1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Mercoledi, 17 Luglio 8:24:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Agenzia Immobiliare Domus

Apam fa 70 anni e festeggia con il primo Festival dedicato alla mobilità sostenibile

APAM GreenMobilityFestival PresentazioneMANTOVA, 12 apr. - Nel 2019 APAM raggiunge e festeggia un traguardo storico: i 70 anni di trasporto pubblico localeMantova!

Una ricorrenza importante, che ha rappresentato per l'Azienda lo spunto perfetto per organizzare il primo "Mantova Green Mobility Festival" e coinvolgere l'intera città in tre giorni di incontri, conferenze e spettacoli, laboratori ed esposizioni, tutti a tema green!

Una storia, quella di APAM, iniziata nel lontano 1949 per volontà dell'allora sindaco Giuseppe Rea e sancita in via ufficiale nel 1952 col passaggio dell'amministrazione dal Comune alla Provincia di Mantova. Nel 1956 ottiene l'autonomia amministrativa, mentre nel 1996 passa da Azienda Speciale del Consorzio Mantovano Trasporti Pubblici ad Azienda Pubblici Autoservizi Mantova Spa. Nel 2002 viene finalmente alla luce APAM Esercizio Spa, che si aggiudica subito il contratto di servizio di gestione del trasporto pubblico locale urbano e interurbano; e nel 2012, quando vengono bandite le prime gare per il tpl, l'Azienda ottiene l'affidamento per i successivi 8 anni.

70 anni dedicati al trasporto pubblico, ma anche e soprattutto alla promozione della mobilità sostenibile: un tema molto caro ad APAM che, in particolare negli ultimi anni, gli ha dedicato grande attenzione in ragione delle sempre maggiori esigenze espresse dal territorio. Oggigiorno trova infatti sempre più conferma la necessità di adottare una politica attenta all'ambiente, come dimostra l'obbligo per le città di redigere e adottare i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS) per definire azioni orientate a migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l'assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.

Il "Mantova Green Mobility Festival" nasce pertanto con la duplice finalità di festeggiare l'importante traguardo raggiunto e di continuare a promuovere la politica di APAM che si colloca a sua volta in una più ampia attenzione all'ambiente e al territorio.

Tre le anteprime per presentare il Festival: la prima svoltasi sabato 6 aprile per le via di Suzzara mentre le prossime saranno a Castiglione delle Stiviere e a Mantova.

Sabato 13 aprile a Castiglione, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, verrà realizzato "Move it", uno spettacolo itinerante per le vie del centro, con 3 attori a bordo di tricicli che si esibiranno in piccole performance e realizzeranno dei simpatici ritratti agli spettatori/modelli che verranno poi donati a loro come regalo, invito e promemoria tangibile del Mantova Green Mobility Festival!
Anche a Mantova, sabato 13 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si potrà assistere, a bordo dell'autobus che effettua il percorso della CC Circolare, all'anteprima di "Bus è bello": una performance di improvvisazioni poetiche e teatrali realizzata su un autobus allestito a tema green, per far riscoprire ai mantovani la passione per la mobilità pubblica!

