1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Mercoledi, 24 Aprile 4:57:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Un osservatorio giovane duecento anni: sabato 4 maggio al Teatro Bibiena la storia della Specola del...

Pubblicato il 24-04-2024
Un osservatorio giovane duecento anni: sabato 4 maggio al Teatro Bibiena la storia della Specola del...
MANTOVA, 24 apr. - Sabato 4 Maggio 2024 avrà luogo la presentazione alla cittadinanza della Specola del Liceo Virgilio, stazione meteorologica attiva dal 1827 e recentemente insignita del riconoscimento di "Osservatorio Metereologico Centenario" da p...

Leggi tutto...





Nuovo impianto d’illuminazione al 'Danilo Martelli' e valorizzazione del giardino dell’Esedra: appro...

Pubblicato il 24-04-2024
Nuovo impianto d’illuminazione al 'Danilo Martelli' e valorizzazione del giardino dell’Esedra: appro...
MANTOVA, 24 apr. - La Giunta comunale di Mantova ha approvato il progetto esecutivo riguardante l'adeguamento e l'integrazione dell'impianto d'illuminazione dello stadio comunale "Danilo Martelli". Il progetto ha avuto il via libera, questa mattina...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...

Pubblicato il 21-04-2024
MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...
MANTOVA, 21 apr. - Domenica 28 aprile alle ore 17.00 appuntamento da non perdere per l'evento di chiusura della prima parte dei Concerti della Domenica di MantovaMusica: sul palco del Teatro Bibiena si esibirà il duo composto dal violinista Alessio Bidoli e dall'inossidabile pianista Bruno Canino, da decenni punto di riferimento per la musica da camera in Italia e oltre. Il programma, dal titolo...

Leggi tutto...

Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...

Pubblicato il 16-04-2024
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
MANTOVA, 16 apr. – Protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo 2023/24 degli "Aperitivi d'Arte", rassegna curata da Oficina OCM, è il soprano Mariam Battistelli con "Cantare è il mio modo di vivere", giovedì 19 aprile, ore 19.00, alla Sala delle Capriate. Una fiaba in musica è al centro di questo aperitivo. Inizia in Etiopia, si ambienta a Mantova e prosegue poi sui palcoscenici di tutto...

Leggi tutto...





Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane

Pubblicato il 21-04-2024
Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane
LUMEZZANE (BS), 21 apr. - Ancora una sconfitta, la terza consecutiva, per il Mantova che dopo la promozione matematica in serie B sembra non riuscire più a vincere. Ieri la squadra di mister Possanzini ha perso per 4 reti a 3 contro il Lumezzane in t...

Leggi tutto...

Economia, i vantaggi e i 5 rischi del Bonifico istantaneo. Attenzione a revoca e costi aggiuntivi

Pubblicato il 24-04-2024
Economia, i vantaggi e i 5 rischi del Bonifico istantaneo. Attenzione a revoca e costi aggiuntivi
ROMA, 24 apr. - I bonifici istantanei sono oggi un'opportunità, ma presentano anche dei rischi da tenere ben presenti per non incorrere in problemi economici. A dirlo l'Unione nazionale consumatori ricordando che il bonifico istantaneo Sepa, te...

Leggi tutto...

Commercio mantovano in sofferenza, crisi per i negozi al dettaglio che diminuiscono del 10%

Acquisti Alimentari1MANTOVA, 04 ott. - Aria di crisi nel commercio mantovano. A lanciare l'allarma Filcams Cgil che evidenzia come il settore del commercio mantovano segna un -1,9% rispetto al 2017, mentre cresce solo settore riparazione autoveicoli (+1,1%). Ad andare peggio è Il commercio al dettaglio che si contrae del 2,9%, mentre quello all'ingrosso segna un -1,8%. Tra il 2010 e il 2018 si è verificata una contrazione dei negozi al dettaglio pari al -10,3% dei punti vendita complessivi.

In particolare sofferenza i piccoli esercizi del capoluogo, dove nel 2017 non si è registrata la presenza di alcun minimercato, ossia esercizi di vendita al dettaglio con superficie che varia tra 200 e 399 mq e che presenta medesime caratteristiche del supermercato.

Il primo elemento numerico relativo alle imprese che operano nel settore del commercio riguarda il numero. A fine 2018 erano oltre 20mila le imprese impiegate nel settore commercio, servizi e turismo che rappresentano il 50,3% delle imprese mantovane, leggermente in crescita rispetto al 2017 (49,8%).

Nel dettaglio il 43,1% opera nel commercio, il 12,1% nei settori alloggio e ristorazione, 9,8% in attività immobiliari e 9% nei servizi.

