1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 28 Marzo 11:38:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

'Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po': all'Ariston il film documentario mantovano

Pubblicato il 28-03-2024
'Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po': all'Ariston il film documentario mantovano
MANTOVA, 28 mar. - Mercoledì 3 aprile, alle ore 21, presso la multisala Ariston verrà proiettato UN PAESE CI VUOLE. ZAVATTINI, LUZZARA E IL PO, il film documentario che intreccia il racconto poetico di Cesare Zavattini, scrittore, poeta, drammaturgo,...

Leggi tutto...





Maurizio Pellizzer rieletto Presidente del Parco del Mincio

Pubblicato il 28-03-2024
Maurizio Pellizzer rieletto Presidente del Parco del Mincio
MANTOVA, 28 mar. - Con il voto unanime della Comunità dei Sindaci, Maurizio Pellizzer è stato rieletto alla Presidenza del Parco del Mincio. Si rinnova il Consiglio di Gestione con l'ingresso di Dino Stermieri e Fabio Pattarini, che subentrano a R...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...

Pubblicato il 24-03-2024
MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...
MANTOVA, 24 mar. - Domenica 31 marzo alle ore 17.00, nel Salone delle Feste di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, i Concerti della Domenica di MantovaMusica propongono uno speciale concerto di Pasqua con un interprete d'eccezione, il chitarrista Giulio Tampalini, che proporrà un programma latino-americano con musiche, tra gli altri, di Pujol, Llobet, Garoto, Ponce e Piazzolla. Nel 2014 Giulio Tam...

Leggi tutto...

Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...

Pubblicato il 25-03-2024
Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...
MANTOVA, 25 mar. - Al Teatro Bibiena, giovedì 28 marzo alle ore 19.00, Tomaso Montanari e Marco Scolastra sono i protagonisti dell'appuntamento conclusivo degli Aperitivi d'Arte 2023/24 di Oficina Ocm. "Rendendoci sensibili le cose celestiali. Musica e parole nel cuore del Barocco" è il titolo dell'evento: un itinerario che parte da cinque quadri, intreccia l'estetica dello stupore figurativo al...

Leggi tutto...





Basket serie C girone silver est, San Pio X batte Milano e avvicina la vetta

Pubblicato il 26-03-2024
Basket serie C girone silver est, San Pio X batte Milano e avvicina la vetta
MANTOVA, 26 mar. - Terzo successo consecutivo nei play-in per il San Pio X (e sesto contando anche le gare della fase di qualificazione). La squadra di coach Gabrielli supera 81-75 Milano 1958 e avvicina la vetta del girone Silver Est, ormai distante...

Leggi tutto...

Morti sul lavoro e fisco, indetto sciopero generale l'11 aprile

Pubblicato il 28-03-2024
Morti sul lavoro e fisco, indetto sciopero generale l'11 aprile
ROMA, 28 mar. - L'assemblea generale della Cgil ha indetto uno sciopero generale di 4 ore l'11 aprile in tutti i settori privati, otto in quello dell'edilizia, con manifestazioni ed iniziative territoriali a sostegno delle rivendicazioni in materia d...

Leggi tutto...

Pieve di Coriano, cittadini preoccupati per il futuro dell'ospedale

PieveDiCoriano Ospedale IncontroComitato-22MarzoPIEVE DI CORIANO, 22 mar. - Un centinaio i presenti alla serata promossa dal Comitato per la tutela e la valorizzazione dell'ospedale di Pieve di Coriano, che si è svolta giovedì 21 marzo presso il teatro S. Carlo di San Giacomo delle Segnate.

Dall'insieme di interventi, dei componenti del Comitato, ma poi anche del pubblico, è emersa la profonda preoccupazione per il futuro dell'ospedale, non solo in quanto oggetto di un progressivo impoverimento generale negli ultimi dieci anni, ma anche perché le richieste di attrezzature, personale e servizi cadono di regola nel vuoto.

Per il Comitato sono intervenuti: Roberto Pedrazzoli, medico geriatra, già sindaco di Villa Poma; Laura Pradella, già presidente del Consiglio provinciale di Mantova, fisioterapista; Daniela Besutti, presidente del Comitato, già sindaco di Pieve di Coriano; Adriana Chiodarelli, già sindaco di San Giacomo delle Segnate e, al termine, l'avvocato Francesco Magnoni, vice presidente del Comitato.

"Siamo pazienti di serie B, e stiamo per perdere la pazienza. Da dieci anni registriamo riduzione del personale, dei posti letto, dei finanziamenti, delle attrezzature, e abbiamo pronto soccorso al minimo delle forze. Tutto questo, a fronte di professionalità importanti, di alto livello, che si trovano costrette a lavorare in condizioni che non permettono di fornire le migliori prestazioni, e che tuttavia si impegnano al massimo, condividendo un forte senso di appartenenza con tutto il personale".

"Dei finanziamenti che partono da Roma o da Milano - hanno sostenuto dal Comitato - arrivano solo le briciole, e non sempre. Eppure l'ospedale economicamente è in attivo. Nonostante questo, se chiediamo personale o attrezzature, i soldi non ci sono. Da anni chiediamo la risonanza magnetica, e le prestazioni sono tante che in un solo anno il costo sarebbe coperto. E' una battaglia che è stata condivisa da enti e istituzioni di tutto il territorio. Senza ottenere nulla".

