1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Martedi, 25 Settembre 11:34:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Elezioni, l'importanza dei social media per i partiti

Internet SocialNetwork2ROMA, 7 mar. – IsayData ha realizzato un'analisi su oltre nove milioni di post sui due principali social network Facebook e Twitter per misurare la presenza dei partiti che si sono presentati alle elezioni.

L'analisi di IsayData non è assolutamente un sondaggio, ma è la misurazione dell'andamento delle conversazioni sui social (su base settimanale), la ricerca sulla rete di alcune parole chiave legate ai partiti e che sono rimbalzate su Facebook e Twitter restituendo un dato che, messo in relazione, tende ad assomigliare ai sondaggi veri e propri.

Andando a vedere la ricerca di IsayData (avviata settimanalemente dal 12 gennaio scorso), emerge che nella settimana di misurazione dal 12 al 19 gennaio, il peso del M5s nelle conversazioni sui social si è attestato al 25,8%. La coalizione di centrodestra sfiora il 39% attestandosi al 38,8%.

All'interno del raggruppamento Forza Italia al 19,6%, Lega al 13,5% e Fratelli d'Italia al 4,4%.

Per il Pd e liste collegate l'incidenza sulle conversazioni sui social si attestava al 26,8%, con il Pd al 22,1% e +Europa al 3,1%. Il "peso" di Liberi e Uguali si è attestato al 6,5% nella stessa settimana di riferimento.

L'analisi di IsayData inoltre ha valutato l'incidenza delle parole individuate ma depurandole da quei termini che rappresentavano picchi di negativitĂ  nella settimana in questione, come ad esempio il nome di "Traini" nella follia razzista di Macerata, l'annuncio della candidatura di Maria Elena Boschi a Bolzano, e successivamente il caso rimborsopoli che ha investito il M5s.

Nella settimana tra il 27 gennaio e il 2 febbraio, il centrodestra perde un paio di punti percentuali nelle conversazioni sui social scendendo al 36,1%, sale il Pd al 24,5% e aumenta l'incidenza anche del M5s al 27,6%. Lieve incremento anche per LeU al 6,7%.

Per IsayData non è la prima esperienza di analisi delle tendenze e dei flussi sulla rete legate a scadenze elettorali. Già nelle precedenti elezioni amministrative IsayData aveva elaborato le "conversazioni" sui social ed era emerso un risultato molto vicino all'esito del voto.

(askanews)

Powered by Bullraider.com
Festivaletteratura Speciale1b
RadioBase1
CinemasalediMantova1
RubricaOnline1

Tea Energia Srl

Rubriche

Confcommercio CommerciocheImpresa1b
IlRovesciodelDiritto1c
VistidaNord1

Ultimi Articoli

25 Set, 2018

Mantova, dilaga il sommerso turistico. Ad agosto nella nostra provincia 602 alloggi su Airbnb, +44% in due anni

MANTOVA, 25 set. - Quasi raddoppiato in due anni il numero degli…
25 Set, 2018

Nave Aquarius, la Francia chiude tutti i porti. Sinistra contro Macron

PARIGI, 25 set. – Il Governo francese non ha permesso alla nave…
25 Set, 2018

'Dogman' di Matteo Garrone film italiano candidato agli Oscar

ROMA, 25 set. – SarĂ  'Dogman' del regista Matteo Garrone il film…
25 Set, 2018

Asst e San Clemente, accordo di collaborazione per Endoscopia Digestiva

MANTOVA, 25 set. - Dal primo ottobre prende avvio la seconda…
25 Set, 2018

Dazi USA, la Cina annulla tutti i negoziati

PECHINO, 25 set. – La Cina conferma l'annullamento di tutti i…
25 Set, 2018

Cartiera, Conferenza di servizi ad alta tensione: per ora confermati gli stop ai lavori

MANTOVA, 25 set. - Conferenza di Servizi ad alta tensione quella…

Partner

Ocm Musicalmente2
IlNotturno1

Conservatorio di Musica Lucio Campiani

Goparc

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information