Mercoledi, 23 Agosto 7:30:pm

Auto Brema Concessionaria Toyota

Cosmo, tre generazioni di stelle nella Nebulosa di Orione

Stelle3MILANO, 19 lug. – Un team di astronomi grazie a nuove osservazioni effettuate con il telescopio per survey del VLT dell'ESO, hanno scoperto tre diverse popolazioni di stelle neonate all'interno dell'Ammasso della Nebulosa di Orione.

OmegaCAM – la camera ottica a grande campo installata sul VST (VLT Survey Telescope) dell'ESO – ha catturato la spettacolare Nebulosa di Orione e il suo ammasso di giovani stelle in gran dettaglio, producendo una bellissima immagine. Questo oggetto, a una distanza di circa 1350 anni luce, è una delle incubatrici stellari più vicine a noi, sia per quanto riguarda la stelle di bassa massa che quelle di grande massa.

Aggiungi un commento (0)

Marte, continuano le simulazioni sulla SSI

StazioneSpazialeInternazionale3ROMA, 16 lug. – Sulla Stazione spaziale internazionale è in programma un esperimento che punta a misurare l'energia utilizzata dagli astronauti a bordo del laboratorio orbitante per poter poi calcolare le calorie necessarie a un essere umano per affrontare un lungo volo nello spazio.

L'esperimento, che comporrterà numerose misurazioni in un arco temporale di 10 giorni, coinvolgerà anche l'astronauta italiano dell'Esa Paolo Nespoli che a fine mese partirà alla volta della Iss con la missione Vita.

Cosmo, in orbita i nuovi dieci satelliti Iridium NEXT

SatelliteArtificiale serieIridium2ROMA, 30 giu. – Dalla base militare di Vandenberg in California è stato lanciato con successo il secondo gruppo di satelliti Iridium NEXT, realizzati da Thales Alenia Space (joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%).

Dopo la perfetta fase di avviamento dei primi dieci satelliti lanciati a gennaio, otto dei quali sono attualmente interconnessi e in piena compatibilità con il primo blocco della costellazione, e due in fase di manovra verso un piano adiacente, questa milestone – sottolinea TAS in una nota – segna un nuovo passo verso la fantastica avventura Iridium NEXT.

Aggiungi un commento (0)

Cosmo, il radiotelescopio Alma per riscrivere l'origine dei pianeti

Radiotelescopio Alma Cile2SANTIAGO DEL CILE, 6 giu. - Alma, il radiotelescopio più grande del mondo, si prepara a riscrivere la storia di stelle e pianeti.

Alma, che si trova a 5.000 metri di quota sulle Ande cilene, a Chajnantor, al confine con la Bolivia.

In questo momento di particolare entusiasmo per il susseguirsi delle scoperte di pianeti esterni al Sistema Solare, i telescopi ottici sono letteralmente a caccia di immagini mentre i radiotelescopi come Alma punto a studiare con un dettaglio maggiore i meccanismi grazie ai quali masse caotiche di gas e polveri cominciano ad aggregarsi per dare origine a pianeti e stelle.

RadioBase1