1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 29 Marzo 12:11:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

'Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po': all'Ariston il film documentario mantovano

Pubblicato il 28-03-2024
'Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po': all'Ariston il film documentario mantovano
MANTOVA, 28 mar. - Mercoledì 3 aprile, alle ore 21, presso la multisala Ariston verrà proiettato UN PAESE CI VUOLE. ZAVATTINI, LUZZARA E IL PO, il film documentario che intreccia il racconto poetico di Cesare Zavattini, scrittore, poeta, drammaturgo,...

Leggi tutto...





Tour nei quartieri, Murari a Frassino Virgiliana: 'Dopo sblocco cantiere da parte del Tribunale Mart...

Pubblicato il 29-03-2024
Tour nei quartieri, Murari a Frassino Virgiliana: 'Dopo sblocco cantiere da parte del Tribunale Mart...
MANTOVA, 29 mar. - E' proseguito giovedì 28 marzo a Frassino Virgiliana il giro dei quartieri dell'assessore all'Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari: "Come sempre sono emerse tanti aspetti su cui lavorare per migliorare i quartieri – ha dett...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...

Pubblicato il 24-03-2024
MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...
MANTOVA, 24 mar. - Domenica 31 marzo alle ore 17.00, nel Salone delle Feste di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, i Concerti della Domenica di MantovaMusica propongono uno speciale concerto di Pasqua con un interprete d'eccezione, il chitarrista Giulio Tampalini, che proporrà un programma latino-americano con musiche, tra gli altri, di Pujol, Llobet, Garoto, Ponce e Piazzolla. Nel 2014 Giulio Tam...

Leggi tutto...

Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...

Pubblicato il 25-03-2024
Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...
MANTOVA, 25 mar. - Al Teatro Bibiena, giovedì 28 marzo alle ore 19.00, Tomaso Montanari e Marco Scolastra sono i protagonisti dell'appuntamento conclusivo degli Aperitivi d'Arte 2023/24 di Oficina Ocm. "Rendendoci sensibili le cose celestiali. Musica e parole nel cuore del Barocco" è il titolo dell'evento: un itinerario che parte da cinque quadri, intreccia l'estetica dello stupore figurativo al...

Leggi tutto...





Calcio, il Padova batte la Pergolettese: il Mantova dovrà vincere sabato per festeggiare la promozio...

Pubblicato il 29-03-2024
Calcio, il Padova batte la Pergolettese: il Mantova dovrà vincere sabato per festeggiare la promozio...
MANTOVA, 29 mar. - Il Mantova dovrà vincere sabato pomeriggio al Martelli contro l'Atalanta Under 23 se vorrà festeggiare la promozione in serie B. Il Padova, infatti, ieri sera ha vinto per due reti a uno contro la Pergolettese rimandando ogni disco...

Leggi tutto...

Previsioni Meteo, Italia divisa due nel weekend di Pasqua

Pubblicato il 29-03-2024
Previsioni Meteo, Italia divisa due nel weekend di Pasqua
ROMA, 29 mar. - Durante le festività di Pasqua l'Italia sarà divisa in due: un'ondata di caldo fuori stagione investirà il Sud con picchi di 33°C tra la Santa Pasqua e la Pasquetta, al Nord troveremo spesso fasi instabili con rovesci alternati a schi...

Leggi tutto...

Basket A2, gli Stings aspettano Udine al Palabam. Il caso 'Sota chi toca'

partita campionato Stings-Treviso1MANTOVA, 7 ott. - Dopo l'esordio vincente in campionato contro la neo promossa Bergamo, la Dinamica Generale Mantova domani sera al Palabam (ore 18) attende Udine e cerca conferme.

Di fronte si troverà una squadra, almeno sulla carta, molto più forte di quella dell'anno scorso anche se all'esordio i friulani hanno perso in casa con la Fortitudo Bologna.

Ecco le parole del play virgiliano Luca Vencato sul prossimo impegno degli Stings e sulla condizioni della squadra che, contro Forlì nella prossima gara dopo Udine, potranno quasi certamente contare su un Moraschini in più. Tiene banco anche un caso "Sota chi Toca", i supporter organizzati degli Stings la cui Associazione si è sciolta per dissidi interni. Rimarranno comunque in curva a sostenere la squadra di coach Lamma. La letter aperta del consigliere Berni alla tifoseria.

"E' stato un esordio difficile - spiega Vencato - Bergamo ha venduto cara la pelle. La nostra squadra è stata fortemente rinnovata nel corso dell'estate, quindi non era scontato aspettarsi una vittoria, anche se eravamo contro una formazione neopromossa. E' stata importante la reazione che abbiamo avuto nella ripresa, poi siamo stati bravi a controllare il risultato nel finale. Il terzo quarto finora, comprendendo le amichevoli, si è sempre dimostrato il nostro migliore, abbiamo mostrato un'intensità difensiva migliore. Vincere in questo modo, soffrendo e tirando male dal campo, secondo me può essere importante per le prossime partite. Non possiamo comunque permetterci di subire 29 punti in un solo quarto, dobbiamo imporci maggiormente in difesa per mentalità e fisicità. Ci siamo fatti sorprendere dalle ottime percentuali realizzative dei nostri avversari, con tanti tiri concretizzati negli ultimi secondi. Siamo comunque in una fase di rodaggio, visto che veniamo da un lungo periodo di amichevoli, anche se coach Lamma ci ha chiesto maggiore continuità nel corso della gara, che speriamo di avere già dal match con Udine. Solo tre giocatori in doppia cifra? E' dovuto anche alle nostre basse percentuali, con Moraschini sicuramente miglioreremo. Sono dell'idea, comunque, che la nostra squadra non si debba accontentare di mandare solo alcuni giocatori in doppia cifra, ma debba puntare a coinvolgere quanto più possibile tutti.

