1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 29 Marzo 5:52:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

'Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po': all'Ariston il film documentario mantovano

Pubblicato il 28-03-2024
'Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po': all'Ariston il film documentario mantovano
MANTOVA, 28 mar. - Mercoledì 3 aprile, alle ore 21, presso la multisala Ariston verrà proiettato UN PAESE CI VUOLE. ZAVATTINI, LUZZARA E IL PO, il film documentario che intreccia il racconto poetico di Cesare Zavattini, scrittore, poeta, drammaturgo,...

Leggi tutto...





Tour nei quartieri, Murari a Frassino Virgiliana: 'Dopo sblocco cantiere da parte del Tribunale Mart...

Pubblicato il 29-03-2024
Tour nei quartieri, Murari a Frassino Virgiliana: 'Dopo sblocco cantiere da parte del Tribunale Mart...
MANTOVA, 29 mar. - E' proseguito giovedì 28 marzo a Frassino Virgiliana il giro dei quartieri dell'assessore all'Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari: "Come sempre sono emerse tanti aspetti su cui lavorare per migliorare i quartieri – ha dett...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...

Pubblicato il 24-03-2024
MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...
MANTOVA, 24 mar. - Domenica 31 marzo alle ore 17.00, nel Salone delle Feste di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, i Concerti della Domenica di MantovaMusica propongono uno speciale concerto di Pasqua con un interprete d'eccezione, il chitarrista Giulio Tampalini, che proporrà un programma latino-americano con musiche, tra gli altri, di Pujol, Llobet, Garoto, Ponce e Piazzolla. Nel 2014 Giulio Tam...

Leggi tutto...

Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...

Pubblicato il 25-03-2024
Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...
MANTOVA, 25 mar. - Al Teatro Bibiena, giovedì 28 marzo alle ore 19.00, Tomaso Montanari e Marco Scolastra sono i protagonisti dell'appuntamento conclusivo degli Aperitivi d'Arte 2023/24 di Oficina Ocm. "Rendendoci sensibili le cose celestiali. Musica e parole nel cuore del Barocco" è il titolo dell'evento: un itinerario che parte da cinque quadri, intreccia l'estetica dello stupore figurativo al...

Leggi tutto...





Calcio, il Padova batte la Pergolettese: il Mantova dovrà vincere sabato per festeggiare la promozio...

Pubblicato il 29-03-2024
Calcio, il Padova batte la Pergolettese: il Mantova dovrà vincere sabato per festeggiare la promozio...
MANTOVA, 29 mar. - Il Mantova dovrà vincere sabato pomeriggio al Martelli contro l'Atalanta Under 23 se vorrà festeggiare la promozione in serie B. Il Padova, infatti, ieri sera ha vinto per due reti a uno contro la Pergolettese rimandando ogni disco...

Leggi tutto...

Previsioni Meteo, Italia divisa due nel weekend di Pasqua

Pubblicato il 29-03-2024
Previsioni Meteo, Italia divisa due nel weekend di Pasqua
ROMA, 29 mar. - Durante le festività di Pasqua l'Italia sarà divisa in due: un'ondata di caldo fuori stagione investirà il Sud con picchi di 33°C tra la Santa Pasqua e la Pasquetta, al Nord troveremo spesso fasi instabili con rovesci alternati a schi...

Leggi tutto...

Turisti in calo a Mantova e provincia, stabile il capoluogo ma diminuiscono gli italiani. Confesercenti: 'Crisi alberghiera, crescono solo gli airbnb'

Mantova Vista1MANTOVA, 29 mag. - Diminuiscono gli arrivi dei turisti in provincia di Mantova nel raffronto fra il 2018 e il 2017. Un calo del 2,86%. Rimangono pressoché stabili le presenze che aumentano leggermente di uo 0,27%. A mancare all'appello sono, soprattutto, i turisti italiani rispetto ai quali si registra una diminuzione del 4,32% per gli arrivi e del 2,34% per le presenze. Mantengono il segno positivo, invece, arrivi e presenze di stranieri rispettivamente al +1,02% e +5,31%. Per quanto riguarda il comune capoluogo nel 2018 arrivi e presenze rimangono pressoché in linea con il 2017, anzi si registra una lieve crescita degli arrivi (+0,02% e delle presenze (+1,38%). Anche in questo caso, però, sono i turisti italiani a mancare: rispetto al 2017 gli arrivi sono diminuiti del 3,08% e le presenze, -3,47%.

Questa una sintesi dei dati sul turismo in provincia di Mantova presentati ieri al Palazzo della Cervetta dal presidente della Provincia Beniamino Morselli e dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi.

Quello che riguarda Mantova e provincia, in ogni caso, rimane un turismo mordi e fuggi anche se a livello provinciale si nota un leggero aumento della permanenza media sul territorio con 2,09 giorni di vacanza, mentre per il capoluogo la permanenza arriva a 1,88 giorni di vacanza per gli stranieri e 1,67 giorni per gli italiani.
Con il 28,15% degli Arrivi nazionali, la Lombardia si conferma il primo mercato italiano di riferimento per la provincia di Mantova, seguita da Piemonte, Lazio, Veneto, Emilia Romagna.

Solo la Lombardia e le due regioni confinanti (Veneto ed Emilia Romagna) arrivano al 46,67% degli Arrivi nazionali.

La Germania, pur perdendo qualche punto percentuale, rimane il primo mercato estero di trend storico per la provincia di Mantova con il 26,66% degli Arrivi internazionali. Germania e Francia insieme assommano al 34,98% degli Arrivi.
I primi cinque mercati internazionali per la provincia di Mantova sono europei ( 51,63% ), mentre gli Arrivi complessivi provenienti dai paesi europei corrispondono all' 82,54% sul totale degli Arrivi internazionali.

