1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 25 Aprile 12:17:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Palazzo Te e Musei civici aperti dal 25 aprile al 1° maggio. Caccia al tesoro non convenzionale nei ...

Pubblicato il 24-04-2024
Palazzo Te e Musei civici aperti dal 25 aprile al 1° maggio. Caccia al tesoro non convenzionale nei ...
MANTOVA, 24 apr. - Durante il lungo ponte tra il 25 aprile e il 1° maggio i Musei Civici di Palazzo Te, MACA di Palazzo San Sebastiano e Tempio Alberti saranno aperti, con orario continuato dalle ore 9 alle ore 19.30, in via straordinaria anche marte...

Leggi tutto...





Inaugurata davanti al Tribunale di Mantova la Panchina Bianca in ricordo delle vittime sul lavoro

Pubblicato il 25-04-2024
Inaugurata davanti al Tribunale di Mantova la Panchina Bianca in ricordo delle vittime sul lavoro
MANTOVA, 25 apr. - In occasione della "Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro", la città di Mantova ha voluto ricordare le vittime sul lavoro con un gesto simbolico, ovvero inaugurando una Panchina Bianca collocata davanti la sede ...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...

Pubblicato il 21-04-2024
MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...
MANTOVA, 21 apr. - Domenica 28 aprile alle ore 17.00 appuntamento da non perdere per l'evento di chiusura della prima parte dei Concerti della Domenica di MantovaMusica: sul palco del Teatro Bibiena si esibirà il duo composto dal violinista Alessio Bidoli e dall'inossidabile pianista Bruno Canino, da decenni punto di riferimento per la musica da camera in Italia e oltre. Il programma, dal titolo...

Leggi tutto...

Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...

Pubblicato il 16-04-2024
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
MANTOVA, 16 apr. – Protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo 2023/24 degli "Aperitivi d'Arte", rassegna curata da Oficina OCM, è il soprano Mariam Battistelli con "Cantare è il mio modo di vivere", giovedì 19 aprile, ore 19.00, alla Sala delle Capriate. Una fiaba in musica è al centro di questo aperitivo. Inizia in Etiopia, si ambienta a Mantova e prosegue poi sui palcoscenici di tutto...

Leggi tutto...





Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane

Pubblicato il 21-04-2024
Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane
LUMEZZANE (BS), 21 apr. - Ancora una sconfitta, la terza consecutiva, per il Mantova che dopo la promozione matematica in serie B sembra non riuscire più a vincere. Ieri la squadra di mister Possanzini ha perso per 4 reti a 3 contro il Lumezzane in t...

Leggi tutto...

Governo, verso lo stop al numero chiuso nelle Facoltà di Medicina. Politica e scuola divise

Pubblicato il 25-04-2024
Governo, verso lo stop al numero chiuso nelle Facoltà di Medicina. Politica e scuola divise
ROMA, 25 apr. - Nelle facoltà di Medicina si va verso lo stop al numero chiuso: il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha infatti adottato il testo base che verrà ora esaminato in commissione Istruzione a Palazzo Madama. A esp...

Leggi tutto...

Balli vietati e mascherine all'aperto con più di due persone vicine: la Prefettura invia Circolare ai sindaci mantovani

Italia Coronavirus Mascherine11A proposito dell'Ordinanza del Ministero della Salute relativa alla chiusura delle discoteche e dei locali da ballo e all'utilizzo della mascherina con nuove regole negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale, ecco la Circolare che la Prefettura di Mantova ha inviato ai sindaci mantovani con l'interpretazione dei contenuti dell'Ordinanza stessa.

Questo il testo:

Con efficacia dal 9 agosto scorso, pertanto :
- è fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull'intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all'aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale (art. 1, comma 1, lett. a);
- sono sospese, all'aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all'intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico (art. 1, comma 1, lett. b).

Dalla lettura delle disposizioni è evidente l'ampiezza dell'ambito di operatività delle stesse, posto che le mascherine dovranno essere utilizzate, viene detto in principio, genericamente, "all'aperto", salvo successiva specificazione di alcuni siti e la precisazione del criterio del rischio che si formino "assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale"
Anche riguardo all'attività del ballo vale analoga considerazione, preso atto che l'ambito individuato dall'ordinanza è esteso, in conclusione, ai "luoghi aperti al pubblico".
Nell'odierna riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutasi in Prefettura, dunque, sono state valutate le più adeguate modalità di attuazione delle misure in argomento, posto che l'art.11 del DPCM 7/8/2020 ne ha confermato l'attribuzione ai Prefetti, con l'ausilio delle Forze dell'Ordine e delle articolazioni di Polizia Locale.

