1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Martedi, 23 Aprile 9:36:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Umberto Galimberti porta l'etica del viandante al Sociale

Pubblicato il 22-04-2024
Umberto Galimberti porta l'etica del viandante al Sociale
MANTOVA, 22 apr. - Domani, 23 aprile un grande ospite sul palco del Teatro Sociale: Umberto Galimberti porterà a Mantova L'ETICA DEL VIANDANTE, dal nome del suo nuovo omonimo libro. Un evento presentato da Mister Wolf per la rassegna Mantova Liv...

Leggi tutto...





Incidenti in mattinata sull'A22

Pubblicato il 22-04-2024
Incidenti in mattinata sull'A22
MANTOVA, 22 apr. - Mattinata a dir poco complicata sull'Autobrennero dove nel giro di poche ore si sono verificati due incidenti, il secondo dei quali ha visto l'autista di un furgone perdere la vita dopo il tamponamento con un mezzo pesante. Il pri...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...

Pubblicato il 21-04-2024
MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...
MANTOVA, 21 apr. - Domenica 28 aprile alle ore 17.00 appuntamento da non perdere per l'evento di chiusura della prima parte dei Concerti della Domenica di MantovaMusica: sul palco del Teatro Bibiena si esibirà il duo composto dal violinista Alessio Bidoli e dall'inossidabile pianista Bruno Canino, da decenni punto di riferimento per la musica da camera in Italia e oltre. Il programma, dal titolo...

Leggi tutto...

Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...

Pubblicato il 16-04-2024
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
MANTOVA, 16 apr. – Protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo 2023/24 degli "Aperitivi d'Arte", rassegna curata da Oficina OCM, è il soprano Mariam Battistelli con "Cantare è il mio modo di vivere", giovedì 19 aprile, ore 19.00, alla Sala delle Capriate. Una fiaba in musica è al centro di questo aperitivo. Inizia in Etiopia, si ambienta a Mantova e prosegue poi sui palcoscenici di tutto...

Leggi tutto...





Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane

Pubblicato il 21-04-2024
Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane
LUMEZZANE (BS), 21 apr. - Ancora una sconfitta, la terza consecutiva, per il Mantova che dopo la promozione matematica in serie B sembra non riuscire più a vincere. Ieri la squadra di mister Possanzini ha perso per 4 reti a 3 contro il Lumezzane in t...

Leggi tutto...

In Italia continua il calo delle natalità, Palazzo Chigi: 'I giovani non vogliono più fare figli'

Pubblicato il 23-04-2024
In Italia continua il calo delle natalità, Palazzo Chigi: 'I giovani non vogliono più fare figli'
ROMA, 23 apr. - In Italia l'Istituto nazionale di statistica ha di nuovo certificato il calo delle natalità. "In Italia non c'è solo la transizione digitale che è stata accelerata dal Covid, ma abbiamo una transizione in più che è quella demogr...

Leggi tutto...

Con Pantacon 10 giovani professioniste volano in Europa per portare innovazione a Mantova

Mantova PantaconViaggiMANTOVA, 21 mag. – Il progetto, selezionato nell'ambito del bando di Mobilità Transnazionale di Regione Lombardia, si è classificato al secondo posto in graduatoria e rappresenta un probante successo per il Consorzio Pantacon, capofila e incubatore di professionalità in ambito culturale, tra arte, design, comunicazione e spettacolo dal vivo.

Grazie al bando di Mobilità Transnazionale della Regione Lombardia per lo sviluppo delle imprese culturali e creative, finanziato con fondi sociali europei nell'ambito dell'accordo di collaborazione con Fondazione Cariplo, 10 giovani professioniste di Mantova si preparano a vivere esperienze di stage nei paesi dell'Unione Europea.

Tutte donne, giovani, competenti e motivate, con progetti concreti da realizzare. Obiettivo primario è lo sviluppo e il miglioramento di nuove realtà imprenditoriali sul territorio, a partire dal know-how di una serie di esperienze innovative: sarà a Mantova che le nuove competenze acquisite in Europa si trasformeranno in nuovi servizi, idee, progetti.

Un comune denominatore di competenze e buone prassi acquisite, finalizzate a dotare la città di Mantova di nuovi servizi e prodotti in campo culturale e sociale.

"Rispetto a questo tema, il progetto dunque ambisce a creare, su scala territoriale, un polo di attrazione per il sostegno e l'avvio di nuove idee progettuali, un incubatore in cui possano convergere le proposte culturali e l'humus creativo dei migliori talenti provenienti dai giovani del territorio - è il commento di Andrea Caprini, Presidente di Pantacon .

Oggetto delle esperienze, presso partner di natura associativa, hub, centri culturali, saranno tutte quelle "Best Practices" europee, di cui faranno tesoro per sviluppare la propria idea innovativa - legata ad un servizio o progetto specifico - da realizzare al rientro in Italia.

