1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 18 Aprile 4:39:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Con Mantova Fiorita la città diventa un giardino a cielo aperto. Sabato 27 e domenica 28 aprile in c...

Pubblicato il 18-04-2024
Con Mantova Fiorita la città diventa un giardino a cielo aperto. Sabato 27 e domenica 28 aprile in c...
MANTOVA, 18 apr. – Fiori da interno e da esterno, oltre a bellissime piante, installazioni, laboratori e momenti musicali si preparano a invadere il centro storico con "Mantova Fiorita" la mostra-mercato florovivaistica in programma sabato 27 e domen...

Leggi tutto...





Incidente mortale sul lavoro ad Asola, i Sindacati chiedono maggiore sicurezza

Pubblicato il 17-04-2024
Incidente mortale sul lavoro ad Asola, i Sindacati chiedono maggiore sicurezza
ASOLA, 17 apr. - Dopo l'incidente mortale verificatosi martedì 16 aprile in un cantiere edile di Asola i Sindacati di categoria intervengono unitariamente per esprimere vicinanza alla famiglia della persona rimasta coinvolta e chiedere interventi con...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Musica e poesia francese al Bibiena con Daniela Pini e Davide Burani. Do...

Pubblicato il 15-04-2024
MM Concerti della Domenica. Musica e poesia francese al Bibiena con Daniela Pini e Davide Burani. Do...
MANTOVA, 15 apr. - Domenica 21 aprile alle ore 17.00 i Concerti della Domenica di MantovaMusica tornano al Teatro Bibiena con un raffinato concerto dal titolo "Chanson d'amour": protagonista sul palcoscenico il particolare duo formato dal mezzosoprano Daniela Pini e dall'arpista Davide Burani. Esiste un forte legame tra la musica e la poesia francese del tardo Romanticismo e del primo Novecento, ...

Leggi tutto...

Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...

Pubblicato il 16-04-2024
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
MANTOVA, 16 apr. – Protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo 2023/24 degli "Aperitivi d'Arte", rassegna curata da Oficina OCM, è il soprano Mariam Battistelli con "Cantare è il mio modo di vivere", giovedì 19 aprile, ore 19.00, alla Sala delle Capriate. Una fiaba in musica è al centro di questo aperitivo. Inizia in Etiopia, si ambienta a Mantova e prosegue poi sui palcoscenici di tutto...

Leggi tutto...





Basket A2 femminile, Mantovaagricoltura batte Moncalieri e infila la quinta vittoria

Pubblicato il 15-04-2024
Basket A2 femminile, Mantovaagricoltura batte Moncalieri e infila la quinta vittoria
MANTOVA, 15 apr. - Un avvio complicato spazzato via dalle sangiorgine che concludono sul velluto la regular season casalinga infliggendo un 75 a 46 alle lunette di Moncalieri. Partono fortissimo le ospiti con percentuali molto alte da 3 che si tradu...

Leggi tutto...

Istat, aumenta la povertà individuale: pesa l'inflazione

Pubblicato il 18-04-2024
Istat, aumenta la povertà individuale: pesa l'inflazione
ROMA, 18 apr. - Povertà assoluta in Italia: dal 2019 al 2023 sotto il peso dell'inflazione cresce l'incidenza individuale. A rilevarlo è l'Istat nel Rapporto sull'indice di benessere, Bes. Nel 2019 era scesa al 7,6% in concomitanza dell'introduzione...

Leggi tutto...

Alberi, luci, pavimentazione: cambia faccia piazza 80° Fanteria. Al via, dal 9 novembre, la riqualificazione

Mantova Piazza80Fanteria Riqualificazione RenderingMANTOVA, 24 ott. - Nuova pavimentazione con l'abbattimento delle barriere architettoniche, nuova illuminazione e riprogettazione dei posti auto, che saranno in totale 22 a fronte degli attuali 31, per lasciare spazio a, verde pubblico e nuovo arredo urbano: così cambierà aspetto Piazza 80° Fanteria grazie ai lavori di riqualificazione che stanno per prendere il via.

L'obiettivo dell'intervento è di rigenerare non solo esteticamente questa area che ora è un parcheggio inorganico, per riportarla alla sua condizione di piazza fruibile dai cittadini. Sarà uno spazio più verde e confortevole, in una zona già a traffico limitato, grazie alla messa a dimora di 23 nuove piante e l'allestimento di 4 nuove fioriere e panche.

L'illuminazione verrà potenziata e riqualificata con 4 proiettori a Led, del tipo utilizzato in corso Pradella, 3 nuovi lampioni a led, impianti di illuminazione a led sotto le panche e faretti per illuminare le fioriere.

Da lunedì 26 ottobre partirà l'iter per l'apertura del cantiere, che avverrà in concreto il 9 novembre, per completare i lavori nell'arco di 4 o 5 mesi. L'intervento di riqualificazione, che comporta un investimento complessivo di 212mila euro, verrà realizzato accorpando due diversi lotti: il primo, su una superficie di circa 881 metri quadrati, riguarderà le zone di transito e di sosta veicolare, mentre il secondo appalto, su una superficie di circa 479 metri quadrati, sarà focalizzato prevalentemente sui marciapiedi e le aree di collegamento pedonale.

Mantova Piazza80Fanteria Riqualificazione PresentazioneIl nuovo progetto è stato presentato questa mattina in piazza 80° Fanteria dal sindaco Mattia Palazzi, dall'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli e dall'architetto Alessandro Fanti.

