1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Sabato, 20 Aprile 2:29:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

La Divina Commedia dipinta dai Madonnari: Dante ispiratore del 50° Incontro Nazionale dei Madonnari....

Pubblicato il 20-04-2024
La Divina Commedia dipinta dai Madonnari: Dante ispiratore del 50° Incontro Nazionale dei Madonnari....
MANTOVA, 20 apr. - Il progetto, nato in occasione del 50° Incontro Nazionale dei Madonnari, ha l'obiettivo di proiettare ulteriormente nel mondo il prestigio di Grazie, capitale dell'arte madonnara. Il soggetto "La Divina Commedia dipinta dai Madon...

Leggi tutto...





Per scuole e trasporti migliori: duecento studenti in corteo

Pubblicato il 20-04-2024
Per scuole e trasporti migliori: duecento studenti in corteo
MANTOVA, 20 apr. - Erano circa duecento gli studenti degli istituti superiori mantovani che ieri mattina hanno preso parte alla manifestazione che ha percorso il tragitto compreso fra piazzale Gramsci e il centro storico. Una protesta preparata d...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica. Musica e poesia francese al Bibiena con Daniela Pini e Davide Burani. Do...

Pubblicato il 15-04-2024
MM Concerti della Domenica. Musica e poesia francese al Bibiena con Daniela Pini e Davide Burani. Do...
MANTOVA, 15 apr. - Domenica 21 aprile alle ore 17.00 i Concerti della Domenica di MantovaMusica tornano al Teatro Bibiena con un raffinato concerto dal titolo "Chanson d'amour": protagonista sul palcoscenico il particolare duo formato dal mezzosoprano Daniela Pini e dall'arpista Davide Burani. Esiste un forte legame tra la musica e la poesia francese del tardo Romanticismo e del primo Novecento, ...

Leggi tutto...

Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...

Pubblicato il 16-04-2024
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
MANTOVA, 16 apr. – Protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo 2023/24 degli "Aperitivi d'Arte", rassegna curata da Oficina OCM, è il soprano Mariam Battistelli con "Cantare è il mio modo di vivere", giovedì 19 aprile, ore 19.00, alla Sala delle Capriate. Una fiaba in musica è al centro di questo aperitivo. Inizia in Etiopia, si ambienta a Mantova e prosegue poi sui palcoscenici di tutto...

Leggi tutto...





Basket A2 femminile, Mantovaagricoltura batte Moncalieri e infila la quinta vittoria

Pubblicato il 15-04-2024
Basket A2 femminile, Mantovaagricoltura batte Moncalieri e infila la quinta vittoria
MANTOVA, 15 apr. - Un avvio complicato spazzato via dalle sangiorgine che concludono sul velluto la regular season casalinga infliggendo un 75 a 46 alle lunette di Moncalieri. Partono fortissimo le ospiti con percentuali molto alte da 3 che si tradu...

Leggi tutto...

Gap di genere: peggiora la situazione sul lavoro. Italia fanalino di coda in Ue sull'istruzione

Pubblicato il 20-04-2024
Gap di genere: peggiora la situazione sul lavoro. Italia fanalino di coda in Ue sull'istruzione
ROMA, 20 apr. - Svantaggio femminile per 38 degli 88 indicatori disponibili per il confronto nel Rapporto sull'indice di benessere dell'Istat. Lo squilibrio maggiore tra i livelli degli indicatori riferiti alle donne rispetto a quelli degli uomini, ...

Leggi tutto...

Raccolta differenziata dei rifiuti: la Provincia di Mantova è prima in Lombardia col 79,7%

Mantova Rapporto RifiutiUrbani ProvinciaMANTOVA, 25 ott. - L'Area Ambiente, Sistemi Informativi e Innovazione della Provincia dii Mantova, come ogni anno, ha presentato il rapporto sulla produzione di rifiuti urbani e raccolta differenziata in provincia di Mantova.

Un primo dato che si evidenzia è che in provincia di Mantova, per quanto riguarda la raccolta differenziata, anche nel 2015 si è confermato un andamento di crescita lineare che prosegue da oltre 18 anni.

Sono oltre 150 mila le tonnellate di rifiuti raccolti in modo separato dai cittadini della provincia: nel 2000 erano 53 mila e nel 1993 circa 13 mila.

Con la percentuale del 79,7% si sono dunque raggiunti gli obiettivi legislativi che prevedevano il 65% da raggiungere nel 2012 e superati quelli del Programma Regionale Gestione Rifiuti - PRGR, fissati al 67% nel 2020.

Mantova Rapporto RifiutiUrbani Provincia PresentazioneUn risultato che permette alla provincia di Mantova di risultare la migliore in Lombardia, seguita da Cremona, staccata di 13 punti (67%), e sicuramente tra le migliori d'Italia. I dati del rapporto sono stati illustrati questa mattina in Sala Giunta di Palazzo Di Bagno dal presidente della Provincia Beniamino Morselli insieme al responsabile del Servizio Inquinamento e Rifiuti dell'ente Giampaolo Galeazzi e al referente dell'Osservatorio Rifiuti Giancarlo Poltronieri.

