.00 i Concerti della Domenica di MantovaMusica tornano al Teatro Bibiena con un raffinato concerto dal titolo "Chanson d'amour": protagonista sul palcoscenico il particolare duo formato dal mezzosoprano Daniela Pini e dall'arpista Davide Burani. Esiste un forte legame tra la musica e la poesia francese del tardo Romanticismo e del primo Novecento, ...

Leggi tutto...

Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...

Pubblicato il 16-04-2024
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
MANTOVA, 16 apr. – Protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo 2023/24 degli "Aperitivi d'Arte", rassegna curata da Oficina OCM, è il soprano Mariam Battistelli con "Cantare è il mio modo di vivere", giovedì 19 aprile, ore 19.00, alla Sala delle Capriate. Una fiaba in musica è al centro di questo aperitivo. Inizia in Etiopia, si ambienta a Mantova e prosegue poi sui palcoscenici di tutto...

Leggi tutto...





Basket A2 femminile, Mantovaagricoltura batte Moncalieri e infila la quinta vittoria

Pubblicato il 15-04-2024
Basket A2 femminile, Mantovaagricoltura batte Moncalieri e infila la quinta vittoria
MANTOVA, 15 apr. - Un avvio complicato spazzato via dalle sangiorgine che concludono sul velluto la regular season casalinga infliggendo un 75 a 46 alle lunette di Moncalieri. Partono fortissimo le ospiti con percentuali molto alte da 3 che si tradu...

Leggi tutto...

Istat, aumenta la povertà individuale: pesa l'inflazione

Pubblicato il 18-04-2024
Istat, aumenta la povertà individuale: pesa l'inflazione
ROMA, 18 apr. - Povertà assoluta in Italia: dal 2019 al 2023 sotto il peso dell'inflazione cresce l'incidenza individuale. A rilevarlo è l'Istat nel Rapporto sull'indice di benessere, Bes. Nel 2019 era scesa al 7,6% in concomitanza dell'introduzione...

Leggi tutto...

Basket A2 playoff, una Pompea confusa crolla in casa in gara 3. Domenica partita da dentro o fuori

partita playoff1 Gara3-Stings-Bergamo1MANTOVA, 04 mag. - Niente da fare per la Pompea sconfitta da Bergamo ieri sera in gara 3 alla Grana Padano Arena 69 a 78. Gli Stings sul proprio parquet gettano alle ortiche la possibilità di portarsi avanti nella serie e di chiuderla in casa domenica prossima quando, invece, il 'match point' sarà nelle mani di Bergamo che può chiudere la serie e passare il turno fuori casa.

Partita non bella quella della squadra di coach Finelli che sembra avere poche idee in attacco, mentre in difesa Taylor e Roderick danno filo da torcere, e non poco, a Raspino e compagni.

La Pompea, se si eccettua l'inizio, ha sempre dovuto inseguire Bergamo che è parsa compatta e granitica, soprattutto in difesa dove non ha lasciato molte soluzioni a Mantova. Roderick e Taylor, poi,hanno fato il resto, ossia punti e rimbalzi: 14 Taylor, 21 con 15 rimbalzi e altrettanti assist un mostruoso Roderick. Polveri bagnate, soprattutto da tre, per gli Stings che eleggono Mario Ghersetti miglior marcatore con 19 punti, ma anche parecchi errori.

Morse e Visconti ne fanno dieci a testa, mentre Vencato distribuisce assist e prende ben 8 rimbalzi. Non pervenuto Veideman, grande protagonista di gara 2 e ieri sera drammaticamente assente sia in attacco che in fase di impostazione: solo 5 punti per lui e tantissimi errori.

partita playoff1 Gara3-Stings-Bergamo2LA GARA

Il colpo d'occhio della Grana Padano Arena è suggestivo e il pubblico prova a spingere la Pompea fino alla fine.

La partenza è della gara è molto ruvida e all'insegna dell'equilibrio. Ghersetti tiene a galla i suoi con due triple e poi Morse porta avanti i suoi, ma Bergamo, e soprattutto Roderick, non ci sta. I padroni di casa tengono il vantaggio di 21 -17 fino alla prima sirena.

Nel secondo quarto Bergamo parte meglio con il solito Roderick ad apire le danze. La Pompea risponde con Meterveli, che ha un buon mpatto sulla partita, e Veideman e riesce a portarsi avanti 28-24. Ma Bergamo la mette sempre più sul piano fisico e Mantova fatica. Ne approfittano Taylor ee Roderick che infliggono un break di 13 a 0 alla Pompea. Si a al riposo sul 31-37 per gli orobici.

Nel terzo quarto Bergamo parte ancora meglio di Mantova che, però, reagisce con Veideman. Gli Stings si portano sul meno 3 ma da lì in poi sprecheranno divers occasioni per agganciare gli avversari che ne approfittano allungando fino sul +9.

