1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 28 Marzo 8:13:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

'Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po': all'Ariston il film documentario mantovano

Pubblicato il 28-03-2024
'Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po': all'Ariston il film documentario mantovano
MANTOVA, 28 mar. - Mercoledì 3 aprile, alle ore 21, presso la multisala Ariston verrà proiettato UN PAESE CI VUOLE. ZAVATTINI, LUZZARA E IL PO, il film documentario che intreccia il racconto poetico di Cesare Zavattini, scrittore, poeta, drammaturgo,...

Leggi tutto...





Maurizio Pellizzer rieletto Presidente del Parco del Mincio

Pubblicato il 28-03-2024
Maurizio Pellizzer rieletto Presidente del Parco del Mincio
MANTOVA, 28 mar. - Con il voto unanime della Comunità dei Sindaci, Maurizio Pellizzer è stato rieletto alla Presidenza del Parco del Mincio. Si rinnova il Consiglio di Gestione con l'ingresso di Dino Stermieri e Fabio Pattarini, che subentrano a R...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...

Pubblicato il 24-03-2024
MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...
MANTOVA, 24 mar. - Domenica 31 marzo alle ore 17.00, nel Salone delle Feste di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, i Concerti della Domenica di MantovaMusica propongono uno speciale concerto di Pasqua con un interprete d'eccezione, il chitarrista Giulio Tampalini, che proporrà un programma latino-americano con musiche, tra gli altri, di Pujol, Llobet, Garoto, Ponce e Piazzolla. Nel 2014 Giulio Tam...

Leggi tutto...

Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...

Pubblicato il 25-03-2024
Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...
MANTOVA, 25 mar. - Al Teatro Bibiena, giovedì 28 marzo alle ore 19.00, Tomaso Montanari e Marco Scolastra sono i protagonisti dell'appuntamento conclusivo degli Aperitivi d'Arte 2023/24 di Oficina Ocm. "Rendendoci sensibili le cose celestiali. Musica e parole nel cuore del Barocco" è il titolo dell'evento: un itinerario che parte da cinque quadri, intreccia l'estetica dello stupore figurativo al...

Leggi tutto...





Basket serie C girone silver est, San Pio X batte Milano e avvicina la vetta

Pubblicato il 26-03-2024
Basket serie C girone silver est, San Pio X batte Milano e avvicina la vetta
MANTOVA, 26 mar. - Terzo successo consecutivo nei play-in per il San Pio X (e sesto contando anche le gare della fase di qualificazione). La squadra di coach Gabrielli supera 81-75 Milano 1958 e avvicina la vetta del girone Silver Est, ormai distante...

Leggi tutto...

Morti sul lavoro e fisco, indetto sciopero generale l'11 aprile

Pubblicato il 28-03-2024
Morti sul lavoro e fisco, indetto sciopero generale l'11 aprile
ROMA, 28 mar. - L'assemblea generale della Cgil ha indetto uno sciopero generale di 4 ore l'11 aprile in tutti i settori privati, otto in quello dell'edilizia, con manifestazioni ed iniziative territoriali a sostegno delle rivendicazioni in materia d...

Leggi tutto...

Piazzale Mondadori ceduto a fondo Usa, in una mossa tre risultati: recupero dell'area con Esselunga, parcheggio sotterraneo al Comune e abbattimento del vecchio Palasport

Mantova PiazzaleMondadoriMANTOVA, 1 lug. - La notizia dell'acquisto all'asta dell'area di Piazzale Mondadori da parte della Devar srl, società che fa riferimento al fondo d'investimento americano Värde era già nota da qualche giorno così come i termini economici dell'affare: 4 milioni 236mila euro per acquisire l'area e le fondamenta di quelli che avrebbero dovuto diventare negozi, case, uffici e albergo, e anche il parcheggio sotterraneo già funzionante.

Nel corso di una conferenza stampa presso la sala Giunta del Comune di Mantova, questa mattina, il sindaco Mattia Palazzi ha precisato i dettagli di questa operazione che apre la strada alla riqualificazione della zona, ora degradata e motivo di preoccupazione per la sicurezza, ma con risvolti più ampi che coinvolgono la zona di Porta Cerese dove per anni si è ipotizzato l'insediamento di un supermercato Esselunga.

Esselunga aprirà a Mantova, ma in piazzale Mondadori, abbandonando le precedenti ipotesi. L'accordo tra il Comune di Mantova, la nuova proprietaria dell'area ed Esselunga porta tre risultati: il recupero di Piazzale Mondadori, il passaggio alla proprietà del Comune dell'attiguo parcheggio sotterraneo da 360 posti, l'abbattimento, con acquisizione gratuita del Comune dell'area, dell'ex Palazzetto dello Sport di Porta Cerese.

Mantova Esselunga Accordo PresentazioneAperto più di un anno fa, il percorso intrapreso dalle parti porta a soluzione contemporanea diversi problemi. Questi, in sintesi, i dettagli illustrati dal sindaco Palazzi.

  • Riqualificazione della zona in connessione con la valorizzazione in corso di Pradella, cerniera tra il centro e i viali.
  • Riduzione da 21mila a circa 8mila mq della superficie lorda a pavimento dell'edificio Esselunga, rispetto a quello ipotizzato a Porta Cerese Torna gratuitamente al Comune l'area dell'ex Palazzetto che verrà demolito a spesa dello sviluppatore
  • Acquisizione gratuita da parte del Comune del parcheggio in struttura, da 360 posti, posto sotto Piazzale Mondadori
  • Il Comune incasserà circa 500mila euro per oneri.
  • Nessuna nuova autorizzazione verrà rilasciata per l'insediamento di Esselunga che utilizzerà quella già acquisita per Porta Cerese.