La soluzione, sostenuta da tutti gli amministratori del territorio, è quella di riconoscere formalmente il presidio di Pieve come Interregionale. La volontà degli abitanti è certificata dai numeri: sono ben un terzo del totale, i pazienti dell'ospedale di Pieve che provengono da Emilia Romagna e Veneto. "Molti di questi - sostengono ancora dal Comitato - preferiscono arrivare al pronto soccorso in auto, anche se in condizioni gravi, prendendosi tutti i rischi del caso, perché se chiamassero l'ambulanza li porterebbero negli ospedali della loro Regione che per loro sono più lontani e scomodi, rispetto a Pieve. Invece di cogliere questa richiesta, e implementare il personale, chi potrebbe cambiare le cose continua a fare orecchie da mercante".

"C'è una delibera regionale del 2015 votata all'unanimità che approva il progetto di interregionalistà per il nostro ospedale ma non si è mai riusciti a far incontrare le tre Regioni su questo tema. Nel 2017 abbiamo chiesto al sottosegretario Faraone di aprire un tavolo con le tre regioni per discutere il progetto. Abbiamo fatto decine di incontri con varie istituzioni. Non si è mai mosso nulla.

Siamo stanchi di parole, vogliamo i fatti, vogliamo che il nostro ospedale funzioni, vogliamo che funzioni bene. Ne va della qualità della vita dei 100.00 cittadini che fanno riferimento all'ospedale di Pieve".

Alberto Borsari, sindaco di Borgo Mantovano, in cui ha sede l'ospedale Destra Secchia, ha rivolto un accorato appello ai cittadini a far sentire la propria voce partecipando alle iniziative del Comitato.

"Svegliamoci, le battaglie non si fanno su facebook! Gli incontri come questo dovrebbero essere gremiti di cittadini preoccupati per la propria salute e pronti a dare battaglia. Il nostro problema endemico sono le infrastrutture, pessime e carenti. Di conseguenza perdiamo le aziende, i posti di lavoro, quindi gli abitanti se ne vanno e a mano a mano chiudono le scuole e gli altri i servizi. Non contiamo niente né per Roma, né per Milano, e ormai nemmeno per Mantova. Se non siamo noi a far sentire la nostra voce, a farci vedere presenti e compatti nel difendere i nostri interessi, nessuno lo farà per noi".

La posizione espressa dal Comitato ha trovato il sostegno del pubblico, che ha visto presenti diverse professionalità dell'ospedale di Pieve tra cui il direttore di ostetricia e ginecologia Giulia Pellizzari con la coordinatrice ostetriche Elena Crestani; i medici del reparto di Medicina Raffaele Ghirardi, Adriano Moi, Paola Montagner.

Alcuni di loro hanno portato le proprie testimonianze:

"Dover andare a Mantova per fare degli esami che non possiamo fare a Pieve, perché non abbiamo le attrezzature, per gli anziani è spesso un viaggio della speranza.

Ormai da anni stiamo assistendo a una emorragia silenziosa: di personale e di attrezzature che non vengono sostituiti. Ci troviamo a mendicare quello che invece è un diritto: come possiamo prestare assistenza adeguata senza le necessarie attrezzature? Le poche che arrivano sono quelle acquistate per iniziativa delle amministrazioni locali insieme ai cittadini e alle associazioni del territorio. Siamo allo sfinimento. E il silenzio dell'Azienda è assordante".

Interessante l'osservazione di Alberto Ruberti, delegato di Confindustria per l'Oltrepo' Mantovano: "si lascia credere di evitare una spesa per far risparmiare l'azienda, ma la dis-efficienza costa molto di più. La spesa per la risonanza magnetica, o per qualunque attrezzatura, verrebbe ripagata in breve tempo grazie alle numerose prestazioni che si fornirebbero ai cittadini. Invece il costo per i mezzi di trasporto, la loro usura, i viaggi, il consumo delle strade, l'inquinamento conseguente, per non parlare dell'impatto di questo trambusto sulla salute del paziente, sono tutti costi 'a perdere'. Ecco perché la dis-efficienza costa molto di più, ma si finge di non saperlo. Ergo, se si vuole risparmiare davvero bisogna investire".

Alla serata erano presenti i consiglieri regionali Alessandra Cappellari e Andrea Fiasconaro (l'altra consigliere mantovana, Antonella Forattini, era assente per altri impegni), i quali si sono entrambi resi disponibili a sostenere la battaglia del Comitato in favore dell'ospedale di Pieve.

La consigliere Cappellari ha comunicato di aver presentato un Odg per l'acquisto della Risonanza per Pieve, che è stato recepito dal nuovo direttore generale dell'Azienda Poma, il quale avrebbe avviato le procedure. Si tratterà ora di seguire l'iter, per vedere se andrà a buon fine.


Video del giorno

Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine

Pubblicato il 03-01-2022
Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine
I cambiamenti fanno parte della vita. Cambiare, trasformarsi è normale. Anche l'Altra Mantova non fa eccezione rispetto a queste due affermazioni. E cambia, si trasforma. Diventiamo mag...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano

Pubblicato il 06-03-2024
Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano
SUZZARA, 06 mar. - L'incontro tra domanda e richiesta di lavoro è sempre un punto focale per un territorio come Suzzara. E per questo arriva un nuovo strumento: Job Fit, la nuova etichetta sotto la quale il Comune di Suzzara, attraverso il Piazzalunga Spazio-i che collabora da sempre con le realtà del mercato del lavoro, vuole proporre eventi dedicati a tutte le persone, giovani ma non solo, che ...

Leggi tutto...

Pasqua, il cioccolato è un 'farmaco' naturale che a piccole dosi fa bene

Pubblicato il 28-03-2024
Pasqua, il cioccolato è un 'farmaco' naturale che a piccole dosi fa bene
ROMA, 28 mar. - "Con circa quattro chilogrammi di consumo personale annuo, il cioccolato è certamente il dolce più amato, nelle sue tipologie più diffuse che vanno da 'fondente' o 'nero' o 'amaro', fatto essenzialmente di purissima polvere di cacao, ...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information