"Udine? E' una squadra molto cambiata e maggiormente ambiziosa rispetto all'anno scorso, ha mantenuto però un giocatore fondamentale come Veideman. Poi si è rafforzata molto con Raspino, Pellegrino e Benevelli. Dovremo pensare a fare la nostra partita e partire con la giusta mentalità e rimanere concentrati molto di più rispetto a Bergamo. Credo comunque che l'approccio sarà migliore rispetto a venerdì, ci teniamo a conquistare i primi due punti in casa davanti al nostro pubblico. A tal proposito, sono molto contento del traguardo dei 500 abbonamenti e mi auguro che il pubblico possa essere la nostra spinta in più a fare bene al PalaBam e in trasferta. Mi aspetto lo stesso entusiasmo dei due match in casa contro Tortona della passata stagione, vi garantisco che ci si divertirà sempre quest'anno".

La lettera del consigliere Berni ai "Sota chi toca": "Subito dopo la 5° play off persa a Voghera i miei dubbi sulla prosecuzione dell'impegno a causa di quello che ritenevo un'insufficiente sostegno da parte di sponsor mantovani erano molto molto solidi. Molti amici appassionati di basket quei giorni si fecero vivi per sollecitarmi a continuare garantendo, chi in un modo, chi nell'altro, il loro personale sostegno e attivismo per superare e arginare lo scarso interesse dei marchi nostrani.

Ciò che però mi condizionò di più furono un video e un messaggio. Era il video dei "sota", una compilation di situazioni colorite, appassionate e numerose che si concludeva con "l'invasione" di Voghera, nonostante la distanza e la serata feriale.

E il messaggio diceva "facciamo in modo che tutto questo non finisca". Il mio trasporto, la mia passione, le mie "sofferenze", che non mi permettono mai di guardare la partita seduto e silenzioso, sono note e oggetto di plurime e divertenti ironie, così come è noto il mio animo marcatamente nazionalpopolare, di cui vado orgoglioso e che mi accompagna sempre, anche nel lavoro in giro per l'Italia e per il mondo. Il "facciamo in modo che non finisca" mi rimase davanti agli occhi quei giorni difficili, mi indusse a telefonare e incontrare alcuni amici non mantovani, contagiati dalla mia passione, per continuare l'avventura.

"E siamo ancora qua", come canta l'immenso Vasco, è dovuto prevalentemente a quell'appello, accorato, sincero e appassionato della marea rossa dei "sota", che ha toccato le corde del mio cuore di poggese verace, tifoso, per nulla sportivo e tanto meno imparziale, che per regolamento eliminerebbe i falli contro e moltiplicherebbe quelli a favore, che allungherebbe a 48 secondi il nostro possesso e ridurrebbe a 12 quello degli avversari, che consentirebbe ai nostri attaccanti di sedersi nel pitturato e vieterebbe agli avversari di calpestarlo, che disegnerebbe la nostra linea da tre sotto il canestro e quella degli avversari almeno a nove metri.

Non sopporterei un Palabam silenzioso e composto come il Bibiena, che si scioglie per un attimo solo dopo un acuto perché se in teatro è giusto sia così su un campo di basket il primo e l'ultimo canestro li segnano sempre il calore del tifo, che per i nostri ragazzi conta assai di più di una poderosa "sniffata".

Perciò stavolta sono io a usare verso i 250 invasori di Voghera il loro appello risultato vincente e decisivo "facciamo in modo che tutto questo non finisca" perché tutto questo non deve finire e non finirà solo se continueremo a ritmare in tutti i palazzetti "noi siamo i mantovani..."." 

Stefano Berni

 


Video del giorno

Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine

Pubblicato il 03-01-2022
Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine
I cambiamenti fanno parte della vita. Cambiare, trasformarsi è normale. Anche l'Altra Mantova non fa eccezione rispetto a queste due affermazioni. E cambia, si trasforma. Diventiamo mag...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano

Pubblicato il 06-03-2024
Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano
SUZZARA, 06 mar. - L'incontro tra domanda e richiesta di lavoro è sempre un punto focale per un territorio come Suzzara. E per questo arriva un nuovo strumento: Job Fit, la nuova etichetta sotto la quale il Comune di Suzzara, attraverso il Piazzalunga Spazio-i che collabora da sempre con le realtà del mercato del lavoro, vuole proporre eventi dedicati a tutte le persone, giovani ma non solo, che ...

Leggi tutto...

Donata all’ospedale di Borgo Mantovano una frigoemoteca a controllo remoto

Pubblicato il 29-03-2024
Donata all’ospedale di Borgo Mantovano una frigoemoteca a controllo remoto
BORGO MANTOVANO, 29 mar. - È stata donata all'ospedale di Borgo Mantovano una frigoemoteca a controllo remoto. Questa apparecchiatura, del costo di circa 80.000 euro, è stata acquisita grazie alla donazione di AIL Mantova, Associazione BOOM e al rica...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information