Martedi, 23 Aprile 7:52:am

Cosmo, scattata la prima 'storica' immagine di un buco nero

USA ProgettoBlackHoleCam FotoBucoNero-10AprileNEW YORK, 11 apr. – Il progetto BlackHoleCam del consorzio Eht ha fornito la prima 'storica' immagine di un buco nero.

L’Event Horizon Telescope, collaborazione internazionale che vede la partecipazione di centri di ricerca in tutto il mondo, ha svelato la foto del secolo.

Cosmo, gli Usa vogliono riportare l'uomo sulla Luna entro 5 anni

Luna FacciaNascosta1WASHINGTON, 31 mar. – Gli Stati Uniti stanno pianificando un nuovo programma per portare l'uomo sulla Luna entro cinque anni.

Lo conferma è arrivata dal vicepresidente Mike Pence, durante un incontro del National Space Council, in Alabama.

Voyage 2050, Esa chiede ai cittadini opinioni sulle future missioni

ESA1ROMA, 11 mar. – L'Esa - l'Agenzia spaziale europea - ha lanciato una consultazione pubblica rivolta a tutte le persone di età superiore a 16 anni, senza restrizioni di nazionalità, con l'obiettivo di individuare i quesiti più importanti che le future missioni spaziali dovrebbero affrontare in vista dell'elaborazione di Voyage 2050, il programma scientifico spaziale dell'Esa per il periodo 2035-2050.

È la prima volta che l'Esa invita il pubblico a prendere parte a questo processo. L'indagine (che si chiuderà a giugno) non richiede conoscenze specifiche su argomenti di scienza spaziale ed è stata formulata in modo tale che i partecipanti siano guidati attraverso una sequenza di domande. Per partecipare (sci.esa.int/discovering-our-universe/survey) c'è tempo fino a giugno.

Aggiungi un commento (0)

Cosmo, nuova mappa delle galassie sconosciute grazie al telescopio Lofar

Galassia4ROMA, 5 mar. – Con il potente telescopio europeo Low Frequency Array (LOFAR) sono state svelate centinaia di migliaia le galassie finora avvolte nel mistero.

A rivelarslo un gruppo internazionale di oltre 200 ricercatori provenienti da 18 paesi, tra cui alcuni dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell'Università di Bologna.

Cosmo, primo passeggero portato nello spazio da Virgin Galactic

USA VirginGalactic PrimoTurista1NEW YORK, 26 feb. – Virgin Galactic, la compagnia creata dal magnate Richard Branson, ha portato nello spazio il primo passeggero.

Questo è vero secondo la definizione americana di Spazio, che parte dagli 80 chilometri di altitudine, non per la convenzione internazionale che stabilisce il limite a 100 km di altitudine.

Aggiungi un commento (0)

Astronomia, nuovo algoritmo per nuove lenti gravitazionali

Galassia4ROMA, 03 feb. – Un studio di un team internazionale di ricercatori internazionali, ha sviluppato un algoritmo che permette di individuare, grazie all'Intelligenza Artificiale, quelle galassie che vengono definite "lenti gravitazionali", che permettono di osservare galassie ancor più lontane, altrimenti invisibili.

Lo studio più recente è illustrato in un articolo in via di pubblicazione sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

NaturaSì Mantova1 Dedicated