1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 28 Marzo 10:59:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Il labirinto delle metamorfosi: un rinnovato percorso ispirato dagli affreschi di Giulio Romano. Dal...

Pubblicato il 28-03-2024
Il labirinto delle metamorfosi: un rinnovato percorso ispirato dagli affreschi di Giulio Romano. Dal...
MANTOVA, 28 mar. - Il tema delle metamorfosi è l'elemento ispiratore del programma culturale 2024 di Fondazione Palazzo Te che, a partire dal 27 marzo presenta un nuovo modo di affrontare il percorso di visita della villa giuliesca puntando alla valo...

Leggi tutto...





Le buone pratiche per la gestione dei siti Unesco: a Mantova l’assemblea dell’associazione Beni Ital...

Pubblicato il 27-03-2024
Le buone pratiche per la gestione dei siti Unesco: a Mantova l’assemblea dell’associazione Beni Ital...
MANTOVA, 27 mar. - Mantova ha ospitato, questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Mantova, la prima delle due assemblee annuali dell'associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, fondata nel 1997 da un gruppo di sindaci di città Unesco...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...

Pubblicato il 24-03-2024
MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...
MANTOVA, 24 mar. - Domenica 31 marzo alle ore 17.00, nel Salone delle Feste di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, i Concerti della Domenica di MantovaMusica propongono uno speciale concerto di Pasqua con un interprete d'eccezione, il chitarrista Giulio Tampalini, che proporrà un programma latino-americano con musiche, tra gli altri, di Pujol, Llobet, Garoto, Ponce e Piazzolla. Nel 2014 Giulio Tam...

Leggi tutto...

Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...

Pubblicato il 25-03-2024
Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...
MANTOVA, 25 mar. - Al Teatro Bibiena, giovedì 28 marzo alle ore 19.00, Tomaso Montanari e Marco Scolastra sono i protagonisti dell'appuntamento conclusivo degli Aperitivi d'Arte 2023/24 di Oficina Ocm. "Rendendoci sensibili le cose celestiali. Musica e parole nel cuore del Barocco" è il titolo dell'evento: un itinerario che parte da cinque quadri, intreccia l'estetica dello stupore figurativo al...

Leggi tutto...





Basket serie C girone silver est, San Pio X batte Milano e avvicina la vetta

Pubblicato il 26-03-2024
Basket serie C girone silver est, San Pio X batte Milano e avvicina la vetta
MANTOVA, 26 mar. - Terzo successo consecutivo nei play-in per il San Pio X (e sesto contando anche le gare della fase di qualificazione). La squadra di coach Gabrielli supera 81-75 Milano 1958 e avvicina la vetta del girone Silver Est, ormai distante...

Leggi tutto...

Morti sul lavoro e fisco, indetto sciopero generale l'11 aprile

Pubblicato il 28-03-2024
Morti sul lavoro e fisco, indetto sciopero generale l'11 aprile
ROMA, 28 mar. - L'assemblea generale della Cgil ha indetto uno sciopero generale di 4 ore l'11 aprile in tutti i settori privati, otto in quello dell'edilizia, con manifestazioni ed iniziative territoriali a sostegno delle rivendicazioni in materia d...

Leggi tutto...

Festa di Capodanno in piazza, ecco tutto quel che c'è da sapere

Mantova Capodanno ChiusuraTraffico1MANTOVA, 28 dic. - Si avvicina la notte dell'ultimo dell'anno con la grande festa in piazza Sordello, il concerto dei Subsonica e i dj set che accompagneranno i mantovani, ma anche i molti turisti presenti a Mantova in questi giorni, verso il 2020.

La festa in piazza Sordello inizierà alle 21.30 con i dj, mentre i Subsonica saliranno sul palco alle 22 e suoneranno fin oltre alla mezzanotte, fermandosi per brindae al nuovo anno insieme al pubblico e al sindaco e a tutte le autorità presenti per l'occasione.

A mezzanotte e 20 inizierà lo spettacolo pirotecnico sui lungolaghi e all'una sarà possibile tornare a ballare in piazza Sordello con la music dei dj.

L'evento richiamerà in piazza migliaia di persone e particolare attenzione alle norme di sicurezza verrà posta dalle forze di Polizia. Ecco le principali indicazioni su orari e divieti.

Dalle 19 alle 20,30 piazza Sordello sarà chiusa al pubblico. L'accesso sarà consentito dalle 20,30 in poi da via San Giorgio per chi arriva dai laghi; chi arriva dal centro storico potrà varcare il Volto di San Pietro dalle 20,30 alle 21,30, mentre potrà accedere in piazza da vicolo Bonacolsi dopo le 21,30.

Per tutelare l'incolumità, agli ingressi di piazza Sordello saranno disposti controlli effettuati dal personale di servizio e dalle forze dell'ordine. Non sarà possibile accedere all'area dello spettacolo con le borracce di alluminio (mentre sono ammesse quelle in materiale plastico solamente senza il tappo), le bottiglie di vetro, le lattine, i bicchieri di vetro, le bombolette spray, gli ombrelli, le aste rigide, le bandiere, i selfie stick, gli utensili, i fuochi d'artificio, le armi, i caschi, le valigie di dimensioni medio-grandi (gli zaini e le borse saranno ammessi ma saranno sottoposti ai controlli) e tutti gli altri oggetti atti ad offendere. Gli oggetti ritirati saranno messi in appositi contenitori ma non saranno custoditi e potranno essere ripresi successivamente durante la serata.

