Venerdi, 25 Settembre 8:03:am

Cosmo, la nostra stella è entrata in un nuovo ciclo solare

Sole3NEW YORK, 25 set. - Secondo un team di esperti della NASA e della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), lo scorso dicembre 2019 ha segnato l'inizio del ciclo solare numero 25.

Da quando abbiamo iniziato a studiare le macchie solari, gli scienziati hanno notato un modello di quiescenza e di attività che si ripete all'incirca ogni 11 anni.

Aggiungi un commento (0)

Cosmo, scoperti due grandi asteroidi con una rotta 'vicina' alla Terra

Asteroide1NEW YORK, 21 set. – La Nasa ha scoperto due grandi asteroidi della dimensione delle piramidi di Giza, che è alta 139 metri, che passeranno vicino alla Terra nelle prossime due settimane.

Il primo, il più piccolo il 25 settembre, transiterà a una distanza di quasi sei milioni di chilometri dalla Terra, secondo la Nasa.

Milkomeda: scoperta la supergalassia che 'nascerà' tra 10 miliardi di anni

Galassia5ROMA, 13 set. – Una ricerca internazionale, coordinata da un team del Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma e pubblicata su "Astronomy and Astrophysics", ha realizzato sofisticate simulazioni numeriche per prevedere i tempi cosmici nei quali la nostra Galassia si scontrerà con Andromeda fino a fondersi in un'unica "supergalassia", che potrebbe chiamarsi Milkomeda.

I tempi sono naturalmente cosmici: la prima collisione si stima avverrà tra 4 miliardi di anni, la fusione tra 10 miliardi.

Aggiungi un commento (0)

Cosmo, il coronografo italiano SCORE misura l'elio nella corona solare

Sole1ROMA, 11 set. – Nel 2009 gli scienziati della NASA in collaborazione con fisici solari italiani dell'INAF e dell'Università di Firenze hanno lanciato dalla base missilistica di White Sands (New Mexico) un razzo sonda con a bordo anche un telescopio italiano, finanziato dall'Agenzia spaziale italiana, per misurare l'abbondanza dell'elio e la distribuzione nell'atmosfera solare estesa, la corona.

I risultati, recentemente pubblicati su "Nature Astronomy", aiutano gli scienziati a comprendere meglio il nostro ambiente spaziale.

Cosmo, ALMA osserva la più lontana galassia simile alla Via Lattea

Galassia ViaLattea2ROMA, 4 set. – Utilizzando l'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA), un team di astronomi ha scoperto una galassia molto distante e quindi molto giovane che assomiglia sorprendentemente alla nostra Via Lattea.

La galassia è così lontana che la sua luce ha impiegato più di 12 miliardi di anni per raggiungerci: la vediamo com'era quando l'Universo aveva appena 1,4 miliardi di anni. È anche sorprendentemente poco caotica, in contrasto con le teorie che prevedono che tutte le galassie dell'Universo primordiale fossero turbolente e instabili. Questa scoperta inaspettata – sottolinea l'ESO – sfida la nostra comprensione di come si formano le galassie, fornendo nuove informazioni sul passato del nostro Universo.

Festivaletteratura Speciale1b
NaturaSì Mantova1 Dedicated
APAM1 Dedicated
CinemasalediMantova1
RubricaOnline1

Staff - Agenzia per il lavoro

Pubblicita1

25 Set, 2020

Apam, abbonamento settimanale disponibile anche per studenti

MANTOVA, 25 set. - Per far fronte alla complessa e in continua…
25 Set, 2020

Mantova-Cremona, per Fiasconaro e Degli Angeli (M5S): 'Futuro ancora incerto, era meglio riqualificare la ex SS10'

MANTOVA, 25 set. - "Da alcuni atti ufficiali sono emersi nuovi…

Cosmo, la nostra stella è entrata in un nuovo ciclo solare

NEW YORK, 25 set. - Secondo un team di esperti della NASA e…
25 Set, 2020

Bielorussia, per l'Ue il nuovo mandato di Lukashenko è del tutto illegittimo

BRUXELLES, 25 set. – Per Josep Borrell, Alto rappresentante…
24 Set, 2020

Covid, in Italia 23 morti e 1.786 nuovi casi

ROMA, 24 set. - Sono 23 i morti per Coronavirus in Italia nelle…

Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltà per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19.

OficinaOcm1 Dedicated