Nel 2015 in provincia di Mantova sono state prodotte 200.280 tonnellate di rifiuti urbani, con un leggero decremento rispetto al 2014, equivalenti a 485 kg/ab per anno procapite confermando la riduzione già evidenziata negli scorsi anni che ha progressivamente portato ai valori di 12 anni fa.

Questo decremento è dovuto principalmente alla decisa contrazione del rifiuto indifferenziato che passa dalle 80.000 tonnellate circa del 2011 alle 37.000 del 2015 (- 54%), ma anche alla crisi economica che ha contratto i consumi e in parte al sistema di raccolta domiciliare che tende a diminuire i livelli di assimilazione dei rifiuti.

Un dato positivo è rappresentato dalla continua crescita della raccolta differenziata e, allo stesso tempo, dalla decrescita del rifiuto non differenziato che fino al 2009 era rimasto costante, mentre poi, con l'introduzione e diffusione di sistemi di raccolta rifiuti domiciliare, ha iniziato a diminuire decisamente.

Analizzando il comportamento dei comuni per quanto riguarda il sistema raccolta rifiuti, sono 63 quelli che attuano la raccolta domiciliare con un copertura del territorio del 91%. Solo Pomponesco, Rivarolo e Castelbelforte non la attuano, mentre San Benedetto Po, Cavriana e Acquanegra utilizzano la modalità con calotte controllate.

Sono 47 i Comuni che hanno raggiunto l'80% di raccolta differenziata con Felonica in prima posizione (89,07%), mentre Mantova, dato comune ai capoluoghi di provincia, rimane di poco al di sotto di tale livello.

Sul versante dei soggetti gestori dei rifiuti urbani, in Provincia di Mantova in questi ultimi 15 anni si è verificato un radicale cambiamento, passando da 6 a 3 soggetti e, in particolare, con la fusione tra Mantova Ambiente e Siem, si è creato un importante polo di gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

Sono 63 (pari al 91%) i Comuni gestiti da MANTOVA AMBIENTE, 3 Comuni (Cavriana, Canneto sull'Oglio , San Benedetto Po) sono gestiti da APRICA (Gruppo A2A di Brescia), 1 comune (Castelbelforte) sta effettuando la gara (in prima istanza ha vinto la ditta ADIGEST di Chioggia), un altro comune (Castiglione delle Stiviere) è gestito da INDECAST (ex municipalizzata del Comune). Infine il comune di Rodigo gestisce in economia e direttamente la raccolta rifiuti nel proprio comune.

La geografia degli Enti Gestori cambierà nuovamente nel 2016 visto che un gruppo di 10 comuni (Borgo Virgilio, Commessaggio, Curtatone, Dosolo, Gazoldo degli Ippoliti, Ostiglia, Piubega, Serravalle a Po, Sustinente e Villimpenta) ha deciso di avvalersi di una gara europea per l'affidamento, entro fine anno, del servizio di igiene urbana.

Ci sono poi i casi di Viadana, che avendo in scadenza il contratto con Mantova Ambiente ha deciso di effettuare una gara autonoma per l'affidamento del servizio, e di Guidizzolo che ha stabilito con delibera consiliare di abbandonare la gestione con Mantova Ambiente e proseguire la gestione rifiuti in economia.

In provincia di Mantova l'unica forma di smaltimento di rifiuti urbani è la discarica. In essa confluiscono i rifiuti provenienti dalla lavorazione dei rifiuti urbani nell'Impianto di trattamento di Ceresara (Mantova Ambiente), parte dei rifiuti speciali prodotti da Aziende (sia presenti in provincia che da fuori provincia), e una piccola parte di rifiuti urbani non trattati, soprattutto lo spazzamento stradale.

Nel 2015 sono state conferite nella discarica di Mariana Mantovana 126.473 tonnellate di rifiuti, con un deciso incremento (60%) rispetto ai conferimenti del 2014 e soprattutto del biennio 2012 – 2013 dovuto essenzialmente ai rifiuti speciali, non pericolosi, giunti da fuori provincia.

Altro dato interessante, solo il 9% dei rifiuti conferiti in discarica nel 2015 sono di "origine urbana" cioè provenienti dal trattamento dei rifiuti urbani e dallo spazzamento stradale, quindi prodotti direttamente dai cittadini.


Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci

Pubblicato il 11-04-2024
Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci
MANTOVA, 11 apr. – Cgil e Uil hanno proclamato per tutti i settori privati 4 ore di sciopero generale per giovedì 11 aprile per chiedere sicurezza sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. A Mantova le organizzazioni sindacali coinvolte hanno deciso di scioperare nelle ultime 4 ore lavorative di ciascun turno, mentre le categorie che hanno dichiarato le 8 ...

Leggi tutto...

Salute, Ai batte i medici su diagnosi e terapie per disturbi degli occhi

Pubblicato il 20-04-2024
Salute, Ai batte i medici su diagnosi e terapie per disturbi degli occhi
ROMA, 20 apr. - Nell'inquadrare un problema agli occhi, stilando una diagnosi e prospettando possibili terapie, "l'intelligenza artificiale batte i medici". O almeno i dottori non specialisti. E' la conclusione di uno studio che ha messo alla prova ...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information