"Abbiamo mantenuto l'impegno che ci eravamo presi qualche mese fa con i residenti della zona – ha detto Palazzi –. Maggior decoro, con nuova pavimentazione e nuovo verde pubblico, l'inserimento di piante e fioriere, aggiornamento dell'illuminazione e delle telecamere per recuperare un altro importante spazio del centro storico. Un piazza bella, accogliente e sicura mi auguro possa essere di stimolo anche per migliorare l'attuale condizione dei portici che, va ricordato, sono di proprietà privata ad uso pubblico".

"Durante il periodo del cantiere – ha aggiunto l'assessore Martinelli – verranno sempre garantiti l'accesso alle abitazioni così come al garage presente nella piazza. Il cronoprogramma prevede una durata del cantiere di cinque mesi, ma faremo il possibile per terminare in anticipo".

Durante la durata del cantiere verranno anche raggruppati alcuni interventi di manutenzione dell'Enel, della Tea e di My Net per la posa della fibra ottica.

Nello specifico il progetto prevede di rafforzare il collegamento fisico tra Galleria Ferri e Galleria San Maurizio, attraverso una successione di passi pedonali rialzati e la definizione spazi pubblici che possano favorire una ripresa delle attività commerciale della zona, che ha subito negli ultimi decenni una forte decrescita.

Il percorso favorirà l'abbattimento delle barriere architettoniche attraverso il rialzo dei passi pedonali e l'allineamento delle pavimentazioni. Il progetto propone un assetto compositivo che si basa su una trama geometrica dove gli allineamenti della pavimentazione e dei filari di alberature intendono fornire una diversa percezione dello spazio della piazza e dilatarlo oltre la forma triangolare. Previsti vari livelli d'intervento: una nuova pavimentazione in sostituzione dello strato di asfalto, l'eliminazione delle barriere architettoniche, l'inserimento di alberature di media grandezza, l'allestimento di vasche verdi con sedute a panca, una nuova illuminazione e il riassetto delle aree a parcheggio.

La nuova pavimentazione verrà realizzata in sovrapposizione allo strato di asfalto esistente, che funge da soletta, e sarà in lastre di 40x60 centimetri in cemento, color granito e color trachite, con finitura anticata. Il colore chiaro del granito sarà utilizzato per le fasce e le cordonate, mentre il colore scuro della trachite nera per le campiture e la sede stradale.

La piazza nel suo complesso verrà rialzata di circa 10 centimetri in modo da eliminare completamente le barriere architettoniche dei marciapiedi e dei gradini di ingresso alle abitazioni private che vi si affacciano. Elemento caratterizzante dell'intervento, oltre le pavimentazioni, sono le nuove alberature.

E' previsto l'uso di essenze autoctone tipo Carpinus betulus, con dimensione media di chioma e potatura in forma squadrata, in modo da ombreggiare sia la zona pedonale che i parcheggi. L'installazione di vasche verdi con bordo in lamiera corten, di altezza limitata a 40 centimetri, occuperà la zona centrale e, oltre che a nascondere parzialmente le auto in sosta, permetteranno la seduta su apposite panche in pietra ricostruita.

L'illuminazione attuale della piazza affidata a tre lampioni, posti ai bordi della forma triangolare, verrà completamente sostituita con punti luce a parete di due tipologie. Una serie di proiettori bassi all'altezza di 5/6 metri che illuminano i passaggi pedonali e le strade, alternandosi con le alberature, e alcuni proiettori sempre a parete del tipo sottogronda, all'altezza di circa 18/20 metri, per una illuminazione più diffusa. Sotto le panche è prevista un'illuminazione puntuale con strisce led per caratterizzare la zona di seduta.

Al centro dell'area pedonale saranno inseriti tre lampioni intercalati con le alberature che completeranno la nuova illuminazione della piazza. La viabilità rimarrà inalterata, a senso unico da via Bellalancia a via Mario. I parcheggi verranno disposti come sono attualmente sul bordo strada, ma anche alternati fra le alberature, mentre nella parte di piazza su via A. Mario saranno disposti a pettine, sempre tra le alberature. Nei pressi di piazza 80° Fanteria, inoltre, verranno inseriti i Citybin per la raccolta differenziata.

Infine, il progetto prevede un nuovo sistema di raccolta delle acque meteoriche mediante caditoie a fessura. Si tratta di un modello di griglia a forma di "T" inversa, che si distingue soprattutto per la sua estetica, in quanto è in grado di integrarsi perfettamente nel pavimento (sia esso in cemento, selciato o piastrelle), garantendo la totale mimetizzazione nel paesaggio urbano.

(gmp)


Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci

Pubblicato il 11-04-2024
Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci
MANTOVA, 11 apr. – Cgil e Uil hanno proclamato per tutti i settori privati 4 ore di sciopero generale per giovedì 11 aprile per chiedere sicurezza sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. A Mantova le organizzazioni sindacali coinvolte hanno deciso di scioperare nelle ultime 4 ore lavorative di ciascun turno, mentre le categorie che hanno dichiarato le 8 ...

Leggi tutto...

Salute denti, in Italia 120mila trattamenti sbiancanti all'anno. Dentisti: 'No al fai da te'

Pubblicato il 18-04-2024
Salute denti, in Italia 120mila trattamenti sbiancanti all'anno. Dentisti: 'No al fai da te'
ROMA, 18 apr. - Denti più bianchi per un sorriso senza macchia. "Lo sbiancamento è una procedura di odontoiatria estetica che sta vivendo una fase di grande richiesta": la chiedono al dentista "ogni anno almeno 120mila italiani", ansiosi di "schiarir...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information