Trasformazioni digitali: gli italiani fanno spesa (BIO) online
- Dettagli
- Creato 26 Giugno 2017
- Pubblicato 26 Giugno 2017
Come spesso accade nella storia dell'umanità , esistono dei momenti di svolta clamorosi, dovuti alle nuove invenzioni e destinati a cambiare per sempre il nostro modo di approcciare la vita: dagli impegni più gravosi, fino ad arrivare a quelli facenti parte del quotidiano.
Internet e dunque la digitalizzazione dei processi, in tal senso, hanno definito un nuovo standard di azioni che oggi ci permette di fare tantissime cose online, compresa la spesa al supermercato. Ma il digitale è stato anche accompagnato da un'ulteriore tendenza in merito all'alimentare, stavolta slegata da Internet: la passione degli italiani per i cibi biologici, oggi componenti immancabili sulla nostra tavola.
Digital transformation: la spesa si fa online
Il trend del digital conquista il settore del food & grocery, rendendolo anche uno dei comparti e-commerce di maggior successo nello Stivale. Secondo i dati relativi al boom dei negozi elettronici in Italia, infatti, emergono numeri di notevole spessore: il 22% della popolazione tricolore, infatti, acquista regolarmente i prodotti alimentari sfruttando le capacità ed i vantaggi di Internet e degli e-commerce di settore. Ma a segnare un'ulteriore svolta è il trans-settoriale: una parola complessa ma molto semplice da capire. In pratica, oggi esistono supermercati come Coop online che – tramite le loro piattaforme e-commerce – consentono ai consumatori di acquistare non solo frutta, verdura e altri generi alimentari, ma anche tantissimi prodotti per la casa, accorpando dunque più settori in un unico negozio elettronico: cosa che porta vantaggi in termini logistici e di gestione del nostro tempo.
Non solo digitale: il trend dei cibi biologici
La società sta cambiando le sue abitudini, e questo non solo tramite il digitale: sempre più italiani, infatti, prediligono acquistare su Internet cibi che siano autenticamente salutari, e dunque dotati di un'etichetta che ne certifichi la provenienza da orti o allevamenti biologici. Questo si riflette anche sulle abitudini di acquisto, dato che il pesce viene oramai preferito alla carne (in netto calo di vendite) e agli alimenti grassi come salumi e insaccati, sostituiti da carni magre come il pesce, soprattutto se fresco. Altre tendenze alimentari bio? La crescita relativa alle vendite di uova, latticini DOP, ai cereali e ovviamente alla frutta e alla verdura di stagione, autentiche protagoniste di questa nuova tendenza alimentare sana e controllata.
Spesa alimentare: le previsioni future
Il cosiddetto "salutismo" sta trovando un canale sempre più battuto nell'alimentare, al punto che nell'immediato futuro è prevista una ulteriore crescita nel settore degli alimenti biologici. Ma questo senza rinunciare al risparmio: il 60% delle famiglie italiane versa ancora in grosse difficoltà legate alle negative conseguenze della crisi economica, dunque il diktat è ricercare la qualità , ma senza per questo spendere troppi soldi. Non è un caso che l'80% degli italiani si dimostri soddisfatto del comparto alimentare online, ma abbia anche manifestato il desiderio di un aumento relativo agli sconti dei generi alimentari in vendita su Internet. Per il futuro, infine, è previsto entro l'anno 2018 il sorpasso delle vendite di verdura e di frutta a danno delle carni rosse, che si attesteranno su una percentuale del 21% circa nel totale del "paniere" consumato dalle famiglie.
(info commerciale)
Ultim'ora
-
'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day
18 Apr 2024 14:14 -
Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"
18 Apr 2024 13:56 -
Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"
18 Apr 2024 13:48 -
Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"
18 Apr 2024 13:43 -
Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"
18 Apr 2024 13:42
Seguici su: