1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 19 Aprile 3:29:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

La matematica e la propaganda fascista nella mostra allestita alla Casa del Mantegna

Pubblicato il 18-04-2024
La matematica e la propaganda fascista nella mostra allestita alla Casa del Mantegna
MANTOVA, 18 apr. - E' stata inaugurata questa mattina alla Casa del Mantegna la mostra "I problemi del fascismo". A presentarla Giorgia Giusti dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e di Paola Longari di ANPI Mantova che l'hanno anche c...

Leggi tutto...





Grandine a Villimpenta, Coldiretti Mantova: danni su vigneto, si temono gelate

Pubblicato il 19-04-2024
Grandine a Villimpenta, Coldiretti Mantova: danni su vigneto, si temono gelate
VILLIMPENTA, 19 apr. - La grandine colpisce il Mantovano a macchia di leopardo e si registrano i primi danni in campagna. Lo rileva Coldiretti Mantova, che ha ricevuto in giornata la segnalazione di circa 6 ettari di vigneti colpiti da una violenta e...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Musica e poesia francese al Bibiena con Daniela Pini e Davide Burani. Do...

Pubblicato il 15-04-2024
MM Concerti della Domenica. Musica e poesia francese al Bibiena con Daniela Pini e Davide Burani. Do...
MANTOVA, 15 apr. - Domenica 21 aprile alle ore 17.00 i Concerti della Domenica di MantovaMusica tornano al Teatro Bibiena con un raffinato concerto dal titolo "Chanson d'amour": protagonista sul palcoscenico il particolare duo formato dal mezzosoprano Daniela Pini e dall'arpista Davide Burani. Esiste un forte legame tra la musica e la poesia francese del tardo Romanticismo e del primo Novecento, ...

Leggi tutto...

Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...

Pubblicato il 16-04-2024
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
MANTOVA, 16 apr. – Protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo 2023/24 degli "Aperitivi d'Arte", rassegna curata da Oficina OCM, è il soprano Mariam Battistelli con "Cantare è il mio modo di vivere", giovedì 19 aprile, ore 19.00, alla Sala delle Capriate. Una fiaba in musica è al centro di questo aperitivo. Inizia in Etiopia, si ambienta a Mantova e prosegue poi sui palcoscenici di tutto...

Leggi tutto...





Basket A2 femminile, Mantovaagricoltura batte Moncalieri e infila la quinta vittoria

Pubblicato il 15-04-2024
Basket A2 femminile, Mantovaagricoltura batte Moncalieri e infila la quinta vittoria
MANTOVA, 15 apr. - Un avvio complicato spazzato via dalle sangiorgine che concludono sul velluto la regular season casalinga infliggendo un 75 a 46 alle lunette di Moncalieri. Partono fortissimo le ospiti con percentuali molto alte da 3 che si tradu...

Leggi tutto...

Previsioni meteo, nel weekend torna l'inverno con temporali e anche neve

Pubblicato il 19-04-2024
Previsioni meteo, nel weekend torna l'inverno con temporali e anche neve
ROMA, 19 apr. - Nel weekend e almeno fino al 25 aprile torna l'inverno sull'Italia. Aria più fredda dal Nord Europa raggiungerà l'Italia e le temperature resteranno sotto la media del periodo e i temporali saranno molto frequenti. A confermarlo è An...

Leggi tutto...

Guardia di Finanza, a Mantova nel 2018 scoperti 35 evasori totali e Iva evasa per 21 milioni di euro. A Palazzo D'Arco la festa per i 245 anni della fondazione del Corpo

Mantova Gdf Cerimonia250esimo2MANTOVA, 26 giu. - Base imponibile sottratta a tassazione pari a 71 milioni di euro e Iva evasa per 21 milioni di euro, 49 soggetti denunciati per reati tributari. E ancora, 35 evasori totali scoperti, 159 lavoratori completamente in nero e 1013 irregolari, sequestro di oltre 1 milione di merce contraffatta.

Sono numeri importanti che dimostrano l'impegno contro l'evasione fiscale, l'economia sommersa, il gioco illegale, le truffe, le frodi fiscali quelli illustrati a Palazzo D'Arco, dove questa mattina si è tenuta la cerimonia del 245esimo anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.

