Sabato, 21 Ottobre 11:26:pm

Auto Brema Concessionaria Toyota

Cosmo, l'asteroide 'Florence' sfiora la terra

NASA1MIAMI, 1 set. – L'Agenzia spaziale statunitense (Nasa) ha annunciato che "Florence", da un secolo a questa parte il più grande asteroide ad avvicinarsi alla terra, sta passandooggi a una distanza minima di circa 7 milioni di chilometri dalla Terra.

Scoperto nel 1981 e battezzato in onore di Florence Nightingale, ha un diametro di circa 4,4 chilometri: il passaggio ravvicinato – il più ravvicinato dal 1890 e secondi i calcoli fino al 2500 – permetterà agli astronomi di studiarne le caratteristiche e di mapparne la superficie.

Cosmo, nella Via Lattea oltre 100 milioni di buchi neri

BucoNero3IRVINE (California), 27 ago. – In base ai dati di un censimento di UC Irvine pubblicato su Mnras (Monthly Notices of the Royal Astronomical Society) ci sarebbero più di 100 milioni di buchi neri nella Via Lattea.

"Con questa ricerca dimostriamo che ci sono più di 100 milioni di buchi neri nella nostra galassia" sostiene James Bullock dell'Università della California-Irvine (Uci).

Cosmo, tre generazioni di stelle nella Nebulosa di Orione

Stelle3MILANO, 19 lug. – Un team di astronomi grazie a nuove osservazioni effettuate con il telescopio per survey del VLT dell'ESO, hanno scoperto tre diverse popolazioni di stelle neonate all'interno dell'Ammasso della Nebulosa di Orione.

OmegaCAM – la camera ottica a grande campo installata sul VST (VLT Survey Telescope) dell'ESO – ha catturato la spettacolare Nebulosa di Orione e il suo ammasso di giovani stelle in gran dettaglio, producendo una bellissima immagine. Questo oggetto, a una distanza di circa 1350 anni luce, è una delle incubatrici stellari più vicine a noi, sia per quanto riguarda la stelle di bassa massa che quelle di grande massa.

Aggiungi un commento (0)

Marte, continuano le simulazioni sulla SSI

StazioneSpazialeInternazionale3ROMA, 16 lug. – Sulla Stazione spaziale internazionale è in programma un esperimento che punta a misurare l'energia utilizzata dagli astronauti a bordo del laboratorio orbitante per poter poi calcolare le calorie necessarie a un essere umano per affrontare un lungo volo nello spazio.

L'esperimento, che comporrterà numerose misurazioni in un arco temporale di 10 giorni, coinvolgerà anche l'astronauta italiano dell'Esa Paolo Nespoli che a fine mese partirà alla volta della Iss con la missione Vita.

Segni2017 Dedicated