1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 28 Marzo 9:29:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Il labirinto delle metamorfosi: un rinnovato percorso ispirato dagli affreschi di Giulio Romano. Dal...

Pubblicato il 28-03-2024
Il labirinto delle metamorfosi: un rinnovato percorso ispirato dagli affreschi di Giulio Romano. Dal...
MANTOVA, 28 mar. - Il tema delle metamorfosi è l'elemento ispiratore del programma culturale 2024 di Fondazione Palazzo Te che, a partire dal 27 marzo presenta un nuovo modo di affrontare il percorso di visita della villa giuliesca puntando alla valo...

Leggi tutto...





Le buone pratiche per la gestione dei siti Unesco: a Mantova l’assemblea dell’associazione Beni Ital...

Pubblicato il 27-03-2024
Le buone pratiche per la gestione dei siti Unesco: a Mantova l’assemblea dell’associazione Beni Ital...
MANTOVA, 27 mar. - Mantova ha ospitato, questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Mantova, la prima delle due assemblee annuali dell'associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, fondata nel 1997 da un gruppo di sindaci di cittĂ  Unesco...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...

Pubblicato il 24-03-2024
MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...
MANTOVA, 24 mar. - Domenica 31 marzo alle ore 17.00, nel Salone delle Feste di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, i Concerti della Domenica di MantovaMusica propongono uno speciale concerto di Pasqua con un interprete d'eccezione, il chitarrista Giulio Tampalini, che proporrĂ  un programma latino-americano con musiche, tra gli altri, di Pujol, Llobet, Garoto, Ponce e Piazzolla. Nel 2014 Giulio Tam...

Leggi tutto...

Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...

Pubblicato il 25-03-2024
Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...
MANTOVA, 25 mar. - Al Teatro Bibiena, giovedì 28 marzo alle ore 19.00, Tomaso Montanari e Marco Scolastra sono i protagonisti dell'appuntamento conclusivo degli Aperitivi d'Arte 2023/24 di Oficina Ocm. "Rendendoci sensibili le cose celestiali. Musica e parole nel cuore del Barocco" è il titolo dell'evento: un itinerario che parte da cinque quadri, intreccia l'estetica dello stupore figurativo al...

Leggi tutto...





Basket serie C girone silver est, San Pio X batte Milano e avvicina la vetta

Pubblicato il 26-03-2024
Basket serie C girone silver est, San Pio X batte Milano e avvicina la vetta
MANTOVA, 26 mar. - Terzo successo consecutivo nei play-in per il San Pio X (e sesto contando anche le gare della fase di qualificazione). La squadra di coach Gabrielli supera 81-75 Milano 1958 e avvicina la vetta del girone Silver Est, ormai distante...

Leggi tutto...

Morti sul lavoro e fisco, indetto sciopero generale l'11 aprile

Pubblicato il 28-03-2024
Morti sul lavoro e fisco, indetto sciopero generale l'11 aprile
ROMA, 28 mar. - L'assemblea generale della Cgil ha indetto uno sciopero generale di 4 ore l'11 aprile in tutti i settori privati, otto in quello dell'edilizia, con manifestazioni ed iniziative territoriali a sostegno delle rivendicazioni in materia d...

Leggi tutto...

UniversitĂ , a Mantova corso triennale di ingegneria informatica

Mantova Ingegneria FirmaconvenzioneMANTOVA, 19 feb. - Dal prossimo anno accademico, 2018-19, a Mantova partirà il corso di laurea triennale in ingegneria informatica organizzato in collaborazione con Unimore (Università di Modena e Reggio milia). La convenzione è stata siglata questa mattina, lunedì 19 febbraio, tra Unimore e Fondazione UniverMantova.