Nel corso della breve cerimonia, oltre alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dell'Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale– Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Zafarana, il Comandante Provinciale, Col. t.SFP Livio De Luca ha ringraziato le Fiamme Gialle mantovane per l'impegno e l'abnegazione con le quali quotidianamente esercitano le loro delicate funzioni.

Una breve parentesi dell'incontro è stata dedicata all'elencazione dei risultati conseguiti nell'ultimo anno e mezzo nei principali settori d'intervento di competenza del Corpo, fra i quali quelli a contrasto dell'evasione fiscale, degli illeciti commessi in materia di spesa pubblica, della lotta alla contraffazione ed all'abusivismo commerciale sino alle forme più insidiose di criminalità economica e finanziaria.

Mantova Gdf Cerimonia250esimo1E' stato quindi riaffermato, anche per il 2019, l'impegno delle Fiamme Gialle sul territorio virgiliano rappresentato dalla lotta ai fenomeni di illegalità e criminalità finanziaria più rilevanti, diffusi e pericolosi per il sistema economico e per la stabilità dei conti pubblici del Paese: evasione, elusione, frodi fiscali, sprechi di risorse pubbliche, riciclaggio di denaro "sporco", contraffazioni e traffici illeciti.

Nel corso della manifestazione si è provveduto, come consuetudine, alla consegna di brevetti di ricompense di ordine morale a militari che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.

Di seguito, il bilancio dei risultati conseguiti nel corso del 2018 e nei primi 5 mesi del 2019.

LOTTA ALLE FRODI FISCALI, ALL'ECONOMIA SOMMERSA E AL GIOCO ILLEGALE. Sono state eseguite, in tutta la provincia, 175 verifiche fiscali e 345 controlli fiscali volti al contrasto di violazioni in materia economico-finanziaria, rilevando una base imponibile sottratta a tassazione per circa 71 milioni ed un'iva evasa per oltre 21 milioni di euro. In tale contesto sono stati denunciati 49 soggetti per reati tributari in relazione a numerose evasioni e frodi fiscali (principalmente, emissione e utilizzo di fatture false, dichiarazioni fraudolente e occultamento delle scritture contabili).Tali controlli hanno portato alla scoperta di 35 "evasori totali", cioè imprenditori e lavoratori autonomi inottemperanti agli obblighi di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi, dell'IVA e dell'IRAP, per una base imponibile netta di oltre 17 milioni di euro e di circa 5 milioni di I.V.A.. Per rafforzare l'azione di contrasto ai fenomeni più aggressivi dell'evasione fiscale, che si manifestano con comportamenti di rilevanza penale, sono state avanzate all'autorita' giudiziaria diverse proposte di sequestri di beni nella disponibilità dei responsabili, in funzione della confisca in misura equivalente ai tributi evasi, per più di 207 milioni di euro.

Anche per effetto di tale proposte, negli ultimi 17 mesi sono stati eseguiti sequestri di beni per quasi 20 milioni di euro. Inoltre sono stati effettuati 2.873 controlli strumentali volti a riscontrare la corretta osservanza dell'obbligo di emettere ricevute e scontrini fiscali; di questi ben 1.122, cioè il 30%, hanno avuto esito irregolare.
Nell'ambito della lotta al cosiddetto "lavoro sommerso", sono stati individuati 159 lavoratori "in nero" e 1.013 "irregolari", con conseguente verbalizzazione di 106 datori di lavoro.
Nell'ambito dell'attività a tutela del monopolio statale del gioco e delle scommesse, sono stati eseguiti 198 interventi con l'identificazione di 394 soggetti.

