1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 25 Aprile 9:45:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Palazzo Te e Musei civici aperti dal 25 aprile al 1° maggio. Caccia al tesoro non convenzionale nei ...

Pubblicato il 24-04-2024
Palazzo Te e Musei civici aperti dal 25 aprile al 1° maggio. Caccia al tesoro non convenzionale nei ...
MANTOVA, 24 apr. - Durante il lungo ponte tra il 25 aprile e il 1° maggio i Musei Civici di Palazzo Te, MACA di Palazzo San Sebastiano e Tempio Alberti saranno aperti, con orario continuato dalle ore 9 alle ore 19.30, in via straordinaria anche marte...

Leggi tutto...





Inaugurata davanti al Tribunale di Mantova la Panchina Bianca in ricordo delle vittime sul lavoro

Pubblicato il 25-04-2024
Inaugurata davanti al Tribunale di Mantova la Panchina Bianca in ricordo delle vittime sul lavoro
MANTOVA, 25 apr. - In occasione della "Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro", la città di Mantova ha voluto ricordare le vittime sul lavoro con un gesto simbolico, ovvero inaugurando una Panchina Bianca collocata davanti la sede ...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...

Pubblicato il 21-04-2024
MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...
MANTOVA, 21 apr. - Domenica 28 aprile alle ore 17.00 appuntamento da non perdere per l'evento di chiusura della prima parte dei Concerti della Domenica di MantovaMusica: sul palco del Teatro Bibiena si esibirà il duo composto dal violinista Alessio Bidoli e dall'inossidabile pianista Bruno Canino, da decenni punto di riferimento per la musica da camera in Italia e oltre. Il programma, dal titolo...

Leggi tutto...

Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...

Pubblicato il 16-04-2024
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
MANTOVA, 16 apr. – Protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo 2023/24 degli "Aperitivi d'Arte", rassegna curata da Oficina OCM, è il soprano Mariam Battistelli con "Cantare è il mio modo di vivere", giovedì 19 aprile, ore 19.00, alla Sala delle Capriate. Una fiaba in musica è al centro di questo aperitivo. Inizia in Etiopia, si ambienta a Mantova e prosegue poi sui palcoscenici di tutto...

Leggi tutto...





Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane

Pubblicato il 21-04-2024
Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane
LUMEZZANE (BS), 21 apr. - Ancora una sconfitta, la terza consecutiva, per il Mantova che dopo la promozione matematica in serie B sembra non riuscire più a vincere. Ieri la squadra di mister Possanzini ha perso per 4 reti a 3 contro il Lumezzane in t...

Leggi tutto...

Governo, verso lo stop al numero chiuso nelle Facoltà di Medicina. Politica e scuola divise

Pubblicato il 25-04-2024
Governo, verso lo stop al numero chiuso nelle Facoltà di Medicina. Politica e scuola divise
ROMA, 25 apr. - Nelle facoltà di Medicina si va verso lo stop al numero chiuso: il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha infatti adottato il testo base che verrà ora esaminato in commissione Istruzione a Palazzo Madama. A esp...

Leggi tutto...

‘Giovani CO-GenerAzioni Creative’ a Lunetta, al via il progetto finanziato con 200mila euro dall’Anci

Mantova Lunetta GiovaniCoGenerazioniMANTOVA, 24 ott. – Un finanziamento nazionale di 200mila euro è stato aggiudicato al progetto "Giovani CO-GenerAzioni Creative", che era stato candidato al bando lo scorso giugno dal Comune di Mantova in qualità di capofila di una rete di 12 Partner.

Questo brillante risultato, quarto tra i 10 progetti presentati, è stato ottenuto partecipando al bando, promosso da Anci e Dipartimento per la gioventù, "Avviso Pubblico per la presentazione di PROPOSTE PROGETTUALI di SVILUPPO DELLA CREATIVITA' GIOVANILE per la RIGENERAZIONE URBANA".

Il progetto raggruppa una rete di 12 diversi soggetti interessati ad attivare presso gli spazi del ex Centro di Aggregazione Giovanile di Lunetta un nuovo HUB per lo sviluppo della creatività e persegue l'obiettivo strategico di creare un laboratorio sperimentale e creativo denominato CREATIVE LAB che si basi sulla logica dell'economia collaborativa per riattivare uno spazio strategico di Lunetta inserito tra la sede dell'Università e i nuovi impianti sportivi del quartiere.

Mantova Lunetta CAG Interno"Si apre un percorso costruttivo che nei prossimi due anni ci consentirà di riaprire uno spazio in dialogo con le realtà del quartiere e con gli altri luoghi di creatività giovanile e che potrà anche creare opportunità di lavoro".

Lo ha precisato l'assessore comunale alla Creatività e Partecipazione Giovanile Andrea Caprini nel corso della presentazione del progetto tenutasi presso l'auditorium della sede universitaria di Lunetta alla presenza dei rappresentanti dei partner coinvolti nell'iniziativa. "L'obiettivo è di realizzare uno spazio bello, funzionale, a disposizione dei giovani di tutta la città. – ha aggiunto Caprini - Questo importante intervento si collega ai quelli precedentemente attivati, anche dall'Amministrazione precedente, per l'opportuna riqualificazione del quartiere".