In primo luogo, pertanto, si è condivisa l'opportunità di un criterio di ragionevolezza nell'applicazione delle misure stesse per quanto riguarda l'uso dei dispositivi di protezione, nel senso che, sebbene la norma lo preveda, come già detto, in generale "all'aperto", le finalità della disposizione è da individuarsi in definitiva nella riduzione delle possibilità di contagio. Pertanto, se da una parte anche la compresenza di due o tre persone che si intrattengano a stretto contatto senza mascherina - per quanto tale situazione non rientri strettamente nel concetto di "assembramento" - non sarà ammissibile, dall'altra una persona che si trovi da sola senza mascherina non potrà considerarsi in difetto, soltanto perché "all'aperto".

Per quanto riguarda, invece, l'attività del ballo, la disposizione è molto chiara nel non ammetterla in alcun luogo aperto al pubblico, oltre che negli specifici siti indicati. In particolare, vengono anche citati gli "spazi comuni delle strutture ricettive", per cui è chiaro che attività di ballo non sono consentite nemmeno nelle adiacenze di esercizi pubblici nei quali si somministrano cibo e bevande, anche se negli stessi siano organizzati eventi musicali - peraltro da svolgersi con il dovuto rispetto delle prescrizioni di settore - .
A questo riguardo giova sensibilizzare le Signorie Loro affinché impartiscano le opportune raccomandazioni ai competenti uffici comunali, così da evitare il rilascio in questo periodo di licenze che comprendano attività da ballo o, in caso di attività esercitabili previa semplice presentazione di SCIA, venga evidenziata l'esclusione della possibilità di svolgimento di attività da ballo nel periodo di vigenza dell'ordinanza.

In generale, si chiede ai Comuni l'attenta sensibilizzazione degli esercenti circa la necessità del rispetto, nei propri ambiti di operatività, delle previsioni delle norme dell'ordinanza in questione nonché di tutte quelle contenute nel DPCM 7/8/2020, in primo luogo a scopo di prevenzione sanitaria ma anche al fine di evitare sanzioni che, deve dirsi, potrebbero colpire non solo gli avventori ma anche i titolari delle attività stesse.

Per tale sensibilizzazione si fa altresì appello all'Ente Camerale in indirizzo per conoscenza, così che possano essere sollecitamente interessate le Associazioni di Categoria e si possa, attraverso le stesse, ottenere una capillare informazione degli esercenti nei settori interessati.

Si evidenzia che all'art.1, comma 1, dell'Ordinanza sono fatte salve le disposizioni di cui al DPCM 7 agosto 2020, con la conseguenza che l'obbligo di uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie potrà trovare attuazione, in relazione a quelle specifiche e circostanziate esigenze oggetto di tutela con l'ordinanza in commento, anche in fasce orarie diverse. A tale scopo i Sindaci, ove le condizioni locali lo richiedano, potranno adottare apposite ordinanze nella loro qualità di Autorità sanitaria locale.

Considerato che le misure vigenti di prevenzione della diffusione dell'infezione sono applicabili in tutti i luoghi aperti al pubblico, e tenuto conto dell'approssimarsi dell'avvio ufficiale della campagna elettorale per le elezioni amministrative ed il referendum del 20 e 21 settembre prossimi, si ritiene opportuno raccomandare anche la massima attenzione allo svolgimento delle connesse iniziative di propaganda.
In tutti i luoghi in cui si svolgano tali iniziative, pertanto, dovrà essere mantenuto il distanziamento sociale previsto e, fino alla vigenza dell'Ordinanza in argomento, dovrà essere fatto uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ovviabile solo in caso di assegnazione di posto a sedere.
Sarebbe quantomeno opportuna, infine, l'individuazione preventiva di luoghi pubblici o aperti al pubblico in cui sarà consentito lo svolgimento di iniziative di propaganda elettorale, con specifica definizione della capienza massima in rapporto alle esigenze di prevenzione sanitaria.

In tali contesti, infatti, è comunque applicabile la disposizione del comma 6, lett.l, dell'art.1 del DPCM 7/8/2020.


Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci

Pubblicato il 11-04-2024
Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci
MANTOVA, 11 apr. – Cgil e Uil hanno proclamato per tutti i settori privati 4 ore di sciopero generale per giovedì 11 aprile per chiedere sicurezza sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. A Mantova le organizzazioni sindacali coinvolte hanno deciso di scioperare nelle ultime 4 ore lavorative di ciascun turno, mentre le categorie che hanno dichiarato le 8 ...

Leggi tutto...

Clima, l'Europa il continente più surriscaldato. Lionello (Unisalento): 'Mi sorprenderebbe il contra...

Pubblicato il 25-04-2024
Clima, l'Europa il continente più surriscaldato. Lionello (Unisalento): 'Mi sorprenderebbe il contra...
ROMA, 25 apr. - In Europa le temperature medie sono aumentate più che in ogni altro continente ma, pur restando allarmanti, i risultati del rapporto Copernicus sono anche la conseguenza di "tendenze intrinseche al cambiamento climatico". Ha spiegarl...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information