CONTRASTO ALLE TRUFFE SUI FONDI PUBBLICI E ALL'ILLEGALITA' NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Sul fronte della vigilanza sull'impiego delle risorse pubbliche (comunitarie, nazionali e locali), sono pervenute 24 deleghe d'indagine dalla magistratura ordinaria. Sono state riscontrate 4 violazioni a carico di soggetti percettori di finanziamenti con riferimento a circa 2 milioni di euro di contributi erogati, dei quali circa 110 mila euro indebitamente percepiti.
Sul versante delle frodi al Servizio Sanitario Nazionale (prestazioni sociali agevolate e ticket sanitari) sono stati eseguiti 54 controlli che hanno portato alla scoperta di 20 irregolarità, individuando sostanzialmente 20 "falsi poveri" che avevano beneficiato delle previste agevolazioni senza i prescritti requisiti (come ad esempio, contributi per i servizi scolastici, per l'affitto e le utenze degli alloggi oppure assegni sociali erogati dall'INPS), di cui tredici stranieri.
Nel settore della responsabilità amministrativa dei dirigenti pubblici l'attività si è concretizzata con la verbalizzazione di 28 soggetti e con danni erariali segnalati alla magistratura contabile per oltre 7,3 milioni di euro.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA ED ALLA CRIMINALITA'ECONOMICO - FINANZIARIA. L'obiettivo di fondo è colpire la delinquenza organizzata nel cuore dei propri interessi economici e patrimoniali, attraverso l'individuazione ed il conseguente sequestro di beni e ricchezze. L'attività nel settore mira, tra l'altro, al contrasto dei reati societari e fallimentari, al riciclaggio, all'usura ed alla falsificazione dei mezzi di pagamento. In tale ambito, sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria 97 soggetti, controllando altresì 176 operazioni sospette in materia di riciclaggio. In particolare, nell'ambito dell'accertamento dei reati fallimentari sono state rilevate distrazioni fallimentari per oltre 19 milioni di euro.
La Guardia di Finanza è fortemente impegnata anche nel contrasto alla contraffazione e agli altri illeciti che danneggiano la proprietà intellettuale (tutela del made in Italy, sicurezza dei prodotti), in virtù delle specifiche competenze riconosciute per legge nel settore. L'impegno profuso dai finanzieri di Mantova ha portato alla denuncia di 14 persone, nonché al sequestro di oltre 1 milione di merce contraffatta o non rispondente alle norme di sicurezza (dai capi di abbigliamento e di pelletteria, ai giocattoli, ai cosmetici, alle calzature ed ai componenti elettronici).

CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI. Il Corpo assicura un'ampia azione di contrasto ai traffici illeciti, non solo di merci di contrabbando, ma pure di stupefacenti, di rifiuti e di armi, spesso di dimensioni internazionali, anche attraverso lo svolgimento di controlli su strada di natura preventiva mediante l'impiego del dedicato dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti.
Dal 1° gennaio 2018 al 31 maggio 2019 il contrasto al traffico, allo spaccio ed al consumo di stupefacenti ha portato alla denuncia all'A.G. di 4 persone di cui 3 in stato di arresto.
Nel settore della polizia ambientale, negli ultimi 17 mesi sono state accertate 19 violazioni, sono stati denunciati 18 soggetti ed è stato operato il sequestro di beni, ai sensi del d.lgs. 231/2001, per un valore di oltre 5,3 milioni di euro. E' stato operato, altresì, il sequestro di 85 mila tonnellate di carta da macero e 4 milioni di rifiuti speciali nonché di 1.800 metri quadrati di aree demaniali.

CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA. Degna di rilievo è stata la presenza delle unità specializzate del Corpo nel concorso al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica, che hanno comportato l'impiego di 642 pattuglie, sempre al fianco delle altre Forze di Polizia. Inoltre, nel corso dello svolgimento di servizi di controllo economico del territorio, sono stati elevati 214 verbali in materia di sicurezza della circolazione stradale e, attraverso l'impiego della componente navale, 48 sanzioni amministrative per violazioni varie (polizia marittima e fluviale, demaniale ed ittico-venatoria).


Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci

Pubblicato il 11-04-2024
Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci
MANTOVA, 11 apr. – Cgil e Uil hanno proclamato per tutti i settori privati 4 ore di sciopero generale per giovedì 11 aprile per chiedere sicurezza sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. A Mantova le organizzazioni sindacali coinvolte hanno deciso di scioperare nelle ultime 4 ore lavorative di ciascun turno, mentre le categorie che hanno dichiarato le 8 ...

Leggi tutto...

Cure anti-Infarto, un nuovo studio su rischi e benefici dei beta bloccanti

Pubblicato il 19-04-2024
Cure anti-Infarto, un nuovo studio su rischi e benefici dei beta bloccanti
ROMA, 19 apr. - I beta bloccanti sono farmaci "che agiscono bloccando i recettori beta adrenergici del cuore riducendo il lavoro cardiaco e quindi migliorandone il compenso e la sopravvivenza. Per questo ormai da molti anni questi farmaci sono tra i ...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information