1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Martedi, 23 Aprile 8:28:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Sanità: dall'ordine dei medici una proposta di legge per vietare le pubblicità

Farmacista10MILANO, 6 nov. – L'Ordine dei medici di Milano, in collaborazione con altre realtà professioni sanitarie, ha sviluppato una proposta di legge per vietare la pubblicità commerciale in ambito sanitario.

La proposta di legge è già stata depositata alla Camera dalla deputata Rossana Boldi, vicepresidente della Commissione Affari Sociali, e avvia quindi il suo iter parlamentare.

L'Ordine dei medici di Milano da anni va sostenendo che l'attuale deriva commerciale pubblicitaria nella sanità sarebbe il frutto di una estensiva e non appropriata interpretazione delle normative vigenti, mantenendo, tra l'altro, nel suo Codice Deontologico, insieme a pochi altri Ordini in Italia, il divieto di effettuare pubblicità commerciale in ambito sanitario. "Proprio sulla base di questo convincimento – ricorda Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine del medici chirurghi e odontoiatri (OMCeO) di Milano – tre anni fa, commissionammo allo studio legale Scoca e Associati di Roma un parere pro veritate sulla pubblicità sanitaria. L'approfondita analisi del nostro impianto normativo è arrivata alla conclusione che in Italia non è mai stata liberalizzata la pubblicità commerciale in campo sanitario, ma, dopo la legge Bersani, solo quella informativa".

Dopo questa iniziativa la Federazione nazionale degli ordini del medici (FNOMCeO) ha istituito una Commissione sulla pubblicità sanitaria presieduta dallo stesso presidente OMCeO di Milano, Roberto Carlo Rossi. In questi giorni infine l'OMCeO Milano vede il proprio lavoro, condotto anche in collaborazione con la Commissione Albo Odontoiatri nazionale e con ANDI e AIO, concretizzarsi nella stesura di proposta di legge affidata alla deputata Boldi.

I punti cardine della propsta possono essere così riassunti: 1- le informazioni in ambito sanitario devono escludere qualsiasi elemento di carattere promozionale o suggestionale nel rispetto della libera e consapevole determinazione del paziente; 2- verifica preventiva del messaggio pubblicitario da parte degli Ordini territoriali di competenza e della Federazione in caso di messaggi diffusi su scala nazionale, lasciando valido il principio del silenzio assenso (per evitare che gli Ordini, soprattutto i grandi, vengano paralizzati da pratiche per il rilascio autorizzativo), rimanendo comunque salvo la possibilità di controllo successivo con connessa facoltà di emissione di motivato provvedimento ordinistico locale o centrale che ne impedisca la diffusione; 3-in caso di violazione delle disposizioni sull'informativa Sanitaria, gli Ordini territoriali, anche su segnalazioni delle Federazioni, procedono in via disciplinare nei confronti dei professionisti o delle società iscritti e segnalano all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM e non più AGCM), per l'eventuale adozione dei provvedimenti sanzionatori di competenza; 4-vincolo di iscrizione dei direttori sanitari presso l'Ordine territoriale in cui si trova la struttura da loro diretta, per permettere agli Ordini di competenza di effettuare un efficace controllo deontologico sulle informative sanitarie.

"E' una Proposta di legge fortemente ancorata all'art. 32 della Costituzione – aggiungono Roberto Carlo Rossi, e Andrea Senna, presidente CAO OMCeO MI – che tutela il cittadino/paziente nella sua libera e ragionata scelta di ciò è meglio per la sua salute senza che il suo discernimento sia condizionato da messaggi fuorvianti. Ma che trova anche conforto nella sentenza della Corte di Giustizia Europea del 4 maggio 2017 che, di fatto, usando quasi le stesse parole del parere pro veritate, raccomandava gli Ordini di controllare l'informazione sanitaria a tutela della salute e della libera determinazione del paziente".

(askanews)

Powered by Bullraider.com


NaturaSì Mantova1 Dedicated
Segni2019 DedicatedB
APAM1 Dedicated
CinemasalediMantova1
RubricaOnline1

Staff - Agenzia per il lavoro

Pubblicita1

Ultimi Articoli

23 Apr, 2019

Pegognaga, incendio alla San Marco mangimi: danni per oltre 100mila euro

PEGOGNAGA, 23 apr. - Un incendio si è sviluppato nella notte tra…
23 Apr, 2019

Tragico week end pasquale per due escursionisti mantovani

MANTOVA, 23 apr. - Week end di Pasqua tragico per due mantovani…
23 Apr, 2019

Satira: Gara a tempo

23 Apr, 2019

Politica, Zingaretti: 'Salvini sta distruggendo l'Italia'

ROMA, 23 apr. – "Salvini sta distruggendo l'Italia", così il…
22 Apr, 2019

Economia, cresce l'export su base annua

ROMA, 22 apr. – In base agli ultimi dati pubblicati dall'Istat,…

Partner

Ocm Musicalmente2
IlNotturno1

CineCity Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Calcio MantovaFC MantovaBiancorossa1
Basket Sting1
CalcioA5 Mantova1

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information