1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 29 Marzo 3:21:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

'Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po': all'Ariston il film documentario mantovano

Pubblicato il 28-03-2024
'Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po': all'Ariston il film documentario mantovano
MANTOVA, 28 mar. - Mercoledì 3 aprile, alle ore 21, presso la multisala Ariston verrà proiettato UN PAESE CI VUOLE. ZAVATTINI, LUZZARA E IL PO, il film documentario che intreccia il racconto poetico di Cesare Zavattini, scrittore, poeta, drammaturgo,...

Leggi tutto...





Tour nei quartieri, Murari a Frassino Virgiliana: 'Dopo sblocco cantiere da parte del Tribunale Mart...

Pubblicato il 29-03-2024
Tour nei quartieri, Murari a Frassino Virgiliana: 'Dopo sblocco cantiere da parte del Tribunale Mart...
MANTOVA, 29 mar. - E' proseguito giovedì 28 marzo a Frassino Virgiliana il giro dei quartieri dell'assessore all'Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari: "Come sempre sono emerse tanti aspetti su cui lavorare per migliorare i quartieri – ha dett...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...

Pubblicato il 24-03-2024
MM Concerti della Domenica. Concerto di Pasqua con la chitarra di Giulio Tampalini a Palazzo Gonzaga...
MANTOVA, 24 mar. - Domenica 31 marzo alle ore 17.00, nel Salone delle Feste di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, i Concerti della Domenica di MantovaMusica propongono uno speciale concerto di Pasqua con un interprete d'eccezione, il chitarrista Giulio Tampalini, che proporrà un programma latino-americano con musiche, tra gli altri, di Pujol, Llobet, Garoto, Ponce e Piazzolla. Nel 2014 Giulio Tam...

Leggi tutto...

Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...

Pubblicato il 25-03-2024
Aperitivi d'Arte. Musica e parole nel cuore del Barocco con Tomaso Montanari e Marco Scolastra. Giov...
MANTOVA, 25 mar. - Al Teatro Bibiena, giovedì 28 marzo alle ore 19.00, Tomaso Montanari e Marco Scolastra sono i protagonisti dell'appuntamento conclusivo degli Aperitivi d'Arte 2023/24 di Oficina Ocm. "Rendendoci sensibili le cose celestiali. Musica e parole nel cuore del Barocco" è il titolo dell'evento: un itinerario che parte da cinque quadri, intreccia l'estetica dello stupore figurativo al...

Leggi tutto...





Calcio, il Padova batte la Pergolettese: il Mantova dovrà vincere sabato per festeggiare la promozio...

Pubblicato il 29-03-2024
Calcio, il Padova batte la Pergolettese: il Mantova dovrà vincere sabato per festeggiare la promozio...
MANTOVA, 29 mar. - Il Mantova dovrà vincere sabato pomeriggio al Martelli contro l'Atalanta Under 23 se vorrà festeggiare la promozione in serie B. Il Padova, infatti, ieri sera ha vinto per due reti a uno contro la Pergolettese rimandando ogni disco...

Leggi tutto...

Previsioni Meteo, Italia divisa due nel weekend di Pasqua

Pubblicato il 29-03-2024
Previsioni Meteo, Italia divisa due nel weekend di Pasqua
ROMA, 29 mar. - Durante le festività di Pasqua l'Italia sarà divisa in due: un'ondata di caldo fuori stagione investirà il Sud con picchi di 33°C tra la Santa Pasqua e la Pasquetta, al Nord troveremo spesso fasi instabili con rovesci alternati a schi...

Leggi tutto...

20 Giugno-Giornata Mondiale del Rifugiato: a Mantova, eventi di approfondimento sui servizi d’accoglienza fino al 4 luglio

Mantova GiornataRifugiato ProgrammaMANTOVA, 19 giu. - Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato (GMdR), istituita il 4 dicembre 2000 dall'assemblea Generale delle Nazioni Unite in occasione del cinquantennale della Convenzione di Ginevra che, nel 1951, ha definito lo status di rifugiato, e Mantova la celebra con una serie di iniziative, eventi, proiezioni e attività di approfondimento programmate fino al 4 luglio nel nostro territorio.

Viene promossa, così, l'opportunità di un confronto e approfondimento condiviso rispetto alla accoglienza nel mantovano dei rifugiati, di un'analisi approfondita del progetto territoriale SPRAR ENEA di Mantova che ad oggi cura l'accompagnamento temporaneo di 39 persone, ampliabile prossimamente ad altri 18 rifugiati che sceglieranno questo percorso volontario di inserimento.

Un impegno e un dovere collettivo secondo il dettame stesso della Costituzione Italiana che, con l'art. 10, stabilisce per lo straniero, al quale sia impedito l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla nostra carta costituzionale, il diritto all'asilo nel territorio della Repubblica.