Ora manca soltanto il parere favorevole del Miur al quale è stata inviata la richiesta di attivazione dopo il via libera degli organi accademici di Unimore (Senato e Consiglio di Amministrazione) e del Comitato di Coordinamento Regionale dell'Emilia Romagna del 17 gennaio scorso. L'accordo, come sottolineato dal sindaco Mattia Palazzi in un post su Facebook, è decennale e dovrebbe garantire una certa continuità.

Sarà un corso di laurea che guarderà alle tematiche dell’industria 4.0 e avrà quindi caratteristiche decisamente innovative rispetto alle proposte presenti nel panorama nazionale in questo settore.

Il nuovo corso innesta infatti, in un percorso tradizionale di ingegneria, aspetti applicativi inerenti la progettazione di impianti e prodotti industriali evoluti, connessi in rete, e rispondenti ai requisiti di sicurezza informatica, sin dalla prima fase di progettazione. Tale laurea intende, dunque, rispondere alle richieste che provengono da tutte le imprese del territorio mantovano e lombardo in genere: i neo-laureati non incontreranno quindi difficoltĂ  nel successivo collocamento.

Il progetto complessivo nasce infatti da una attenta ricognizione delle esigenze espresse da un territorio, che già nell’anno accademico 2015/2016, si calcola avesse circa 240 studenti iscritti ai corsi di laurea triennale in Ingegneria Informatica, erogati da altri atenei.

“Per il futuro della città servono i giovani – afferma il sindaco Mattia Palazzi -. Per generare nuove opportunità di lavoro occorre sostenere l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese. Entrambi gli obiettivi hanno bisogno di ricerca e di formare nuove competenze. Ecco perché siamo felicissimi del via libera dell’Università di Modena e di Reggio Emilia sul nuovo corso di laurea in Ingegneria informatica, da attivare a Mantova, già da settembre. Sarà un corso innovativo, unico nel panorama nazionale, che guarda al futuro dell’Industria 4.0 e degli ambienti smart, dove le città, i veicoli, le persone e gli stessi prodotti industriali saranno dotati di dispositivi intelligenti, in grado di comunicare con piattaforme informatiche evolute. Per Mantova è un cambiamento straordinario e strategico. Un nuovo successo per la nostra città, frutto di un lavoro di squadra vincente”.

“L’UniversitĂ  di Modena e Reggio Emilia - sottolinea il rettore Angelo Andrisano -  ha risposto con grande tempestivitĂ  all’invito della Fondazione UniversitĂ  di Mantova di attivare un corso triennale di Ingegneria Informatica perchĂ© ha ritenuto molto prestigioso poter essere presente in una cittĂ  e in un territorio che ha messo a disposizione della didattica strutture moderne e funzionali e ha dimostrato di voler collaborare in futuro sulla attivazione di laboratori di ricerca finalizzati a radicare la presenza di gruppi di lavoro di docenti, ricercatori universitari e tecnici di azienda. Ci sarĂ  il massimo impegno di tutto l’Ateneo affinchĂ© il progetto si possa realizzare con la massima efficienza”.

“E’ una laurea con aspetti innovativi rispetto all'offerta delle facoltà limitrofe, e anche per il panorama nazionale – dice il presidente della Fum Paolo Gianolio -. I due pilastri su cui abbiamo costruito l'offerta formativa, informatica ed industria, si integrano tra loro. Si aggiungono competenze informatiche come internet of things che verranno accostate ad altri saperi industriali (design, sistemi energetici e logistica) ed economico-giurisprudenziali (gestione aziendale, diritto industriale, privacy). L'attività di apprendimento verrà sviluppata sia con le lezioni sia attraverso laboratori e progetti di gruppo, E’ previsto anche un tirocinio obbligatorio in azienda”.