Sia i turisti Italiani che gli Stranieri in provincia di Mantova scelgono principalmente le strutture Alberghiere (rispettivamente il 62,34% e il 60,49%). Il 29,3% dei turisti preferisce le strutture Complementari e il rimanente 8,9% sceglie gli Alloggi privati non imprenditoriali ( B&B e Case Appartamenti Vacanze). Tuttavia, sia gli italiani che gli stranieri pernottano più a lungo nelle strutture complementari.

La Permanenza Media più alta dell'ultimo triennio è data dagli Stranieri nel 2018 che si fermano fino a 3,28 gg/vacanza nelle strutture Complementari.

Nel complesso aumenta del 7,05% l'offerta di strutture ricettive in provincia e i posti letto del 3,41%. La crescita è dovuta esclusivamente al comparto extra alberghiero, principalmente gli Alloggi privati non imprenditoriali ( +21,01% le strutture e +18,36% i posti letto). Nello specifico i B&B e CAV non imprenditoriali offrono il 45,14% della proposta complessiva.

In costante diminuzione invece l'offerta del comparto Alberghiero che perde nel complesso l'11,76% delle strutture nell'ultimo anno. E' comunque nelle Strutture Complementari che si concentra il 45,92% dei posti letto in provincia di Mantova. Gli Alberghi offrono il 36% dei posti letto, di cui il 49% nelle strutture a tre stelle.

Gli Alloggi privati non imprenditoriali, ancorché in crescita, occupano la quota percentuale minore di posti letto (18,08%)

Per quanto riguarda il comune capoluogo i dati sulle strutture ricettive sono simili a quelli provinciali. Il 68,1 % dei turisti a Mantova sceglie le strutture Alberghiere, il 23,8% le strutture Complementari e il rimanente 8,1% scegli Alloggi privati non imprenditoriali.
La Permanenza media più alta dell'ultimo triennio è data dagli Stranieri nel 2018 che si sono fermati fino a 2,19 gg/vacanza negli Alloggi privati non imprenditoriali.

Aumenta l'offerta di strutture ricettive nella città di Mantova dovuta principalmente all'aumento degli Alloggi privati non imprenditoriali ( B&B e CAV non imprenditoriali +49% ) che rappresentano il 58,14% dell'offerta complessiva a Mantova. Gli Alberghi conservano sempre la quota più importante dei posti letto a Mantova ( 52%); di questi quasi la metà è concentrata nelle strutture a tre stelle. Il 25,49% dei posti letto rappresenta l'offerta delle strutture Complementari e il 22,5% quella dei B&B e CAV non imprenditoriali.

E proprio sulle strutture ricettive si concentra l'allarme lanciato da Confesercenti rispetto alla sofferenza delle strutture alberghiere: "Aumentano solo gli Airbnb" dice Roberto Tebaldini di Assohotel-Confesercenti: "Il dato che più balza all'occhio - spiega ancora Tebaldini - è l'esplosione del fenomeno della ricettività non imprenditoriale: affitti di alloggi Airbnb e simili, che in soli tre anni in città sono raddoppiati (mentre gli hotel sono diminuiti) e sui quali pesa il ragionevole sospetto che si nasconda un ampio fenomeno di sommerso. Se analizziamo i dati, infatti, i 1.000 posti letto negli alberghi della città (ma la tendenza è simile anche su base provinciale) avrebbero una capacità di occupazione di 365.000 notti all'anno, ma sono invece occupati solo per il 41%. Con queste percentuali un'impresa fatica a sopravvivere e non può investire. Com'è possibile, quindi, che i 1.000 posti letto nelle strutture "alternative" (bed and breakfast, agriturismi e soprattutto case private tipo Airbnb) dichiarino soltanto il 18% di occupazione all'anno? Con questi numeri non ci sarebbe guadagno, invece queste strutture continuano ad aumentare a un ritmo vertiginoso. E' un danno per la concorrenza e per le casse comunali che, ricordiamo, così non incassano la tassa di soggiorno. Su richiesta di Confesercenti, la Regione Lombardia ha introdotto il Codice di Identificazione delle Case Vacanza che, speriamo, aiuti a fare ordine nel settore, oltre che garantire più tutule ai turisti".

"Bene, invece – conclude Tebaldini – il dato sui turisti stranieri in aumento: è qui che bisogno continuare a lavorare, perché gli stranieri hanno una maggior capacità di spesa, di cui beneficia positivamente tutto il territorio".


Video del giorno

Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine

Pubblicato il 03-01-2022
Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine
I cambiamenti fanno parte della vita. Cambiare, trasformarsi è normale. Anche l'Altra Mantova non fa eccezione rispetto a queste due affermazioni. E cambia, si trasforma. Diventiamo mag...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano

Pubblicato il 06-03-2024
Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano
SUZZARA, 06 mar. - L'incontro tra domanda e richiesta di lavoro è sempre un punto focale per un territorio come Suzzara. E per questo arriva un nuovo strumento: Job Fit, la nuova etichetta sotto la quale il Comune di Suzzara, attraverso il Piazzalunga Spazio-i che collabora da sempre con le realtà del mercato del lavoro, vuole proporre eventi dedicati a tutte le persone, giovani ma non solo, che ...

Leggi tutto...

Donata all’ospedale di Borgo Mantovano una frigoemoteca a controllo remoto

Pubblicato il 29-03-2024
Donata all’ospedale di Borgo Mantovano una frigoemoteca a controllo remoto
BORGO MANTOVANO, 29 mar. - È stata donata all'ospedale di Borgo Mantovano una frigoemoteca a controllo remoto. Questa apparecchiatura, del costo di circa 80.000 euro, è stata acquisita grazie alla donazione di AIL Mantova, Associazione BOOM e al rica...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information