1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Sabato, 8 Agosto 2:09:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Agon Spa

Salute, massima attenzione alle false promesse delle acque minerali

Ricerca2PADOVA, 08 set. – Uno studio, condotto dal gruppo di ricerca dell'UnitĂ  di Biostatistica, Epidemiologia e SanitĂ  Pubblica dell'UniversitĂ  di Padova coordinato dal prof. Dario Gregori, ha esaminato in profonditĂ  i contenuti dei siti web per le acque in bottiglia prodotte in Italia.

La ricerca ha avuto il contributo dell'Istituto Superiore di Sanità, ed è appena pubblicato sulla prestigiosa rivista "International Journal of Environmental Research and Public Health".

Oggi l'uso massiccio del web marketing rende molto piĂą difficile il monitoraggio delle indicazioni nutrizionali e sulla salute utilizzate nelle campagne pubblicitarie. Questo vale anche per le acque minerali che spesso promettono e vantano effetti benefici senza che questi siano supportati da alcuno studio scientifico che comprovi quanto dichiarato.

La ricerca – spiega l'Università di Padova – era volta a valutare se vengono segnalate indicazioni nutrizionali e sanitarie associate al consumo dell'acqua in bottiglia, quali tipi di indicazioni nutrizionali e sanitarie sono segnalate più frequentemente, e se le indicazioni sui possibili effetti benefici associate al consumo possano essere ritenute appropriate in base alle attuali indicazioni normative, che richiedono, come principio generale, l'essere supportate da adeguate evidenze scientifiche.

Nello studio i ricercatori hanno condotto una rassegna del contenuto del sito web delle 253 acque in bottiglia prodotte in Italia e riportate nella relazione annuale di Bevitalia 2016-2017. Per ogni marca sono state esaminate le indicazioni relative alle proprietĂ  preventive, curative o terapeutiche dell'acqua segnalata.

"Sono state identificate 40 acque in bottiglia che includevano informazioni potenzialmente fuorvianti non coerenti con la direttiva europea sullo sfruttamento e la commercializzazione di acque minerali naturali – spiega il prof. Dario Gregori -. Abbiamo notato in particolare come le informazioni sugli effetti salutistici riportate nei siti web di tali acque, non sufficientemente supportate da riscontri scientifici o di letteratura, si riferiscano per lo più a possibili effetti benefici per le vie urinarie e sistemi cardiovascolari ma spesso allargandosi fino a dichiarazioni di efficacia in ambiti particolari o anche sull'estetica del potenziale consumatore. I risultati del lavoro di ricerca evidenziano, utilizzando il case study sull'acqua in bottiglia, che il monitoraggio del contenuto dei siti web è altrettanto essenziale di quello sulle etichette per evitare pratiche di marketing inappropriate, tali per cui il consumatore può ricevere indicazioni fuorvianti su possibili effetti salutistici non adeguatamente supportati da evidenze scientifiche".

(askanews)

Powered by Bullraider.com


Ultimi Articoli

08 Ago, 2020

Covid, per la Prefettura 13 nuovi casi in provincia di Mantova

MANTOVA, 08 ago. - Sono 13 i nuovi casi di coronavirus…
08 Ago, 2020

Focolaio Covid azienda agricola Rodigo, sono 127 i positivi su 415 tamponi processati

RODIGO, 08 ago. - Sono saliti a 127 i lavoratori positivi al…
08 Ago, 2020

Coronavirus, il ministro Speranza lancia un appello ai giovani: 'Fermate il virus. La situazione è seria'

ROMA, 8 ago. – "Voglio lanciare un appello ai giovani" ha detto…
08 Ago, 2020

Dl agosto, blocco dei licenziamenti fino a metĂ  novembre

ROMA, 8 ago. – Raggiunto l'accordo tra il Governo e le forze di…
07 Ago, 2020

Coronavirus, oggi 69 nuovi casi in Lombardia e zero decessi. Nove casi in provincia di Mantova

MANTOVA, 07 ago. - Sono 69 i nuovi casi di covid registrati oggi…

AIUTA L'Altra Mantova

Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltĂ  per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19.
Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Un piccolo contributo che per noi è molto importante.
Grazie

CineCity Mantova

Partner

OficinaOcm1 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Sport media

CalcioA5 Mantova1
Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information