Lunedi, 21 Settembre 7:30:am

Milkomeda: scoperta la supergalassia che 'nascerĂ ' tra 10 miliardi di anni

Galassia5ROMA, 13 set. – Una ricerca internazionale, coordinata da un team del Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma e pubblicata su "Astronomy and Astrophysics", ha realizzato sofisticate simulazioni numeriche per prevedere i tempi cosmici nei quali la nostra Galassia si scontrerà con Andromeda fino a fondersi in un'unica "supergalassia", che potrebbe chiamarsi Milkomeda.

I tempi sono naturalmente cosmici: la prima collisione si stima avverrĂ  tra 4 miliardi di anni, la fusione tra 10 miliardi.

La nostra galassia appartiene a un ammasso di galassie detto Gruppo Locale, composto da circa settanta sistemi stellari per la maggior parte di relativamente piccole dimensioni. Il centro di massa del Gruppo Locale si trova in un punto compreso fra la Via Lattea e la Galassia di Andromeda, che sono infatti, insieme alla galassia M 33, le sue componenti principali.

Le moderne osservazioni astronomiche – spiega Sapienza – suggeriscono l'esistenza all'interno sia della Via Lattea che di Andromeda, di buchi neri supermassicci, con una massa superiore milioni di volte a quella del nostro Sole che a sua volta pesa circa un milione di volte la Terra. Non solo, la posizione e la velocità relativa delle due galassie lasciano ipotizzare una collisione futura tra i due sistemi che apre numerosi interrogativi sui loro destini e su quelli dei rispettivi buchi neri.

Lo studio coordinato dal Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l'Universitá di Heidelberg (Germania) e la Northwestern University (USA), fornisce le risposte a queste domande e individua i tempi cosmici in cui avverranno gli scontri fra le due galassie e i loro buchi neri. Il lavoro suggerisce che fra circa 10 miliardi di anni la Via Lattea e Andromeda si fonderanno in un'unica "supergalassia", che potrebbe prendere il nome di Milkomeda.

I ricercatori sono giunti a tali risultati mediante sofisticate simulazioni numeriche, le quali sono state realizzate con un sistema di calcolo di alte prestazioni a disposizione del gruppo di astrofisica teorica (ASTRO) del Dipartimento di Fisica della Sapienza. "In un tempo senz'altro lungo rispetto ai tempi umani, ma non enorme rispetto a quelli cosmici, le due galassie collideranno e si fonderanno in un'unica supergalassia, Milkomeda" spiega Roberto Capuzzo Dolcetta della Sapienza. "La prima collisione tra le galassie avverrà tra 4 miliardi di anni e la fusione tra circa 10 miliardi anni, tempo curiosamente simile a quella che è la stima dell'età dell'Universo, ovvero dal Big Bang a oggi".

I dati ottenuti hanno permesso inoltre ai ricercatori di predire che, in seguito alla collisione galattica e alla fusione, i rispettivi buchi neri supermassicci delle due galassie si troveranno ad orbitare uno vicino all'altro. "Ciò implica – aggiunge Roberto Capuzzo Dolcetta – che in un tempo mille volte più' breve di quello necessario alla collisione delle galassie 'madri', i buchi neri si scontreranno a loro volta dando origine a una esplosione di onde gravitazionali di potenza inimmaginabile, miliardi di volte maggiore di quelle recentemente individuate dai grandi osservatori gravitazionali interferometrici della collaborazione internazionale LIGO-VIRGO negli Stati Uniti e in Italia".