Nell'ultima frazione Mantova parte bene con 5 punti di Maspero che riporta a meno 3 i suoi, ma non c'è continuità nelle reazioni di Mantova che getta al vento anche diversi liberi, mentre Bergamo è precisissima. La reazione di Mantova è debole e si esaurisce subito. Bergamo ne approfitta e conquista gara 3 fuori casa.

TABELLINO 

Pompea Mantova – Bergamo 69-78 (21-17, 10-20, 15-18, 23-23)

Pompea Mantova: Mario jose Ghersetti 19 (2/5, 5/7), Anthony Morse 10 (3/7, 0/0), Riccardo Visconti 10 (0/0, 2/6), Luca Vencato 6 (2/6, 0/2), Giovanni Poggi 6 (3/3, 0/0), Rain Veideman 5 (1/5, 1/5), Tommaso Raspino 5 (1/3, 1/3), Lorenzo Maspero 5 (1/2, 1/3), Nika Metreveli 2 (1/3, 0/0), Matteo Ferrara 1 (0/1, 0/0), Francesco Guerra 0 (0/0, 0/0), Andrea Albertini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 11 / 17 – Rimbalzi: 34 8 + 26 (Luca Vencato 8) – Assist: 20 (Luca Vencato 8)

Bergamo: Terrence Roderick 21 (3/7, 2/5), Brandon Taylor 14 (3/7, 2/4), Giovanni Fattori 11 (1/3, 3/5), Lorenzo Benvenuti 11 (4/7, 0/0), Ruben Zugno 11 (1/1, 2/3), Luigi Sergio 8 (3/5, 0/2), Andrea Casella 2 (1/2, 0/5), Dario Zucca 0 (0/0, 0/1), Ferdi Bedini 0 (0/0, 0/0), Marcello Piccoli 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 19 / 22 – Rimbalzi: 32 3 + 29 (Terrence Roderick 15) – Assist: 15 (Terrence Roderick 9)

LE PAGELLE DEL RAGIONIERE

Vencato 6,5: Croce e delizia, sbaglia molti tiri ma è il giocatore con la valutazione più alta e col miglior plus-minus, miglior rimbalzista e miglior assist man.
Veideman 4,5: Serata da dimenticare per l'estone, peggior prestazione stagionale, il -2 di valutazione e gli zero falli subiti sono li a dimostrarlo.
Morse 6: Anche stasera ha palesato molte difficoltà, 25 minuti giocati e niente doppia doppia, positivo solo il miglioramento ai liberi.
Poggi 7: Molto positivi i suoi 13 minuti (ma non era il caso di rischiarlo un po' di più ?), giocatore col miglior OER e, per noi, MVP.
Metreveli 6: Il suo contributo lo da, fa anche un ottimo canestro in giravolta ma, anche lui, pare meno in serata delle altre due partite.
Raspino 5,5: Primo tempo da 4 e secondo tempo da 7, il voto di stasera è la media di due prestazioni diametralmente opposte, 5 palle perse...
Visconti 6: Dopo la prima partita gli viene riservato un trattamento speciale e si dovrebbe trovare nuovi giochi per liberarlo al tiro, così è in difficoltà.
Ferrara 6: Da il cambio a Raspino per difendere su Roderick, in attacco prende alcune iniziative niente male, speriamo questo sia il suo vero rientro.
Ghersetti 7: Ci tiene a galla lui con le sue bombe, alla fine saranno 5/7 e lui sarà il topscorer biancorosso.
Maspero 6: Così non serve a molto, ha un buon tiro da 3 ma tira poco, ha un buon runner ma lo usa poco, se poi fa solo 1 assist...
Coach Finelli 5: Il voto può sembrare ingeneroso, forse Bergamo è semplicemente più forte, forse siamo calati fisicamente e non mentalmente, però per battere questa Bergamo serve qualcosa di più e più nuovo di quello che si è visto finora.

 

StaffSpa AgenziaPerIlLavoro3 Inside

 



Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci

Pubblicato il 11-04-2024
Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci
MANTOVA, 11 apr. – Cgil e Uil hanno proclamato per tutti i settori privati 4 ore di sciopero generale per giovedì 11 aprile per chiedere sicurezza sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. A Mantova le organizzazioni sindacali coinvolte hanno deciso di scioperare nelle ultime 4 ore lavorative di ciascun turno, mentre le categorie che hanno dichiarato le 8 ...

Leggi tutto...

Salute denti, in Italia 120mila trattamenti sbiancanti all'anno. Dentisti: 'No al fai da te'

Pubblicato il 18-04-2024
Salute denti, in Italia 120mila trattamenti sbiancanti all'anno. Dentisti: 'No al fai da te'
ROMA, 18 apr. - Denti più bianchi per un sorriso senza macchia. "Lo sbiancamento è una procedura di odontoiatria estetica che sta vivendo una fase di grande richiesta": la chiedono al dentista "ogni anno almeno 120mila italiani", ansiosi di "schiarir...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information