Dal 26 aprile al via quindi un ricco weekend di eventi dedicati a bus, biciclette e percorsi pedonali! Si inizia venerdì 26 aprile alle ore 9.30 nella prestigiosa cornice del Teatro Bibiena, dove si terrà il convegno inaugurale "Il PUMS come strumento di pianificazione strategica per una città davvero sostenibile: esperienze a confronto". L'incontro inizierà con i saluti istituzionali di Daniele Trevenzoli (presidente di APAM), Mattia Palazzi (Sindaco di Mantova), Beniamino Morselli (Presidente della Provincia di Mantova), del presidente dell'Agenzia TPL Cremona e Mantova), dell'Ing. Claudio Rocca (Presidente dell'Ordine degli Ingegneri) e del Geom. Davide Cortesi (Presidente dell'Ordine dei Geometri). In seguito, verrà affrontato il primo tema della mattinata, che metterà l'accento sul confronto tra le città che hanno già adottato o stanno per adottare il PUMS con l'intervento del Dirigente del Settore Mobilità ed Energia del Comune di Parma (Nicola Feriolo), degli Assessori alla Mobilità dei Comuni di Bologna (Irene Priolo), Brescia (Federico Manzoni) e Mantova (Andrea Murari). E, dopo un breve coffee break, si tornerà a conversare con nuovi ospiti quali Saverio Gaboardi (Presidente di CLM Lombardia), Giuseppina Gualtieri (Presidente e AD di TPER Bologna), Ezio Cerquaglia (Amministratore Unico Brescia Trasporti), Gianni Scarfone (Direttore Generale di ATB Bergamo) e Claudio Garatti (Amministratore Delegato di APAM) per evidenziare l'esperienza green delle aziende di trasporto pubblico come elemento di successo nei piani strategici. Un incontro fitto di interventi interessanti, che termineranno con una tavola rotonda che darà l'occasione di riflettere sui temi affrontati portando alla luce quelle che sono le best practices nazionali e internazionali da adottare per promuovere la mobilità sostenibile nei contesti urbani.

Sempre venerdì alle ore 16.00 si terrà nel cuore della città, in Piazza Mantegna, la cerimonia di inaugurazione ufficiale del Festival, alla quale presenzieranno tutte le autorità di Mantova. A seguire, alle ore 16.30, prenderà il via "Bici+Bus=Green Mobility", la ciclo-passeggiata che partendo dal centro storico condurrà fino al Parco delle Bertone, dove sarà possibile visitare il giardino per ammirarne la flora e fauna locale; mentre alle ore 21.00 inizierà "Ciclisti illuminati", la pedalata notturna alla scoperta degli angoli più misteriosi della città.

Sabato 27 aprile sarà una giornata ricca di eventi, spettacoli e laboratori! Si inizierà la mattina alle ore 9.00 con "Pedibus e Laboratorio di riciclo", una camminata con laboratorio artistico per insegnare ai bambini un nuovo modo di riciclare. Alle ore 11.00 tutti alla Loggia del Grano per il primo appuntamento con "Chiacchiere sotto la Loggia", la micro-conferenza con dibattito aperto
sul tema di "Pedalare è bello: dallo sharing all'elettrico, tutte le novità in tema di due ruote".

Sempre sotto la Loggia del Grano, alle ore 15.00 tornerà il "Laboratorio di riciclo" dedicato ai bambini, mentre Piazza Marconi sarà occupata dalla "Ciclofficina" per piccoli interventi di manutenzione. E per chi vuole scoprire i benefici del movimento fisico, a partire dalle ore 16.00 Piazza Mantegna ospiterà uno speciale "Lab Test" con test fisici adatti a tutte le età e preparazioni atletiche. Alle ore 18.00 tutti pronti in Piazza Mantegna per "Zitto Zitto", uno spettacolo su due ruote con sorprendenti giochi e acrobazie.
A conclusione di una giornata ricca di spunti e riflessioni, spazio per i festeggiamenti: in Piazza Mantegna si celebrerà "Happy Birthday APAM! Festa in piazza per il 70esimo compleanno di APAM con Radio Pico". Una grande festa in piazza, appunto, per festeggiare l'anniversario della nascita dell'Azienda e spegnere tutti insieme le 70 candeline con sottofondo musicale a cura di Radio Pico.

