Memoria, il Campiani allestisce l'opera integrale di Ullmann

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RepubblicaCeca Terezìn CampoDiConcentramento1MANTOVA, 26 gen . - Il Conservatorio di Musica "Lucio Campiani" di Mantova in collaborazione con il Liceo Musicale e Coreutico "Isabella d'Este" hanno organizzato una serie di eventi per i Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto e delle leggi razziali. L'edizione di quest'anno è dedicata alla memoria del prof. Sergio Cordibella e del M° Enzo Dara, che all'educazione artistica ed alla crescita civile delle nuove generazioni hanno dedicato tutta la loro intelligenza e passione.

Il tema della rassegna di quest'anno è "Dalle radici al cuore della Shoah" e propone un percorso di conoscenza e di riflessione sullo sviluppo dell'antisemitismo fino all'epilogo della Soluzione finale del problema ebraico. Un percorso iniziato il 17 dicembre, che prosegue, però il 27 e 28 gennaio.

Ricollegandosi al discorso aperto negli ultimi anni nella Rassegna sulla produzione artistico-musicale straordinaria nata nel campo di concentramento di Terezín-heresienstadt, il Conservatorio allestisce in versione originale tedesca l'opera di Viktor Ullmann Der Kaiser von Atlantis; dopo l'anteprima del 27 gennaio per le scuole, il 28 gennaio al Teatro Bibiena avrà luogo la rappresentazione aperta alla cittadinanza. Si tratta di un evento unico che rappresenta un grande impegno per il Conservatorio stesso che, dopo le opere del Novecento proposte in forma concertante, ed il Laboratorio Lirico del 1700 del Maestro Enzo Dara, torna a riproporre una produzione d'opera, diretta da Carla Delfrate, al cui impegno appassionato si deve il merito di tale proposta, che coinvolge un'orchestra di giovani allievi del Conservatorio, affiancati da Docenti dello stesso Conservatorio e del Liceo musicale "Isabella d'Este". Nel cast vocale tre cantanti, Andrea Porta, Cecilia Rizzetto, Anna Ussardi, queste ultime già allieve del Conservatorio, che hanno avuto modo di lavorare e di debuttare sulle scene del Bibiena grazie al maestro Dara, che con passione e dedizione li ha guidati negli anni del Laboratorio, permettendo poi loro di intraprendere la via del professionismo.

Ullmann consegnò il manoscritto dell'opera Der Kaiser von Atlantis, insieme a tutte le sue partiture ed agli scritti critici, agli amici Emil Utitz e Gunther Adler prima di salire sul treno che lo avrebbe portato dal campo di concentramento di Terezín-heresienstadt ad Auschwitz-Birkenau dove morì il 18 ottobre del 1944. L'autore con la sua musica si ricollega volutamente alla grande tradizione mitteleuropea (Bach, Brahms, Mahler, Berg, Schoenberg, Dvořák, Suk) rivendicando il legame con la stessa dei musicisti ebrei, che in quella si erano formati e di cui si sentivano a pieno titolo eredi, e citando più volte la "musica degenerata", proibita dai nazisti, fa dell'opera un manifesto di resistenza artistica ed etica.

Mai rappresentata a Terezin per il contenuto considerato eversivo, data la sua carica allusiva e satirica nei confronti del regime nazista, venne ricostruita dai manoscritti originali e presentata per la prima volta nel 1975 ad Amsterdam, grazie all'arrangiamento di Kerry Woodward che la diresse. Da allora ha conosciuto una crescente fortuna ed è stata allestita decine di volte in tutto il mondo. In Italia si ricordano gli allestimenti del Festival di Spoleto, del Maggio Fiorentino, e le recite alla Risiera di San Sabba a Trieste ed al Rosetum di Milano. L'opera Der Kaiser von Atlantis di Viktor Ullmann verrà rappresentata a Mantova per la prima volta.


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