1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Domeinca, 16 Dicembre 9:38:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

CittĂ  del Sole Mantova

Elezioni, l'importanza dei social media per i partiti

Internet SocialNetwork2ROMA, 7 mar. – IsayData ha realizzato un'analisi su oltre nove milioni di post sui due principali social network Facebook e Twitter per misurare la presenza dei partiti che si sono presentati alle elezioni.

L'analisi di IsayData non è assolutamente un sondaggio, ma è la misurazione dell'andamento delle conversazioni sui social (su base settimanale), la ricerca sulla rete di alcune parole chiave legate ai partiti e che sono rimbalzate su Facebook e Twitter restituendo un dato che, messo in relazione, tende ad assomigliare ai sondaggi veri e propri.

Andando a vedere la ricerca di IsayData (avviata settimanalemente dal 12 gennaio scorso), emerge che nella settimana di misurazione dal 12 al 19 gennaio, il peso del M5s nelle conversazioni sui social si è attestato al 25,8%. La coalizione di centrodestra sfiora il 39% attestandosi al 38,8%.

All'interno del raggruppamento Forza Italia al 19,6%, Lega al 13,5% e Fratelli d'Italia al 4,4%.

Per il Pd e liste collegate l'incidenza sulle conversazioni sui social si attestava al 26,8%, con il Pd al 22,1% e +Europa al 3,1%. Il "peso" di Liberi e Uguali si è attestato al 6,5% nella stessa settimana di riferimento.

L'analisi di IsayData inoltre ha valutato l'incidenza delle parole individuate ma depurandole da quei termini che rappresentavano picchi di negativitĂ  nella settimana in questione, come ad esempio il nome di "Traini" nella follia razzista di Macerata, l'annuncio della candidatura di Maria Elena Boschi a Bolzano, e successivamente il caso rimborsopoli che ha investito il M5s.

Nella settimana tra il 27 gennaio e il 2 febbraio, il centrodestra perde un paio di punti percentuali nelle conversazioni sui social scendendo al 36,1%, sale il Pd al 24,5% e aumenta l'incidenza anche del M5s al 27,6%. Lieve incremento anche per LeU al 6,7%.

Per IsayData non è la prima esperienza di analisi delle tendenze e dei flussi sulla rete legate a scadenze elettorali. Già nelle precedenti elezioni amministrative IsayData aveva elaborato le "conversazioni" sui social ed era emerso un risultato molto vicino all'esito del voto.

(askanews)

Powered by Bullraider.com


GreenEventi ThunWinterVillage2018 Dedicated
APAM1 Dedicated
CinemasalediMantova1
RubricaOnline1

Staff - Agenzia per il lavoro

Pubblicita1

Ultimi Articoli

16 Dic, 2018

Al Sociale Kremer e Brunello

MANTOVA, 16 dic. - Il 2018 della 26esima edizione di "Tempo…
16 Dic, 2018

Scuola, la Flc-Cgil elegge Fiorenza Negri presidente del Comitato Direttivo

MANTOVA, 16 dic. - L'assemblea generale della Flc (Scuola) di…
16 Dic, 2018

Pegognaga, ritrovato il grafico 48enne scomparso da casa il 7 dicembre

PEGOGNAGA, 16 dic. - Davide Ploia, il grafico 48enne scomparso…
16 Dic, 2018

Colette

La storia di Sidonie-Gabrielle Colette, l'autrice piĂą innovativa…
16 Dic, 2018

Alimentazione, a Natale attenzione al consumo di zuccheri

MILANO, 16 dic. – Durante le feste natalizie il consumo di…
16 Dic, 2018

Governo, Salvini: 'Ci vogliono mandare a casa ma rimarranno delusi'

ROMA, 16 dic. – Il vicepremier e leader della Lega Matteo…

Partner

Ocm Musicalmente2
IlNotturno1

CineCity Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Calcio MantovaFC MantovaBiancorossa1
Basket Sting1
CalcioA5 Mantova1

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information