Infine, per concludere la giornata in modo avventuroso, alle ore 20.00 inizierà "Passeggiata al Chiaro di Luna", un percorso naturalistico nel parco periurbano della città per osservare i pipistrelli, ammirare le stelle e osservare il profilo illuminato di Mantova da uno scorcio insolito. E per tutto il giorno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il percorso della CC Circolare sarà animato dalle improvvisazioni poetiche e teatrali di "Bus è bello", performance realizzate su un autobus allestito a tema green per far riscoprire ai mantovani la passione per la mobilità pubblica! Domenica 28 aprile saliremo tutti sull'"Insta-Bus" per un viaggio "nel tempo" e nello spazio cittadino a bordo degli autobus della linea CC con condivisione degli scatti su Instagram. Alle ore 11.00 andrà in scena il secondo appuntamento con "Chiacchiere sotto la Loggia" per discutere insieme ad Assessori ed esperti del settore della green mobility sul tema del metano e delle nuove forme di alimentazione per il trasporto pubblico. Anche il pomeriggio sarà ricco di iniziative con mostre dedicate a biciclette storiche ed emozionanti spettacoli come "Super Eureka" e "Parkour on the road". Per chiudere in bellezza, gli attori di Teatro Magro porteranno in scena in Piazza Sordello "Omnes Omnibus", uno speciale spettacolo finale che vedrà protagonisti i nuovi bus a metano di APAM!

Tutti gli eventi proposti saranno completamente gratuiti e adatti a soddisfare qualsiasi età e gusto! In caso di pedalate e laboratori per bambini o spettacoli con posti limitati, l'accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti. È consigliato presentarsi direttamente nei luoghi degli eventi con un certo anticipo per riservare il proprio posto o effettuare l'iscrizione, o laddove indicato sul programma, telefonare per garantirsi la partecipazione.

Con oltre 20 eventi dedicati alla mobilità green in ogni sua forma e dimensione, il Mantova Green Mobility Festival si propone come un evento unico nel suo genere, nato dal forte desiderio di APAM di consolidare e rafforzare il proprio impegno nella promozione della mobilità sostenibile. E facendosi portavoce del claim "prendi a cuore la tua città", il Festival diventa l'occasione perfetta per portare alla luce temi e argomenti sulla sostenibilità dei quali è importante, oltre che necessario, parlare per salvaguardare il proprio territorio e intraprendere azioni concrete. Un momento di festa e divertimento quindi, ma anche un weekend per riflettere – in modo leggero e spensierato – sull'importanza dell'adozione di scelte green nella vita quotidiana!

Per info: 0376 230339 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.apam.it
Facebook: www.facebook.com/apam.mn
Twitter: @apam_mn
Whatsapp: 346 0714690

Powered by Bullraider.com


AgenziaImmobiliareDomus Dedicated1
NaturaSì Mantova1 Dedicated
Segni2019 DedicatedB
APAM1 Dedicated
CinemasalediMantova1
RubricaOnline1

Staff - Agenzia per il lavoro

Pubblicita1

Ultimi Articoli

17 Lug, 2019

Viadana, hashish in auto e a casa olte a due proiettili non autorizzati: denunciato 35enne

VIADANA, 17 lug. - Un grammo di hashish l'aveva con sé in auto,…
17 Lug, 2019

Cartiera, il Tar accoglie il ricorso di Pro-Gest e sospende il provvedimento di demolizione del Comune

MANTOVA, 17 lug. - Il Tribunale Amministrativo di Brescia con…
17 Lug, 2019

Inchiesta Rubli, Salvini: 'Conosco Savoini da 25 anni, è una persona corretta'

ROMA, 17 lug. – Gianluca Savoini "lo conosco da 25 anni, dai…
17 Lug, 2019

Cultura in lutto, addio allo scrittore e drammaturgo Andrea Camilleri

ROMA, 17 lug. - E' morto, a 94 anni, lo scrittore Andrea…
17 Lug, 2019

Scuola Italiana d'Archi, alla Madonna della Vittoria concerto dedicato a Schubert

MANTOVA, 17 lug. - Prosegue l'intensa attività del Corsi di…

Partner

Ocm Musicalmente2
IlNotturno1

Conservatorio di Musica Lucio Campiani

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Calcio MantovaFC MantovaBiancorossa1
Basket Sting1
CalcioA5 Mantova1

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information