1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Martedi, 23 Aprile 11:36:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Lazza, il Locura Tour parte il 6 gennaio da Mantova

Pubblicato il 23-04-2024
Lazza, il Locura Tour parte il 6 gennaio da Mantova
MANTOVA, 23 apr. - Partirà dal PalaUnical di Mantova il 6 gennaio il Locura Tour di Lazza. Dopo il successo dell'Ouver-Tour che lo scorso anno ha macinato sold out in tutta Italia, Lazza è pronto a scatenare nuovamente la sua energia live e svela ...

Leggi tutto...





Recupero della linea ferroviaria Mantova-Peschiera del Garda: c'è protocollo d'intesa fra gli enti

Pubblicato il 23-04-2024
Recupero della linea ferroviaria Mantova-Peschiera del Garda: c'è protocollo d'intesa fra gli enti
MANTOVA, 23 apr. - Approvazione da parte del presidente della Provincia del protocollo d'intesa tra le Province di Mantova e di Verona, il Parco del Mincio e i Comuni di Mantova, Porto Mantovano, Marmirolo, Roverbella, Valeggio sul Mincio, Monzambano...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...

Pubblicato il 21-04-2024
MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...
MANTOVA, 21 apr. - Domenica 28 aprile alle ore 17.00 appuntamento da non perdere per l'evento di chiusura della prima parte dei Concerti della Domenica di MantovaMusica: sul palco del Teatro Bibiena si esibirà il duo composto dal violinista Alessio Bidoli e dall'inossidabile pianista Bruno Canino, da decenni punto di riferimento per la musica da camera in Italia e oltre. Il programma, dal titolo...

Leggi tutto...

Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...

Pubblicato il 16-04-2024
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
MANTOVA, 16 apr. – Protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo 2023/24 degli "Aperitivi d'Arte", rassegna curata da Oficina OCM, è il soprano Mariam Battistelli con "Cantare è il mio modo di vivere", giovedì 19 aprile, ore 19.00, alla Sala delle Capriate. Una fiaba in musica è al centro di questo aperitivo. Inizia in Etiopia, si ambienta a Mantova e prosegue poi sui palcoscenici di tutto...

Leggi tutto...





Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane

Pubblicato il 21-04-2024
Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane
LUMEZZANE (BS), 21 apr. - Ancora una sconfitta, la terza consecutiva, per il Mantova che dopo la promozione matematica in serie B sembra non riuscire più a vincere. Ieri la squadra di mister Possanzini ha perso per 4 reti a 3 contro il Lumezzane in t...

Leggi tutto...

In Italia continua il calo delle natalità, Palazzo Chigi: 'I giovani non vogliono più fare figli'

Pubblicato il 23-04-2024
In Italia continua il calo delle natalità, Palazzo Chigi: 'I giovani non vogliono più fare figli'
ROMA, 23 apr. - In Italia l'Istituto nazionale di statistica ha di nuovo certificato il calo delle natalità. "In Italia non c'è solo la transizione digitale che è stata accelerata dal Covid, ma abbiamo una transizione in più che è quella demogr...

Leggi tutto...

‘La legge sul Biotestamento ci allinea agli standard etici e giuridici dell’Europa’. Intervista a Luciano Orsi, vicepresidente della Società Italiana Cure Palliative

OrsiLuciano1MANTOVA,23 apr. - La proposta di legge sulle "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento sanitario", il cosiddetto Biotestamento, è stata recentemente approvata dalla Camera con 326 voti favorevoli, 37 contrari e solo 4 astenuti. Il dibattito ora si sposta al Senato.

Finalmente la legge sul testamento biologico in Italia fa un concreto passo in avanti, ma in attesa della prosecuzione dell'iter legislativo è opportuno analizzare la reale portata del provvedimento.

Per un parere assolutamente competente e autorevole ci siamo rivolti al dottor Luciano Orsi, vicepresidente della Società Italiana Cure Palliative, dirigente del Dipartimento Cure Palliative presso l'Azienda Ospedaliera Carlo Poma dal 2011 al 2016, che cortesemente ha risposto alle nostre domande.

Nonostante la netta maggioranza dei consensi politici, si sono alzate già diverse voci contrarie e c'è addirittura chi parla di legittimazione dell'eutanasia. Sono timori giustificati?

L'eutanasia e il suicidio assistito non c'entrano nulla con questa legge (che peraltro non è ancora vigente perché dovrà essere prima approvata anche dal Senato); questo va detto chiaramente. Nel testo della legge non vi è alcun richiamo né diretto né indiretto all'eutanasia o al suicidio assistito. Questa è una legge che sancisce solo il diritto del malato ad essere informato, a decidere quali trattamenti accettare o rifiutare, sia nell'immediato sia nel futuro. Questa è semplicemente una legge che ci allinea agli standard etici e giuridici dell'Europa, colmando così un grave ritardo.