Sarà consentito l'ingresso dei cani di taglia media e grossa soltanto al guinzaglio e con la museruola. Comunque, viene sconsigliato di portare i cani in piazza.

All'entrata verrà consegnato a ciascuno un tagliando d'ingresso per accedere ai due settori della piazza che dovrà essere riconsegnato all'uscita al personale di servizio. Potranno essere presenti al massimo 9.370 persone.

Le modifiche alla viabilità

Dalle 19 fino alla conclusione dello spettacolo musicale (alle 2,30 circa), è prevista la chiusura al traffico nelle seguenti vie e piazze: via San Giorgio, piazza Sordello, via Cairoli, via Carlo Montanari, via Accademia, all'intersezione con piazza Dante Alighieri, via Cavour, nel tratto compreso tra via Broletto e vicolo Nazione, via Sant'Agnese e vicolo Bonacolsi.

Dalle 23 circa e fino alla conclusione del deflusso del pubblico dall'area dei lungolaghi (alle 2 circa) sarà interdetto il traffico veicolare nelle seguenti strade: via Legnago, all'altezza dell'intersezione con strada Lunetta, strada Cipata, all'altezza dell'intersezione con strada Lunetta, lungolago dei Gonzaga, all'altezza dell'intersezione con largo Vigili del Fuoco, viale Mincio, in corrispondenza della rotatoria di Porta Mulina.

La chiusura, con la deviazione del traffico veicolare interesserà anche corso Garibaldi, in corrispondenza dell'intersezione con via Frattini, via Trieste, all'intersezione con via Cardone e via Fondamenta, all'intersezione con via Pomponazzo.

Al termine dello spettacolo pirotecnico il pubblico potrà ritornare in piazza Sordello per la seconda parte della serata musicale accedendo da via San Giorgio e da vicolo Bonacolsi. All'ingresso verranno effettuati i controlli di sicurezza.

Chi volesse tornare in centro storico a piedi senza rientrare in piazza Sordello, potrà accedere passando da Largo Vigili del Fuoco, piazza Arche e via Accademia.

I fuochi artificiali sui laghi

Si potrà accedere allo spettacolo pirotecnico dal centro attraverso via Accademia e piazza Arche, da piazza Sordello attraverso via San Giorgio. Per coloro che provengono dal Campo Canoa, si segnala che il ponte di San Giorgio e la ciclabile saranno percorribili sino alle 23, dopodiché saranno chiuse: i veicoli e i pedoni non potranno circolare.

Le navette

Saranno in funzione due linee di navette gratuite. La prima partirà dalle 19 dal parcheggio del Boma con la fermata anche a Campo canoa e capolinea in viale Mincio nelle fermate riservate agli autobus turistici. La seconda prenderà il via dalle 17 dai piazzali Montelungo e Ragazzi del '99 fino a corso della Libertà. Avranno una frequenza di 15 minuti circa fino alle 3.

No ai botti per le strade e nei luoghi pubblici, sanzioni per chi trasgredisce

In occasione della sera di Capodanno l'Amministrazione comunale ricorda che è vietato accendere botti e sparare petardi per le strade e nei luoghi pubblici del Comune di Mantova. Tale disposizione, in vigore tutto l'anno, è prevista nel vigente regolamento comunale di Polizia Urbana che stabilisce, all'articolo 10 lettera o), il divieto di "gettare oggetti accesi e sparare petardi, o altri simili apparecchi, nelle strade e nei luoghi di passaggio pubblico". La violazione di tale disposizione comporta una sanzione di 150 euro, oltre, naturalmente, l'obbligo della cessazione immediata di tale attività.

La Polizia Locale, così come le altre forze di Polizia, soprattutto in questo periodo, sono impegnate a far rispettare tali disposizioni regolamentari, nonché ad eseguire controlli negli esercizi commerciali che vendono materiale pirotecnico.


Video del giorno

Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine

Pubblicato il 03-01-2022
Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine
I cambiamenti fanno parte della vita. Cambiare, trasformarsi è normale. Anche l'Altra Mantova non fa eccezione rispetto a queste due affermazioni. E cambia, si trasforma. Diventiamo mag...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano

Pubblicato il 06-03-2024
Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano
SUZZARA, 06 mar. - L'incontro tra domanda e richiesta di lavoro è sempre un punto focale per un territorio come Suzzara. E per questo arriva un nuovo strumento: Job Fit, la nuova etichetta sotto la quale il Comune di Suzzara, attraverso il Piazzalunga Spazio-i che collabora da sempre con le realtà del mercato del lavoro, vuole proporre eventi dedicati a tutte le persone, giovani ma non solo, che ...

Leggi tutto...

Pasqua, il cioccolato è un 'farmaco' naturale che a piccole dosi fa bene

Pubblicato il 28-03-2024
Pasqua, il cioccolato è un 'farmaco' naturale che a piccole dosi fa bene
ROMA, 28 mar. - "Con circa quattro chilogrammi di consumo personale annuo, il cioccolato è certamente il dolce più amato, nelle sue tipologie più diffuse che vanno da 'fondente' o 'nero' o 'amaro', fatto essenzialmente di purissima polvere di cacao, ...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information