Il professor Michele Colajanni del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” sottolinea che “le riflessioni emerse dalle consultazioni con le parti interessate di Mantova hanno consentito di progettare un corso di laurea innovativo su scala nazionale. Le competenze più moderne dell’ingegneria informatica sul software, Internet, sistemi cloud, intelligenza artificiale e IoT, sono arricchite da conoscenze sullo smart manufacturing, Industria 4.0, robotica. Il Corso di Laurea di Mantova prevede, inoltre, metodologie di insegnamento orientate al problem-solving e al learn-by-doing con molte ore dedicate alle esercitazioni e ai laboratori. In tal modo, i laureati saranno in grado sia di essere inseriti immediatamente nel mondo del lavoro sia di approfondire le competenze acquisite in lauree magistrali di diversa estrazione”.

“Il corso – commenta il professor Marko Bertogna del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore - esprime un ottimo compromesso di formazione tra le discipline informatiche e industriali. L’auspicio è che la qualità della didattica consenta di raggiungere in tempo breve un numero di iscrizioni tali da fornire un numero di laureati sufficiente a soddisfare la forte richiesta di posti di lavoro del territorio”.

Oltre ad attivare un servizio di orientamento e tutorato in itinere, finalizzato a diffondere informazioni utili sull’offerta di altri insegnamenti a scelta libera e di creare piani di studio personalizzati, il corso promuoverà metodologie didattiche innovative (team-based learning, project-based learning) al fine di promuovere le competenze trasversali nella formazione degli studenti. Il corpo docente sarà costituito da 5 professori e 4 ricercatori provenienti dai dipartimenti di Ingegneria “Enzo Ferrari, di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, e di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche.
Un Comitato di indirizzo del corso, in via di definizione, composto da docenti e rappresentanti della Fondazione Università di Mantova, delle aziende del territorio e degli istituti superiori della provincia, avrà il compito fondamentale di monitorare e aggiornare l’offerta formativa.

“I docenti selezionati da Unimore per costruire un efficacie percorso didattico - aggiunge il professor Massimo Milani del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria - hanno ricevuto dagli Organi Accademici il mandato a sviluppare la presenza fattiva dell’Ateneo sul territorio, e saranno disponibili fin da subito per costruire percorsi di collaborazione con Enti, Istituzioni e realtà Industriali mantovane. In questo modo, quindi, Unimore desidera mettere a disposizione sia la propria capacità di sviluppare rapporti collaborativi fondati sulla ricerca applicata ed il trasferimento tecnologico, che la propria naturale inclinazione a produrre conoscenza anche attraverso il lavoro sinergico con il tessuto produttivo”.

A partire dalla primavera 2018, infine, i docenti del nuovo corso di laurea organizzeranno incontri e seminari aperti alla cittadinanza, sul presente e sul futuro dell’informatica e delle materie industriali nel contesto di una società 4.0.

 


Video del giorno

Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine

Pubblicato il 03-01-2022
Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine
I cambiamenti fanno parte della vita. Cambiare, trasformarsi è normale. Anche l'Altra Mantova non fa eccezione rispetto a queste due affermazioni. E cambia, si trasforma. Diventiamo mag...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di piĂą su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano

Pubblicato il 06-03-2024
Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano
SUZZARA, 06 mar. - L'incontro tra domanda e richiesta di lavoro è sempre un punto focale per un territorio come Suzzara. E per questo arriva un nuovo strumento: Job Fit, la nuova etichetta sotto la quale il Comune di Suzzara, attraverso il Piazzalunga Spazio-i che collabora da sempre con le realtà del mercato del lavoro, vuole proporre eventi dedicati a tutte le persone, giovani ma non solo, che ...

Leggi tutto...

Pasqua, il cioccolato è un 'farmaco' naturale che a piccole dosi fa bene

Pubblicato il 28-03-2024
Pasqua, il cioccolato è un 'farmaco' naturale che a piccole dosi fa bene
ROMA, 28 mar. - "Con circa quattro chilogrammi di consumo personale annuo, il cioccolato è certamente il dolce più amato, nelle sue tipologie più diffuse che vanno da 'fondente' o 'nero' o 'amaro', fatto essenzialmente di purissima polvere di cacao, ...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information