Il progetto prevede il recupero dello spazio dell'ex C.A.G. e del Consultorio Familiare, che a giorni si trasferirà presso il Centro Servizi Aaron Swartz, per aprire un polo multiservizi per la creatività, far incontrare il quartiere con la città, attraverso l'inserimento del costruendo Creative Lab Lunetta in un modello "Living Lab in rete" cittadino focalizzato su rigenerazione, partecipazione, giovani e lavoro.

Un centro che apra il quartiere a dinamiche di scambio e collaborazione con altri luoghi aperti della città (co-working) e assicuri in primis la connessione diretta con LivingLab Santagnese10 e FabLab-Laboratorio occupabilità fornendo al modello ampi spazi di partecipazione, dialogando con gli input del Living Lab e offrendo al FabLab creatività in cambio di tecnologia.

Altro aspetto da valorizzare sarà il potenziamento dei servizi alla comunità (apprendimento della lingua italiana, costruzione di dinamiche di dialogo interculturale, auto-apprendimento della lingua italiana).

L'importo totale del progetto è di € 294.250, di cui 200.000 finanziati dal bando (pari al 68 % del totale) e 94.250 (32%) di co-finanziamento locale dei partner, Comune compreso.

Il progetto prevede quattro linee d'azione che si articolano su tre versanti: modello collaborativo, modello di co-progettazione, connotazione creativa dello spazio in stretta connessione LivingLab Santagnese10 e FabLab (polo tecnico gestito dall'associazione giovanile FabLab Mantova).

  1. COllabora - Costruisce secondo la logica della co-progettazione il modello operativo (business model) del CreativeLab come Hub in rete che genera valore economico e sociale, creando da subito pratiche e strumenti di incentivo e supporto alla partecipazione attiva e garantendo, con il coinvolgimento diretto degli altri hub, il supporto da parte della rete di progetto.
  2. COprogetta - Lo spazio ospiterà corsi e incontri per lo sviluppo di attività e progetti da finanziare anche attraverso la piattaforma locale di crowdfunding. La co-progettazione comprende: Concorso rivolto a studenti superiori per progetti creativi di rigenerazione urbana; Winter school gestita dal Politecnico di Milano, sulla rigenerazione urbana; Laboratori territoriali educativi e sociali promossi dal corso di Laurea per Educatori professionali; I° HACKATHON mantovano della creatività per elaborare prototipi funzionali alla valorizzazione creativa del contesto cittadino nella prospettiva della "città palcoscenico"; Incontri per la pianficazione delle attività future del Creative Lab; #FattidiCultura, con workshop di confronto e riflessione rivolti agli operatori culturali, ai giovani creativi, ai partner di progetto e alla cittadinanza sul tema delle possibili evoluzioni del modello di LivingLab in rete e del ruolo del CreativeLab; Candidatura di progetti elaborati all'interno del Creative Lab sulla piattaforma locale Crowdfunding.
  3. COcrea - In questa azione sono previsti gli interventi per la strutturazione lo spazio CreativeLab: Arredo e allestimento dello spazio di co-working, social/cucina/relax, laboratorio artigiano, area laboratorio arti creative, spazio per la produzione 3D, spazio per atelier creativi temporanei, spazio espositivo; Interventi di street art tesi ad animare il quartiere e a favorire la diffusione nel contesto della conoscenza e della frequenza del CreativeLab; Servizio Crea Impresa per consulenze specialistiche sull'avvio di start up d'impresa; Servizio Crea Lavoro, attraverso la diffusione di tirocini, inserimenti in impresa mirati all'implementazione di prototipiù; Area Artigianato creativo 2.0 – ManufactureLab; Laboratorio Arti creative, atelier creativi, esposizioni e produzioni 3D.
  4. COordina e COmunica - Realizza la sperimentazione del modello di business e gestione dello spazio elaborato nella Azione 1, che sarà sviluppato e aggiornato durante il primo anno di sperimentazione e monitorato in seguito nella sua realizzazione in funzione di ulteriori adeguamenti. Amplifica inoltre l'impatto delle azioni attraverso una capillare comunicazione territoriale.


Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci

Pubblicato il 11-04-2024
Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci
MANTOVA, 11 apr. – Cgil e Uil hanno proclamato per tutti i settori privati 4 ore di sciopero generale per giovedì 11 aprile per chiedere sicurezza sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. A Mantova le organizzazioni sindacali coinvolte hanno deciso di scioperare nelle ultime 4 ore lavorative di ciascun turno, mentre le categorie che hanno dichiarato le 8 ...

Leggi tutto...

Clima, l'Europa il continente più surriscaldato. Lionello (Unisalento): 'Mi sorprenderebbe il contra...

Pubblicato il 25-04-2024
Clima, l'Europa il continente più surriscaldato. Lionello (Unisalento): 'Mi sorprenderebbe il contra...
ROMA, 25 apr. - In Europa le temperature medie sono aumentate più che in ogni altro continente ma, pur restando allarmanti, i risultati del rapporto Copernicus sono anche la conseguenza di "tendenze intrinseche al cambiamento climatico". Ha spiegarl...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information