Andando ad analizzare nel dettaglio il settore specifico 'Commercio' vediamo che il 21,7% opera nel settore commercio, una percentuale inferiore alla media lombarda (22,3%) e nazionale (25,1%). Il commercio al dettaglio rappresenta la parte più consistente (47,5%) del commercio mantovano, seguito dal commercio all'ingrosso (38,6%) e dal commercio e riparazione autoveicoli e motocicli (13,9%). 

Spostando l'analisi sugli esercizi (sedi e unità locali) che svolgono come attività principale il commercio al dettaglio in sede fissa a fine 2018 nel mantovano si contano 3728 punti vendita, dato in calo di 76 unità (-2%) rispetto al 2017. Un calo registrato anche in Lombardia e a livello nazionale, seppur più ridotto. Dei 3728 punti vendita, 2460 sono localizzati in sede di impresa e 1268 in unità locali; nell'ultimo anno le sedi sono diminuite del 2,9%, così come sono diminuite anche le localizzazioni (-0,2%), negli ultimi anni la tendenza era stata inversa (ossia aumento di sedi e localizzazioni).

Superfici di vendita: il maggior numero di esercizi è compreso nella fascia fino a 150 mq (72,7%), seguono i punti vendita che vanno da 151 a 1500 mq (14,9%), mentre oltre 1500 mq solo 1,3% del totale. Interessante evidenziare come rispetto al 2017 sono complessivamente diminuiti gli esercizi di piccole dimensioni (fino a 150 mq) e quelli di medie dimensioni (da 151 a 1500 mq) rispettivamente del -2,7% e dello 0,5%, mentre sono aumentati gli esercizi più grandi (oltre 1500 mq) del +2,1%.

Specializzazione merceologica: il 38,6% degli esercizi commerciali mantovani è specializzato nel commercio di altri prodotti, seguono alimentari, bevande e tabacco (17,9%) e altri prodotti di uso domestico (13,7%)

Da segnalare che a Mantova rispetto al 2017 solo la vendita di apparecchiature informatiche per le telecomunicazioni (cellulari ecc...) si trova in territorio positivo nel 2018 con un +12,2%, mentre tutti gli altri prodotti hanno variazioni negative.

GDO (Grande Distribuzione Organizzata, Dati aggiornati al 31/12/2017): aumentano solo i grandi magazzini di 42 unità, stabili supermercati (96 unità) e gli ipermercati (10) mentre i minimercati diminuiscono passando da 17 a 11 unità. A Mantova capoluogo sono presenti il 23,8% dei grandi magazzini e il 35,3% delle grandi superfici specializzate; sempre il capoluogo ospita il 20% degli ipermercati e il 15,6% dei supermercati, mentre non ospita alcun tipo di minimercato (esercizio di vendita al dettaglio con superficie che varia tra 200 e 399 mq e che presenta medesime caratteristiche del supermercato).

I primi dati 2019 evidenziano per la provincia di Mantova un -1,4% dal punto di vista del volume d'affari rispetto al trimestre e un +4,6% rispetto allo stesso periodo del 2018. In questo caso registra segno meno il comparto del commercio all'ingrosso (-3,1%) mentre gli altri settori hanno segno + con servizi alle imprese (+6,5%) e alberghi e ristoranti (+6%) e servizi alle persone (+3,9%)

"I dati negativi del commercio al dettaglio – commenta Roberta Franzini segretario provinciale di Filcams Cgil - evidenziano come il piccolo esercizio commerciale non riesca competere con la capacità attrattiva e commerciale delle grandi catene.

La concentrazione di negozi, sia grandi che piccoli, dislocati fuori dalla città, nei tre centri commerciali presenti sul territorio mantovano, penalizza i piccoli esercizi del centro e dei paesi limitrofi, in termini di affluenza e di concorrenza.

Il dato positivo del turismo indica Mantova come una città attrattiva, questo dato dovrebbe essere da sprone per le amministrazioni e le associazioni di categoria, per il rilancio del centro storico favorendo e incentivando l'apertura di nuove attività".


Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci

Pubblicato il 11-04-2024
Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci
MANTOVA, 11 apr. – Cgil e Uil hanno proclamato per tutti i settori privati 4 ore di sciopero generale per giovedì 11 aprile per chiedere sicurezza sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. A Mantova le organizzazioni sindacali coinvolte hanno deciso di scioperare nelle ultime 4 ore lavorative di ciascun turno, mentre le categorie che hanno dichiarato le 8 ...

Leggi tutto...

Ricerca Italia, l'aspirina può contrastare il cancro al colon-retto

Pubblicato il 24-04-2024
Ricerca Italia, l'aspirina può contrastare il cancro al colon-retto
PADOVA, 24 apr. - L'uso regolare dell'acido acetilsalicilico a basse dosi può contrastare il cancro del colon-retto. Aumentano le prove di quest'effetto preventivo della cosiddetta aspirinetta, assunta per limitare i rischi di malattie cardiovascolar...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information