TAV, analisi costi-benefici negativa. Opposizione sul piede di guerra

  • Stampa

Italia TAV1ROMA, 13 feb. – L'analisi Costi-Benefici sulla Tav pubblicata online dal governo evidenzia che la realizzione dell'opera comporta un costo fino a 12 miliardi nello scenario realistico e 16 miliardi se si considera quello dell'Osservatorio 2011.

"L'analisi condotta mostra come, assumendo come dati di input relativamente alla crescita dei flussi di merce e dei passeggeri e agli effetti di cambio modale quelli non verosimili contenuti nell'analisi costi-benefici redatta nell'anno 2011, il progetto presenta una redditività fortemente negativa" spiega il ministero.

"Qualora si faccia riferimento a stime di crescita della domanda e di modifica della ripartizione modale più realistiche – prosegue il rapporto -, gli effetti complessivi del progetto durante gli anni di esercizio, escludendo cioè il costo di investimento, risultano pari a 885 milioni".

"Con riferimento all'impatto sulle finanze pubbliche degli Stati interessati – si legge nel rapporto -, il costo da sopportare in caso di realizzazione del progetto non è rappresentato dalla somma dei soli costi di investimento e di gestione; a questi devono infatti essere sommate le minori accise che portano il bilancio complessivo da 10 a 11,6 miliardi (flussi attualizzati) nello scenario 'realistico' e a 16 miliardi in quello 'Osservatorio 2011′".

Insorgono le opposizioni. "Penso che gli italiani siano quasi tutti fuori di testa - spiega Silvio Berlusconi intervistato da Barbara d'Urso a Pomeriggio 5 - sono impazziti perché hanno affidato un'azienda così importante come l'Italia a qualcuno che non la conosce, che non ha mai lavorato né studiato e che sa solo chiacchierare ma non capisce niente, come Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista". La conferma di questa analisi è il dossier sulla Tav commissionato dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Un report che per il Cavaliere è stato infarcito di "sciocchezze" solo "per dare ragione" ai Cinque Stelle.

(askanews)

Powered by Bullraider.com


Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information