Per la sua collocazione, il nuovo supermercato sarà fruibile anche a piedi o in bicicletta e sarà un elemento di ricucitura tra il centro e i viali potendo oltretutto godere del rinnovato prestigio di Pradella, oggi in fase di riqualificazione, per un impegno del Comune tra i 5 e 6 milioni di euro, su cui ha puntato anche Regione Lombardia decidendo di investire nella completa ristrutturazione della sua sede mantovana.

Alla base dell'investimento, come hanno confermato Mirja Cartia del fondo Devar che è ora proprietario dell'immobile e Cesare Boiocchi del gruppo Esselunga , c'è la fattiva collaborazione dell'amministrazione per trovare una soluzione condivisibile, così come l'interesse dell'azienda della famiglia Caprotti per uno sviluppo della sua rete di vendita in quest'area.

Il complesso che verrà realizzato in Piazzale Mondadori sarà di cosiddette medie dimensioni, fino a 2500 mq, su due piani, configurandosi come un rifornitissimo negozio di prossimità, dotato di parcheggi ampiamente funzionali, presentando tutti i reparti e le caratteristiche dello standard Esselunga.

Un attenzione speciale sarà riservata all'aspetto architettonico, nel pieno rispetto del valore dell'area in cui si inserirà, dando anche adeguata valorizzazione all'area archeologica che lì è stata scoperta. Dal punto di vista occupazionale le indicazioni fornite dal dott. Boiocchi parlano di un inserimento progressivo di personale locale nell'ordine delle 50/60 unità, incrementabile fino a circa 90.

TRAFFICO: il punto vendita sarà servito dalla piattaforma logistica di Ospitaletto (Bs) mediante l'arrivo di 4 camion al giorno, secondo un rigoroso programma prestabilito, per operazioni di scarico in uno spazio isolato, mentre per i clienti verrà predisposto un parcheggio a due piani interrati per un totale di 500 posti.

La viabilità della zona sarà oggetto di studio specifico da parte dei tecnici del Comune e la società costruttrice attuerà tutte le indicazioni che verranno fornite per migliorarla e renderla funzionale ad un traffico scorrevole.

TEMPI: secondo l'assessore all'urbanistica Andrea Murari, l'apertura al pubblico potrà avvenire nell'arco di 18 mesi circa. Dall'attuale fase iniziale di impostazione urbanistica di variante al PGT si passa all'inizio della procedura che secondo Boiocchi porterà alla presentazione del piano entro settembre/ottobre, che prevede un successivo iter di 6 mesi e il doppio passaggio in Consiglio Comunale.

Assicurata, sia da Murari che dal vice sindaco Giovanni Buvoli la pronta collaborazione con la soprintendenza e l'attenzione che verrà riservata alla risagomazione della viabilità nella zona.

Per quanto riguarda l'ex Palazzetto di Porta Cerese, completate le procedure per il passaggio di proprietà al Comune, la demolizione potrà iniziare nei primi mesi del 2018. La destinazione nuova di quell'area sarà a verde con alberi e a parcheggio scambiatore grazie al servizio di navetta già sperimentato e attualmente funzionante.

Per Esselunga si tratta di un investimento notevole, 40/45 milioni di euro, comprendendo anche l'onere degli interventi sulla viabilità, della demolizione dell'ex Palazzetto di Porta Cerese e le cessione a titolo gratuito al Comune dell'area e del parcheggio sotterraneo pubblico di Piazzale Mondadori, oltre agli oneri.

Per Porta Cerese, ma anche per un prossimo restyling di viale Piave, il sindaco Palazzi ha annunciato altre novità che verranno definite a breve.

Hanno preso parte all'incontro di questa mattina in sala Giunta anche Sergio Senersi della società Vittoria srl (proprietaria dell'ex Palazzetto), dell'architetto Enrico Paterlini e del responsabile dell'ufficio stampa Esselunga, Simone Comizzoli.


Video del giorno

Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine

Pubblicato il 03-01-2022
Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine
I cambiamenti fanno parte della vita. Cambiare, trasformarsi è normale. Anche l'Altra Mantova non fa eccezione rispetto a queste due affermazioni. E cambia, si trasforma. Diventiamo mag...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano

Pubblicato il 06-03-2024
Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano
SUZZARA, 06 mar. - L'incontro tra domanda e richiesta di lavoro è sempre un punto focale per un territorio come Suzzara. E per questo arriva un nuovo strumento: Job Fit, la nuova etichetta sotto la quale il Comune di Suzzara, attraverso il Piazzalunga Spazio-i che collabora da sempre con le realtà del mercato del lavoro, vuole proporre eventi dedicati a tutte le persone, giovani ma non solo, che ...

Leggi tutto...

Pasqua, il cioccolato è un 'farmaco' naturale che a piccole dosi fa bene

Pubblicato il 28-03-2024
Pasqua, il cioccolato è un 'farmaco' naturale che a piccole dosi fa bene
ROMA, 28 mar. - "Con circa quattro chilogrammi di consumo personale annuo, il cioccolato è certamente il dolce più amato, nelle sue tipologie più diffuse che vanno da 'fondente' o 'nero' o 'amaro', fatto essenzialmente di purissima polvere di cacao, ...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information