Mantova GiornataRifugiato PresentazioneIl programma delle iniziative è stato presentato questa mattina presso la sede del Comune di Mantova da Iacopo Caropreso e Marta Balasso, direttore e coordinatrice del Progetto Sprar Enea di Mantova e dall'assessore comunale al welfare Andrea Caprini. Il primo appuntamento è per martedì 20 giugno con un laboratorio presso la serra del Centro Polivalente Bigattera.

Il Consorzio "Progetto Solidarietà" ha inoltre aderito alla campagna #WithRefugees promossa dall'UNHCR insieme al Servizio Centrale SPRAR che consiste nel sollecitare tutti i cittadini all'invio di un messaggio di benvenuto ai rifugiati scattandosi una foto con il cartello #WithRefugees e postandolo sui social media. Sulla pagina facebook del progetto SPRAR ENEA si può aderire all'iniziativa e scaricare il cartello.

Questo il dettaglio delle iniziative, tutte a partecipazione libera e gratuita, promosse dal Consorzio Progetto Solidarietà, ente capofila del progetto territoriale SPRAR ENEA di Mantova, in partenariato con Comune di Asola / Comune di Castel Goffredo / Comune di Medole / Comune di Castiglione delle Stiviere / Comune di Guidizzolo / Comune di Medole / Piano di Zona del Distretto di Guidizzolo / Comune di Curtatone / Comune di San Giorgio / Provincia di Mantova / Comune di Mantova / Azienda speciale FOR.MA. / Associazione San Martino onlus / Cooperativa Il Giardino dei Viandanti / Cooperativa sociale Kantara / Olinda Società Cooperativa Sociale onlus / Associazione Una casa per tutti.

  • 20 giugno 2017 "RIFUGIA-TI NELL'ALBERO DELLA VITA" - laboratorio in collaborazione con Giardino dei Viandanti, Formazione Mantova, Associazione San Martino; dalle 10 alle 13 al Centro Polivalente Bigattera, Mantova.

Breve descrizione: "Cerchiamo le tracce di noi e favoriamo l'incontro con l'altro nell'armonia dei segni della natura tradotti e interpretati dalle arti visive." Il Laboratorio interattivo aperto a tutti si svolgerà nella serra che costruisce quotidianamente percorsi formativi accogliendo i diversi saperi della terra dei rifugiati. Il laboratorio avrà la durata di un paio d'ore e coinvolgerà I partecipanti nella produzione grafico-artistica di alcuni contenuti di carattere generale che riguardano la condizione di esule nelle trame della solidarietà comunitaria. Si condurrà il gruppo in un percorso di ricerca di armonia nei percorsi singoli e comuni. Il centro polivalente La Bigattera apre le porte, ripercorrendo l'esperienza formativa e di incontro fatta con i titolari di accoglienza del progetto SPRAR ENEA negli ultimi tre anni.

  • 21 giugno 2017 "IMMAGINI di RACCONTI. Contesti collettivi, situazioni personali e nuovi desideri". incontro e proiezione. In collaborazione con Cinema Mignon di Mantova, dalle ore 18 al Cinema Mignon, Mantova.

Breve descrizione: Incontro informale aperto a tutti di riflessione e confronto sulle migrazioni forzate e i confini. Proiezione di "Borderline, viaggio sulle frontiere europee più usate dai migranti" reportage del regista Mario Poeta. Al termine della proiezione discutiamo con il regista di Immagini e racconti delle migrazioni forzate, insieme a Andrea Caprini (Assessore al Welfare del Comune di Mantova e Presidente Consorzio Progetto Solidarietà), Iacopo Caropreso (Direttore SPRAR ENEA di Mantova) e Mario Poeta (Regista)

  • 23 giugno 2017 "Camminiamo insieme: tra le vie di Castiglione delle Stiviere e la collina di Lorenzo". In collaborazione con ARCI Gli Scarponauti e ARCI DALLO'. Dalle 15.30 alle 18.30 presso Castiglione delle Stiviere.

Breve descrizione: E' oramai appuntamento fisso la passeggiata tra le vie di Castiglione condotta con sapere e pazienza dai volontari del circolo Arci Gli Scarponauti. E' occasione per esplorare e conoscere le trame della storia ed il patrimonio culturale e paesaggistico di questo luogo di accoglienza, per apprezzare le potenzialità ed accrescere il desiderio di condividere vicendevolmente tratti di vita. Il percorso si estende fino ad esplorare la collina di Lorenzo. La Collina di Lorenzo è un'oasi naturalistica, sulle colline moreniche; è un bosco dedicato all'educazione ambientale, è "un luogo di pensiero, di pace e armonia dove ci si scopre essere parte dell'Universo" ed in tale avventura siamo accompagnati da Fausto De Stefani. Al termine della passeggiata, come da "nostra tradizione", è previsto un momento conviviale con gli indispensabili volontari ed amici del circolo Dallo'.

  • 24 giugno 2017 "Bambini in fuga: il progetto Sprar Enea incontra Unicef Mantova". In collaborazione con UNICEF MANTOVA, Giardino dei Viandanti, dalle ore 10 alle 13 presso la Biblioteca G. Baratta , Mantova.

