1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 29 Maggio 8:02:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Business to Internet

Smart Home, mercato in continua ed esponenziale crescita

SmartHome4MILANO, 7 apr. – In base ad un'analisi del Politecnico di Milano, l'arrivo sul mercato italiano degli smart home speaker Google Home e Amazon Echo ha rivoluziona il mercato della casa connessa, che nel 2018 ha raggiunto un valore di 380 milioni di euro, in crescita del 52% rispetto al 2017.

La ricerca sulla Smart Home dell'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano è stata presentata il mese scorso al convegno "Smart Home: senti chi parla!".

Il boom, secondo lo studio, ha portato investimenti in termini di comunicazione e marketing senza precedenti in ambito smart home e ha spinto le vendite anche di altri oggetti connessi, soprattutto legati al riscaldamento e all'illuminazione.

La tendenza di crescita del mercato italiano è paragonabile o addirittura superiore a quello dei principali paesi europei, anche se in termini assoluti il divario da colmare è ancora ampio.

Insieme al mercato crescono anche il livello di conoscenza e la diffusione degli oggetti connessi nelle case degli italiani: il 59% ha sentito parlare almeno una volta di casa intelligente e il 41% possiede almeno un oggetto smart, con le soluzioni per sicurezza (come sensori per porte e finestre) in prima posizione. Il boom degli assistenti vocali ha favorito soprattutto i retailer online e offline, che insieme incidono per il 40% del mercato (in crescita del 160% rispetto al 2017), a scapito della filiera tradizionale – produttori, architetti, costruttori edili, distributori di materiale elettrico e installatori – che mantiene un ruolo di primo piano, ma perde terreno in termini di quote di mercato (dal 70% del 2017 al 50% di quest'anno).

Un ruolo importante, infine, continua a essere giocato dalle startup che sviluppano soluzioni di "casa connessa": si moltiplicano le collaborazioni con i grandi player e continuano a crescere i finanziamenti erogati dagli investitori istituzionali. "La filiera tradizionale dei produttori e installatori non è stata per il momento in grado di sfruttare appieno le opportunità offerte dalle nuove soluzioni IoT per la casa, perdendo terreno nei confronti di retailer (tradizionali e online), produttori, assicurazioni, utility e telco, che insieme valgono ormai il 50% del mercato. Si intravedono tuttavia alcuni segnali di maggiore integrazione per il futuro" ha osservato Angela Tumino, Direttore dell'Osservatorio Internet of Things .

(askanews)

Powered by Bullraider.com


Ultimi Articoli

29 Mag, 2020

Coronavirus, conferma Oms: 'L'America Latina è il nuovo epicentro della pandemia'

GINEVRA, 29 mag. – L'Organizzazione mondiale della SanitĂ  ha…
29 Mag, 2020

Confindustria: '1 milione di posti di lavoro a rischio'. In Spagna chiude Nissan

ROMA, 29 mag. – Confindustria ha lanciato un allarme: a rischio…
28 Mag, 2020

Calcio, Serie A e B ripartono il 20 giugno. Coppa Italia: semifinali il 13 e 14, finale il 17

ROMA, 28 mag. - E' ufficiale: il campionato di calcio di Serie A…

AIUTA L'Altra Mantova

Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltĂ  per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19.
Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Un piccolo contributo che per noi è molto importante.
Grazie

CineCity Mantova

Partner

OficinaOcm1 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Sport media

CalcioA5 Mantova1
Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information