Cosa cambia in concreto rispetto alla prassi consolidata delle cure palliative e della sedazione profonda?

Per le cure palliative, che si fondano su una visione olistica del malato che viene messo al centro, cambia poco poiché da sempre le cure palliative praticano un modello di medicina in cui le scelte diagnostiche e terapeutiche vengono condivise con il malato. Inoltre, le cure palliative da sempre rispettano le volontà anticipate del malato proprio per rispettare la sua concezione di dignità e di qualità della vita, evitando trattamenti sproporzionati (cioè il cosiddetto accanimento terapeutico).

Certamente questa legge sancisce che le volontà anticipate devono essere rispettate (salvo casi eccezionali) e questo permette di tutelare sia il malato che il sanitario che le rispetta: questa è la novità legislativa. La sedazione palliativa profonda è anch'essa una terapia da sempre praticata dalle cure palliative in caso di sofferenze intollerabili per sintomi che non si possono controllare con le terapie tradizionali; la legge sancisce ciò che è già eticamente accettato da tutte le visioni morali.

Potrà questa nuova legge arginare il fenomeno di persone che si recano all'estero per porre fine alle proprie sofferenze?

Sicuramente una migliore offerta di cure palliative riduce la domanda di eutanasia o suicidio assistito per paura della sofferenza terminale o di trattamenti sproporzionati. L'esperienza internazionale dimostra però che, anche con un servizio nazionale di cure palliative di alto livello, un 3-4% dei malati continuerà a ricorrere all'eutanasia o al suicidio assistito perché sceglierà di non percorrere tutta la fase di terminalità, anche se questa è protetta dalla sofferenza.

Chi potrà decidere di sospendere le terapie, comprese nutrizione e idratazione artificiali: solo il malato oppure anche i suoi stretti congiunti?

La sospensione o il non inizio di trattamenti può essere deciso sia dal malato se è capace di intendere e volere (oggi è già cosi o così dovrebbe essere... anche se non sempre lo è) o dalla persona di sua fiducia (fiduciario nominato da malato nelle DAT-Disposizioni anticipate d trattamento) quando il malato avrà perso la capacità di intendere e volere. I familiari, se non sono designati come fiduciari o amministratori di sostegno non possono decidere nulla; ma questo è già così dal punto di visa giuridico, etico e deontologico.

In quale misura il testo lascia al medico la possibilità di obiezione? È una scelta eticamente compatibile con la professione del medico?

Bisogna essere molto cauti prima di invocare l'obiezione di coscienza, peraltro non prevista nel testo di legge; il rischio è quello di strumentalizzare i problemi di coscienza per vanificare la legge. Il testo della legge dice che di norma le volontà attuali o anticipate (DAT) devono essere rispettate dal medico. Solo in casi di richieste attuali del malato che siano contrarie alla legge, alla deontologia o alle buone pratiche assistenziali il medico non ha l'obbligo di rispettarle.

Le DAT possono essere disattese solo se le DAT fossero palesemente incongrue o non corrispondenti alla situazione clinica attuale o quando (evento più ipotetico che realistico) sussistano terapie non prevedibili al momento della stesura delle DAT. In caso di disaccordo fra il fiduciario e il medico si può ricorrere al giudice tutelare. Quindi mi pare vi siano ampie tutele per la coscienza del singolo medico senza evocare scenari tragici.

Potrà l'ipotizzato registro per le Disposizioni Anticipate di Trattamento essere lo strumento adatto per garantire l'osservanza delle scelte individuali, oppure non ci sarebbe un sistema più semplice per gestire le dichiarazioni spontanee?

Uno strumento informatizzato di raccolta delle DAT come il registro nazionale e l'inserimento delle DAT nel tesserino sanitario e nel fascicolo sanitario sono sicuramente utili perché possono garantire il facile reperimento delle DAT in caso di urgenza. Il registro nazionale non è però previsto dalla legge, approvata a condizione di non prevedere nuovi oneri per la finanza pubblica, perché richiede un investimento economico specifico.


Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci

Pubblicato il 11-04-2024
Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci
MANTOVA, 11 apr. – Cgil e Uil hanno proclamato per tutti i settori privati 4 ore di sciopero generale per giovedì 11 aprile per chiedere sicurezza sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. A Mantova le organizzazioni sindacali coinvolte hanno deciso di scioperare nelle ultime 4 ore lavorative di ciascun turno, mentre le categorie che hanno dichiarato le 8 ...

Leggi tutto...

Malattie rare, un libro bianco racconta il vissuto di 2 milioni di donne pazienti e caregiver

Pubblicato il 23-04-2024
Malattie rare, un libro bianco racconta il vissuto di 2 milioni di donne pazienti e caregiver
ROMA, 23 apr. - In occasione dell'evento conclusivo della campagna Women in Rare - la centralità delle donne nelle malattie, è stato presentato lunedì al Senato, 'Donne e malattie rare: impatto sulla vita e aspettative per il futuro', il primo libro ...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information