Breve descrizione: Unicef Mantova, in continuità con I progetti nazionali, sostiene e sensibilizza sul tema dei diritti di tutela dei bambini in fuga. Nel 2016 sono stati oltre 25 mila i minori non accompagnati che sono arrivati in Italia rischiando la vita, scappando da situazioni disperate di guerra, violenza e povertà. Unicef insieme alla Guardia Costiera svolge programmi di soccorso dei bambini nel rispetto dei diritti fondamentali e dando loro gesti di umanità. Unicef Mantova incontra I cinque bambini e le loro famiglie accolte nel progetto SPRAR ENEA e consegna loro un'orchidea (elemento di una campagna di sensibilizzazione Unicef) come simbolo del riconoscimento della loro presenza e della lotta alla salvaguardia dei diritti della fanciullezza come da Convenzione Internazionale dei Diritti del Fanciullo ratificata anche dall'Italia. "nessuno metterebbe i propri figli in una barca se l'acqua non fosse più sicura della terraferma"

  • 24 giugno 2017 "SERATA MULTIETNICA". In collaborazione con Arci Virgilio, dalle ore 18 presso Arci Virgilio, Mantova.

Breve descrizione: Costruzione collettiva di una serata pubblica di musica e convivialità. Insieme, I volontari del circolo ed alcuni titolari di accoglienza del progetto Sprar Enea proporranno una playlist per la serata. Verrà condivisa la preparazione dei pasti per la serata, nel rispetto delle pratiche religiose di chi partecipa (digiuno prescritto dal Ramadan). La serata è aperta a tutti e sarà occasione di incontro e convivialità. Verranno trasmessi alcuni video sul tema delle migrazioni forzate.

  • 27 giugno 2017 "Salvati dalle acque. Dialoghi sull'immigrazione". Incontro dibattito. Promosso da Commissione Pari Opportunità del Comune di Castel Goffredo (Mantova), dalle ore 20.00 presso Piazzetta Castelvecchio, Castel Goffredo (Mantova)

Breve descrizione: dalle ore 20 aperitivo di benvenuto. Alle 20.45 inizia incontro moderato da Mauro Ferrari (Università Ca' Foscari di Venezia) con Comunità di Sant'Egidio, Associazione "Abramo onlus" - Caritas diocesana e Progetto territoriale SPRAR ENEA di Mantova. Durante la serata Nadia Fanelli illustrerà il suo dipinto "Saved from waters"

  • 4 luglio 2017 "Protezione internazionale e sistema territoriale" – Workshop formativo dalle ore 8.30 presso Aula Magna "Isabella D'Este", Mantova; in collaborazione con Cooperativa sociale Santa Lucia e Centro Multidisciplinare Equitè, con il patrocinio del Comune di Mantova

Breve descrizione: La protezione e i processi di autonomia - Sviluppo normativo del sistema dell'accoglienza fino a "ieri". Uno sguardo sulla gestione della protezione internazionale a livello europeo, nuove politiche in arrivo - La carta della buona accoglienza - Legge n. 46/2017 – Quali impatti per le istituzioni territoriali? Nel pomeriggio incontro confronto riservato alle istituzioni mantovane: "ll ruolo delle Istituzioni per un sistema territoriale nell'accoglienza dei richiedenti asilo". I relatori sono: Iacopo Caropreso (Direttore SPRAR ENEA di Mantova), avv. Salvatore Fachile (Associazione Studi Giuridici per l'Immigrazione), Marketa Hulitova (direttrice Equité)


Video del giorno

Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine

Pubblicato il 03-01-2022
Cambiamenti, L'Altra Mantova diventa magazine
I cambiamenti fanno parte della vita. Cambiare, trasformarsi è normale. Anche l'Altra Mantova non fa eccezione rispetto a queste due affermazioni. E cambia, si trasforma. Diventiamo mag...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano

Pubblicato il 06-03-2024
Suzzara: con Job Fit domanda e offerta di lavoro si incontrano
SUZZARA, 06 mar. - L'incontro tra domanda e richiesta di lavoro è sempre un punto focale per un territorio come Suzzara. E per questo arriva un nuovo strumento: Job Fit, la nuova etichetta sotto la quale il Comune di Suzzara, attraverso il Piazzalunga Spazio-i che collabora da sempre con le realtà del mercato del lavoro, vuole proporre eventi dedicati a tutte le persone, giovani ma non solo, che ...

Leggi tutto...

Donata all’ospedale di Borgo Mantovano una frigoemoteca a controllo remoto

Pubblicato il 29-03-2024
Donata all’ospedale di Borgo Mantovano una frigoemoteca a controllo remoto
BORGO MANTOVANO, 29 mar. - È stata donata all'ospedale di Borgo Mantovano una frigoemoteca a controllo remoto. Questa apparecchiatura, del costo di circa 80.000 euro, è stata acquisita grazie alla donazione di AIL Mantova, Associazione BOOM e al rica...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information