Pantacon sarà il soggetto capofila e coordinatore del gruppo e seguirà in tutte le fasi lo sviluppo e la realizzazione delle idee innovative dei destinatari. Al termine del progetto, Santagnese10 diverrà quindi il "luogo" in cui trovare spazi di condivisione per lo sviluppo successivo delle singole idee imprenditoriali, l'incubatore in cui potranno realizzarsi prodotti e servizi innovativi in ambito culturale.

Dall'esperienza e dalle relazioni internazionali acquisite, i giovani imprenditori diverranno capaci di elaborare progetti in grado di dialogare con il sistema produttivo e il tessuto sociale del territorio.

IL PROGETTO: dove, chi, cosa...
1) Impact Hub di Stoccolma (SE), "Comunicare l'Hub": Valeria Dalcore - impegnata presso l'ufficio stampa e comunicazione del Consorzio Pantacon (capofila). Il progetto prevede un tirocinio presso la sede della rete europea Impact Hub di Stoccolma, al fine di acquisire competenze che serviranno allo sviluppo del settore comunicazione del nuovo hub creativo Sa10, al rientro in Italia. La pianificazione e la realizzazione delle azioni di comunicazione secondo i migliori standard europei del settore, permetterà all'hub Sa10 di diventare un punto di riferimento a livello locale, regionale e nazionale per i temi legati all'imprenditoria sociale e culturale, espressiva e sostenibile, in prospettiva di stringere anche partnership future con soggetti analoghi.

2) Charioteer Theatre di Edinburgo (UK), "Organizzazione e circuitazione di una Produzione teatrale con caratteristiche europee": Marina Visentini, presidente e legale rappresentante dal 2007 di Teatro Magro, socia fondatrice e lavoratrice, che si occupa da sempre sia della parte attoriale sia della parte gestionale. Il progetto intende sviluppare per Teatro Magro competenze inerenti l'organizzazione e la circuitazione di produzioni teatrali di livello europeo, attraverso un'esperienza presso lo ChariotteerTheatre di Edinburgo e lo studio approfondito di un esempio/modello di Teatro Europeo in Scozia tra i più famosi del teatro contemporaneo, ovvero il Festival internazionale di Edimburgo - per comprendere pienamente e da vicino il sistema di circuitazione delle opere teatrali in Europa e nel mondo.

3) Gresham Centre – London (UK), "Modello innovativo di Laboratorio di ricerca vocale su standard di qualità europei": Kati Gerola conduttrice di laboratori teatrali e musicali presso Teatro Magro, e responsabile della comunicazione, ufficio stampa e promozione della Compagnia. Il progetto intende costruire un nuovo modello di laboratorio di ricerca vocale in ambito performativo e didattico, a partire dall'analisi dell'esperienza del gruppo Gresham Centre a Londra, studiandone l'applicazione in ambito performativo. Ad un primo lavoro di osservazione, seguirà un periodo di elaborazione di un proprio metodo originale al ritorno in Italia, che si avvarrà del know-how appreso. L'elaborazione di questo nuovo modello andrà a colmare una lacuna formativa nell'ambito della gamma di servizi che Teatro Magro offre attualmente.

4) West Cork Music (IE), "Modello innovativo per la comunicazione e per la gestione del Chamber Music Festival di Mantova": Valentina Pavesi (responsabile dell'Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Comunicazione delle stagioni concertistiche di OCM) e Giulia Buzzi (responsabile biglietteria e pratiche Siae, gestione sito web e social media). I progetti si propongono di implementare il settore Comunicazione del Chamber Music Festival di Mantova e di arricchire le competenze organizzative dell'ente attraverso un'esperienza di tirocinio formativo presso il Chamber Music Festival di Cork in Irlanda. Si intende creare un modello innovativo mediante l'acquisizione di nuove competenze in particolare riguardo la gestione dei rapporti con il pubblico, la gestione ingressi e gli aspetti inerenti l'area marketing e la promozione del Festival. 


Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci

Pubblicato il 11-04-2024
Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci
MANTOVA, 11 apr. – Cgil e Uil hanno proclamato per tutti i settori privati 4 ore di sciopero generale per giovedì 11 aprile per chiedere sicurezza sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. A Mantova le organizzazioni sindacali coinvolte hanno deciso di scioperare nelle ultime 4 ore lavorative di ciascun turno, mentre le categorie che hanno dichiarato le 8 ...

Leggi tutto...

Malattie rare, un libro bianco racconta il vissuto di 2 milioni di donne pazienti e caregiver

Pubblicato il 23-04-2024
Malattie rare, un libro bianco racconta il vissuto di 2 milioni di donne pazienti e caregiver
ROMA, 23 apr. - In occasione dell'evento conclusivo della campagna Women in Rare - la centralità delle donne nelle malattie, è stato presentato lunedì al Senato, 'Donne e malattie rare: impatto sulla vita e aspettative per il futuro', il primo libro ...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information